ATALANTA
Carnesecchi 6 - Non ha colpe sui gol incassati, per il resto è attento nelle uscite sui cross dell'Empoli.
Kossounou 5,5 - Nel momento più complicato dell'Atalanta è il primo... A sbandare. Fermo col mano sul fianco nella dormita generale dello 0-1, va in difficoltà quando l'Empoli alza la pressione. Meglio quando si lancia in proiezione offensiva.
Djimsiti 5 - La cosa migliore la fa in attacco, con un colpo di testa che s'infrange sul palo. Dietro, da centrale al posto di Hien, ci sta più scomodo. Suo il fallo che causa il rigore del 2-2. Errore in parte (ma solo in parte) riscattato con un grande salvataggio sul duo Colombo-Anjorin.
Kolasinac 6 - All'inizio fa fatica a prendere le misure, poi però entra in partita e ci mette tutta la sua determinazione in ogni occasione.
Bellanova 6 - L'Atalanta predilige l'altra corsia e così lui è meno coinvolto, ma rimane diligente finché ha fiato.
Pasalic 6 - Se l'Atalanta perde un po' d'equilibrio evidentemente è anche per le sue caratteristiche: a volte perde un po' la posizione e mette in difficoltà i compagni. Meglio col passare dei minuti, nel finale si vede di più ed entra anche nel gol decisivo di De Ketelaere.
Ederson 6,5 - Letteralmente ovunque. Un minuto prima lo vedi a portare la prima pressione sulla linea di fondo della porta avversaria, quello dopo a rafforzare la cerniera difensiva se l'Empoli esce bene. Giocatore-chiave per Gasperini, ma non lo scopriamo di certo oggi.
Zappacosta 6,5 - Sempre ben coperto dal suo lato, sulla gamba il duello finisce parità, ma sulla tecnica non c'è storia: dal suo piede nasce la rete del 2-1. Dal 69' Ruggeri 6 - Entra bene, è subito nel vivo del gioco, un paio di sgroppate delle sue.
De Ketelaere 7,5 - Il tuffo sul pallone che gli vale il gol è un po' la fotografia del suo percorso all'Atalanta: si tuffa sulle opportunità e dal nulla riesce a fare la differenza. Una volta l'etichetta era 'oggetto misterioso', oggi gliene affigiamo un'altra: garanzia certa. Lo dimostra a cinque minuti dalla fine, con la magia che decreta il 3-2. Come a dire: pensate che non brilliamo? Allora lo show lo faccio io. Come contro lo Young Boys, ad esempio, ma non solo quest'anno.Dal 69' Samardzic 6 - Entra in un momento in cui alla Dea serve un'azione individuale delle sue. Ci prova, non gli manca l'iniziativa di certo, ma l'Empoli lo tiene bene.
Retegui 6 - La sua partita dura poco, in un momento in cui l'Atalanta fa fatica a trasmettergli il pallone. Poi alza bandiera bianca per un problema muscolare. Dal 20' Zaniolo 6,5 - Pronti-via, pochi secondi ed è cartellino giallo: ti viene da storcere il naso. Poi, un'altra manciata di minuti, e cominci a vedere il suo lavoro per la squadra. Da sponda, muretto. Di sacrificio. E pure di qualità, come la rifinitura che lancia Lookman in porta per il 2-1.
Lookman 6,5 - Il Lookman che conosciamo è quello dell'incursione che lo porta al gol. Che è fortissimo. Ma stasera si accende a corrente alternata. Certo, il suo lo fa sempre, ma complice anche una buona prova di Goglichidze in marcatura su di lui sguscia meno del solito.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Una serata in cui l'Atalanta non è l'Atalanta di tutti i giorni. All'inizio fa fatica a trovare il ritmo, poi quando sembra intravedersi la solita Dea, una clamorosa dormita difensiva. Troppo squilibrata, anche nella ripresa. Insomma, non di certo una delle serate migliori. Allora ci pensa lui: al 69' pare dover uscire De Ketelaere per Samardzic, invece all'ultimo decide di togliere Lookman; CDK resta in campo e questa serata complicata gliela risolve proprio lui.
EMPOLI
Vasquez 6,5 - Buona la gara del portiere, chiamato a respingere i vari tentativi degli avversari. Può poco sulle reti subite.
Goglichidze 6 - Chiamato ad un lavoro difficile, se la cava nonostante qualche piccola sbavatura. Abbandona il campo dopo un contrasto con il suo compagno Ismajli. Dal 79' Marianucci sv -
Ismajli 6,5 - Gara sulla carta complicata per il centrale: dopo un buon inizio, subisce alcune sortite offensive avversarie. Non demorde e, soprattutto, non rinuncia alla corsa per tenere alti gli attaccanti bergamaschi.
Cacace 6 - Sacrificato nel terzetto arretrato, ha degli avversari sicuramente duri da reggere. Segue comunque i movimenti delle punte.
Gyasi 5,5 - In ombra l'esterno, a cui è chiesto un sacrificio in zona di copertura. Zappacosta è un cliente complicato da gestire e perde lucidità con l'andare dei minuti.
Anjorin 6 - Lavoro dietro le quinte per il centrocampista, autore di una prestazione scolastica e comunque attenta nella zona centrale del campo.
Henderson 6,5 - Il suo strappo permette di creare le condizioni per il vantaggio firmato da Colombo. Tanta legna in campo e filtro che blocca Ederson nel primo tempo. Dal 79' Marianucci sv -
Grassi 6,5 - Autore di una prova da, almeno, quattro polmoni. Corre in copertura seguendo a uomo Pasalic e lo anticipa spesso, in diverse zone del campo. Dal 70' Maleh 6 - Il suo ingresso regala più ossigeno ai suoi e prova a controllare le sortite offensive dell'Atalanta.
Pezzella 6 - L'ex di turno deve rinunciare alla classica spinta per evitare pressioni in zona difensiva. Qualche volta in difficoltà sulle proiezioni offensive di De Keteleare.
Esposito 6,5 - Corsa, sacrificio, senso di posizione. L'attaccante è autore di una prova importante e realizza, nel secondo tempo, il rigore che rimette i suoi in partita. Dal 70' Fazzini 6 - Rientro importante per i toscani che cercano nelle sue qualità la giocata per portare a casa punti.
Colombo 7 - Inizia facendo a sportellate e trova il gol alla prima occasione. Abile tra le maglie della difesa bergamasca, lotta in tutti i palloni provenienti dalle retrovie, trovando spesso la giocata giusta.
Roberto D'Aversa 6 - Schiera la migliore formazione a disposizione e legge bene la gara. Punito dalla giornata di grazia di De Ketelaere, può rimproverare poco ai suoi e alle sue scelte.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 09:45 Juric dopo il poker al Lecce a DAZN: "Atalanta affamata, ora fiducia anche per il PSG"
- 09:45 Arbitraggio severo ma equilibrato: nessun giallo e gol di Scalvini regolare
- 09:26 Dea, la scossa di Juric: nuovi protagonisti e vecchie certezze per un successo che pesa
- 09:25 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 09:23 Atalanta, festa a Bergamo: la Nord ignora Lookman e spinge la Dea verso il 4-1
- 09:19 3ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:18 2ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:16 1ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:15 Promozione al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Sonora sconfitta per l'Almè
- 09:15 Eccellenza al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Pareggio esterno per il Ponte SP Mapello
- 08:36 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 2ª giornata
- 08:20 Atalanta travolgente: De Ketelaere e Zalewski illuminano, Lecce annichilito a Bergamo
- 07:55 SERIE B, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. In quattro a guidare la cadetteria
- 07:52 DirettaSERIE C, gir. C - Pesante sconfitta del Catania a Cosenza, risultati e classifica dopo la 4ª giornata
- 07:51 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Genoa al comando, Baby Dea subito dietro
- 07:50 DirettaSERIE D, gir. B - Folgore Caratese e Chievo a punteggio pieno, risultati e classifica dopo la 2ª giornata
- 07:50 StraBergamo, la città si colora: in diecimila alla 47ª edizione tra sport, solidarietà e festa collettiva
- 07:45 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Misitano vivace, Vismara attento
- 07:45 Esclusiva TADea, le pagelle - De Ketelaere trascina, bentornato Scalvini! Krstovic spreca troppo
- 07:15 DirettaJuric in conferenza: "Atalanta sbloccata, vittoria di convinzione. De Ketelaere e Zalewski? Hanno ancora margini enormi"
- 07:15 DirettaScalvini in conferenza: "Un gol che vale fiducia, indossare la fascia è stato un orgoglio immenso"
- 07:00 PSG in emergenza: anche Kvaratskhelia a rischio per la sfida con l’Atalanta
- 07:00 Zalewski, dall'affare contestato alla certezza di Juric: l'Atalanta si gode il suo nuovo esterno
- 06:55 De Ketelaere show: "Questa è la strada giusta, ora mi sento al top"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Mago Modric"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta in crescita. Battuto 4-1 il Lecce. Ora la Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte-Juve si fa bella"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "CholiToro"
- 06:00 Esclusiva TAStraBergamo Frana Gomme Madone, la città corre unita: oltre diecimila in festa tra le vie del centro
- 06:00 Sciopero in Francia, tifosi dell’Atalanta in allerta: voli salvi solo in parte
- 05:00 Milan a -3 dalla vetta, Bologna fermo nella metà bassa: la classifica aggiornata di Serie A
- 22:56 Serie C, gir. C / I risultati della serata: Salernitana ok in rimonta
- 22:47 Allarme PSG verso l'Atalanta: tre infortuni complicano i piani di Luis Enrique
- 22:45 Modric incanta San Siro: il suo primo gol regala al Milan la vittoria sul Bologna
- 22:35 Milan-Bologna, finale infuocato a San Siro: rigore tolto e Allegri espulso
- 20:25 VideoCity travolgente nel derby: United ko, Haaland e Foden trascinano Guardiola. Gol e highlights
- 20:22 Milan-Bologna, le formazioni ufficiali
- 20:10 Il Sassuolo rialza la testa: battuta la Lazio con il sigillo di Fadera
- 20:05 Zalewski rilanciato: "Gol per ripagare la fiducia di tutti"
- 20:00 T. Altamura, Cudazzo: "L'Atalanta U23 ha una struttura importante e grande qualità. Bene il risultato, continuiamo così"
- 19:45 U23, Salvatore Bocchetti: "I ragazzi hanno dato il massimo"
- 19:33 Eurorivali - Barcola illumina il PSG, ma tiene banco l'infortunio di Kvaratskhelia
- 19:28 Juric: "Atalanta, vittoria di cuore e qualità. Ora testa al PSG"
- 19:26 Scalvini: "Un gol di rabbia e orgoglio, ora pensiamo al PSG"
- 19:15 Atalanta U23, solo un pari col Team Altamura: 0-0 a Caravaggio
- 18:28 Lecce, le pagelle: Dea spietata nella ripresa, Lecce in blackout. Falcone regge finché può
- 18:18 Scalvini a DAZN: "Gol di rabbia e orgoglio, volevamo i tre punti davanti ai nostri tifosi"
- 18:17 DAZN, Atalanta dominante: numeri e gol certificano il 4-1 sul Lecce
- 18:10 Juric in vista del debutto in Champions: "Scamacca non ci sarà. Lookman? Non penso"
- 18:00 Sassuolo-Lazio, le formazioni ufficiali