ATALANTA-CAGLIARI 2-1 (p.t. 1-0)
11’ e 81’ Scamacca (A), 75’ Gaetano (C)

CAPRILE, voto 7
Tiene in vita il Cagliari praticamente da solo. Nel primo tempo nega la gioia del gol a Lookman con un riflesso felino, nella ripresa alza un muro invalicabile sulla doppia conclusione ravvicinata di Zalewski. Si arrende solo alle prodezze balistiche, ma la sua prestazione è da copertina. Insuperabile.

ZAPPA, voto 5
Pomeriggio da incubo. Abbocca ingenuamente al contromovimento di Lookman in occasione del vantaggio nerazzurro, perdendo marcatura e bussola. Da quel momento non si riprende più, andando costantemente in apnea. Pisacane lo toglie per disperazione. Disorientato.

dal 58' PRATI, voto 6
Entra per mettere ordine e lo fa con geometria, ripulendo diversi palloni in uscita. Geometrico.

LUPERTO, voto 5,5
Ingaggia un duello rusticano con Scamacca, usando il fisico e l'esperienza. Compie un salvataggio importante su Lookman, ma macchia la prova perdendosi il centravanti azzurro nell'azione decisiva del 2-1. Una sbavatura che costa punti. Sormontato.

dall'80' PAVOLETTI, SV

RODRÍGUEZ, voto 5,5
Si sacrifica in una gara di pura sofferenza su De Ketelaere, spendendo anche un'ammonizione per arginare il belga. Spazza l'area come può, badando al sodo e rinunciando all'estetica, ma è spesso in ritardo. Affannato.

dal 66' IDRISSI, voto 6
Entra bene in partita, avviando l'azione che porta al momentaneo pareggio. Positivo.

PALESTRA, voto 7
L'ex di turno gioca con il dente avvelenato e la personalità del veterano. Da esterno alto costringe Bernasconi sulla difensiva, da terzino annulla Lookman con una pulizia d'intervento disarmante. Una prestazione totale sotto gli occhi di chi ne detiene il cartellino: l'Atalanta avrà preso appunti. Maturissimo.

ADOPO, voto 5
Troppo compassato per i ritmi imposti dalla Dea. Trotterella in mezzo al campo senza mai trovare la giocata giusta o il tempo dell'interdizione. Sbaglia scelte elementari in impostazione, rallentando la manovra. Lento.

dall'80' LUVUMBO, SV

DEIOLA, voto 6
Un diesel. Soffre nel primo tempo la dinamicità di Ederson, ma cresce alla distanza trovando spazi e misure. Nella ripresa corre per due, copre le linee di passaggio e imposta con giudizio. Crescente.

FOLORUNSHO, voto 5
Il peggiore per distacco. Sul primo gol è spettatore non pagante: lascia calciare Zappacosta in totale solitudine. Sul 2-1 fa anche peggio: un colpo di tacco velleitario e presuntuoso in mezzo al campo innesca la ripartenza letale dell'Atalanta. Errori imperdonabili. Deleterio.

OBERT, voto 6
Attento e concentrato. Salva un gol quasi fatto su De Ketelaere e si propone anche in avanti, dove solo un grande intervento di Kossounou gli nega la gioia personale. Diligente.

BORRELLI, voto 5
Fa a sportellate contro i giganti della difesa orobica, lavorando una quantità industriale di palloni sporchi per i compagni. Vede poco la porta, sfiorandola solo con un colpo di testa, ma il suo lavoro oscuro è prezioso. Alti e bassi. 

dal 55' GAETANO, voto 6,5
Impatto devastante. Con il suo ingresso il Cagliari passa al tridente e trova nuova linfa. Firma il gol del pareggio con una giocata di pregevole fattura tecnica e caratteriale. Elettrico.

SEBASTIANO ESPOSITO, voto 6,5
Il faro tecnico della squadra. Non spreca un pallone, legando il gioco tra centrocampo e attacco con classe cristallina. L'assist per il pareggio di Gaetano è un cioccolatino che va solo scartato. Predicatore nel deserto offensivo sardo. Illuminante.

ALL. PISACANE, voto 6
Ha il merito di leggere la partita in corsa, ridisegnando la squadra con il tridente e spostando Palestra su Lookman, mosse che rimettono in equilibrio il match. La squadra ha un'identità e lotta fino alla fine, ma paga dazio alla scarsa pericolosità offensiva e agli errori individuali dei singoli. Coraggioso.

© Riproduzione riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 01:10 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print