ATALANTA
Carnesecchi 6 - Non ha colpe sui gol incassati, per il resto è attento nelle uscite sui cross dell'Empoli.
Kossounou 5,5 - Nel momento più complicato dell'Atalanta è il primo... A sbandare. Fermo col mano sul fianco nella dormita generale dello 0-1, va in difficoltà quando l'Empoli alza la pressione. Meglio quando si lancia in proiezione offensiva.
Djimsiti 5 - La cosa migliore la fa in attacco, con un colpo di testa che s'infrange sul palo. Dietro, da centrale al posto di Hien, ci sta più scomodo. Suo il fallo che causa il rigore del 2-2. Errore in parte (ma solo in parte) riscattato con un grande salvataggio sul duo Colombo-Anjorin.
Kolasinac 6 - All'inizio fa fatica a prendere le misure, poi però entra in partita e ci mette tutta la sua determinazione in ogni occasione.
Bellanova 6 - L'Atalanta predilige l'altra corsia e così lui è meno coinvolto, ma rimane diligente finché ha fiato.
Pasalic 6 - Se l'Atalanta perde un po' d'equilibrio evidentemente è anche per le sue caratteristiche: a volte perde un po' la posizione e mette in difficoltà i compagni. Meglio col passare dei minuti, nel finale si vede di più ed entra anche nel gol decisivo di De Ketelaere.
Ederson 6,5 - Letteralmente ovunque. Un minuto prima lo vedi a portare la prima pressione sulla linea di fondo della porta avversaria, quello dopo a rafforzare la cerniera difensiva se l'Empoli esce bene. Giocatore-chiave per Gasperini, ma non lo scopriamo di certo oggi.
Zappacosta 6,5 - Sempre ben coperto dal suo lato, sulla gamba il duello finisce parità, ma sulla tecnica non c'è storia: dal suo piede nasce la rete del 2-1. Dal 69' Ruggeri 6 - Entra bene, è subito nel vivo del gioco, un paio di sgroppate delle sue.
De Ketelaere 7,5 - Il tuffo sul pallone che gli vale il gol è un po' la fotografia del suo percorso all'Atalanta: si tuffa sulle opportunità e dal nulla riesce a fare la differenza. Una volta l'etichetta era 'oggetto misterioso', oggi gliene affigiamo un'altra: garanzia certa. Lo dimostra a cinque minuti dalla fine, con la magia che decreta il 3-2. Come a dire: pensate che non brilliamo? Allora lo show lo faccio io. Come contro lo Young Boys, ad esempio, ma non solo quest'anno.Dal 69' Samardzic 6 - Entra in un momento in cui alla Dea serve un'azione individuale delle sue. Ci prova, non gli manca l'iniziativa di certo, ma l'Empoli lo tiene bene.
Retegui 6 - La sua partita dura poco, in un momento in cui l'Atalanta fa fatica a trasmettergli il pallone. Poi alza bandiera bianca per un problema muscolare. Dal 20' Zaniolo 6,5 - Pronti-via, pochi secondi ed è cartellino giallo: ti viene da storcere il naso. Poi, un'altra manciata di minuti, e cominci a vedere il suo lavoro per la squadra. Da sponda, muretto. Di sacrificio. E pure di qualità, come la rifinitura che lancia Lookman in porta per il 2-1.
Lookman 6,5 - Il Lookman che conosciamo è quello dell'incursione che lo porta al gol. Che è fortissimo. Ma stasera si accende a corrente alternata. Certo, il suo lo fa sempre, ma complice anche una buona prova di Goglichidze in marcatura su di lui sguscia meno del solito.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Una serata in cui l'Atalanta non è l'Atalanta di tutti i giorni. All'inizio fa fatica a trovare il ritmo, poi quando sembra intravedersi la solita Dea, una clamorosa dormita difensiva. Troppo squilibrata, anche nella ripresa. Insomma, non di certo una delle serate migliori. Allora ci pensa lui: al 69' pare dover uscire De Ketelaere per Samardzic, invece all'ultimo decide di togliere Lookman; CDK resta in campo e questa serata complicata gliela risolve proprio lui.
EMPOLI
Vasquez 6,5 - Buona la gara del portiere, chiamato a respingere i vari tentativi degli avversari. Può poco sulle reti subite.
Goglichidze 6 - Chiamato ad un lavoro difficile, se la cava nonostante qualche piccola sbavatura. Abbandona il campo dopo un contrasto con il suo compagno Ismajli. Dal 79' Marianucci sv -
Ismajli 6,5 - Gara sulla carta complicata per il centrale: dopo un buon inizio, subisce alcune sortite offensive avversarie. Non demorde e, soprattutto, non rinuncia alla corsa per tenere alti gli attaccanti bergamaschi.
Cacace 6 - Sacrificato nel terzetto arretrato, ha degli avversari sicuramente duri da reggere. Segue comunque i movimenti delle punte.
Gyasi 5,5 - In ombra l'esterno, a cui è chiesto un sacrificio in zona di copertura. Zappacosta è un cliente complicato da gestire e perde lucidità con l'andare dei minuti.
Anjorin 6 - Lavoro dietro le quinte per il centrocampista, autore di una prestazione scolastica e comunque attenta nella zona centrale del campo.
Henderson 6,5 - Il suo strappo permette di creare le condizioni per il vantaggio firmato da Colombo. Tanta legna in campo e filtro che blocca Ederson nel primo tempo. Dal 79' Marianucci sv -
Grassi 6,5 - Autore di una prova da, almeno, quattro polmoni. Corre in copertura seguendo a uomo Pasalic e lo anticipa spesso, in diverse zone del campo. Dal 70' Maleh 6 - Il suo ingresso regala più ossigeno ai suoi e prova a controllare le sortite offensive dell'Atalanta.
Pezzella 6 - L'ex di turno deve rinunciare alla classica spinta per evitare pressioni in zona difensiva. Qualche volta in difficoltà sulle proiezioni offensive di De Keteleare.
Esposito 6,5 - Corsa, sacrificio, senso di posizione. L'attaccante è autore di una prova importante e realizza, nel secondo tempo, il rigore che rimette i suoi in partita. Dal 70' Fazzini 6 - Rientro importante per i toscani che cercano nelle sue qualità la giocata per portare a casa punti.
Colombo 7 - Inizia facendo a sportellate e trova il gol alla prima occasione. Abile tra le maglie della difesa bergamasca, lotta in tutti i palloni provenienti dalle retrovie, trovando spesso la giocata giusta.
Roberto D'Aversa 6 - Schiera la migliore formazione a disposizione e legge bene la gara. Punito dalla giornata di grazia di De Ketelaere, può rimproverare poco ai suoi e alle sue scelte.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:30 Catania-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Torre Annunziata. Ecco la designazione completa
- 11:30 Esordio amaro per gli Azzurrini nel Torneo di Sviluppo UEFA: la Spagna si impone per 2-1
- 10:00 Genoa, sono già due i calciatori da valutare in vista dell'Atalanta
- 09:30 Giudice Sportivo Primavera. Un calciatore nerazzurro in diffida, Grandu salterà il match con l'Atalanta
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 08:30 Palladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 07:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 07:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 07:00 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 00:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
