Il direttore di Libero Vittorio Feltri è intervenuto a Radio Firenzeviola durante "Firenze in campo" per dire la sua sulle polemiche tra i tifosi e il presidente della Fiorentina da una parte e Gasperini dall'altra, da tifoso della Dea e simpatizzante della Fiorentina. Queste le sue parole al riguardo:
Come valuta Gasp? "Prima dell'era Gasperini l'Atalanta era una provinciale che superava raramente la metà della classifica. Poi è arrivato Gasperini che, da allenatore bravo, ha saputo dare visibilità da grande all'Atalanta e portarla con costanza in Europa. Poi le polemiche sono all'ordine del giorno, soprattutto quando ci sono delle aspettative come in Fiorentina-Atalanta e il risultato ha influenzato le dichiarazioni. Poi le partite si vedono con due occhi, con uno vedi i meriti e demeriti della tua squadra, con l'altro non apprezzi l'altra, anzi ti sta anche sulle scatole. Il fatto che ora l'Atalanta raggiunga dei risultati crea l'atmosfera diversa, come in un derby. Poi a me la Fiorentina sta simpaticissima, ho un antico affetto e la trovo un'ottima squadra"
Uscite ruvide dei tifosi normali? "La rivalità si manifesta con ironia e qualche lazzo e ci sta ma questa maleducazione mi ripugna perché dal calcio si estende alla società".
E' strano pensare però alle dichiarazioni che vengono da un dirigente e un allenatore? "Sono episodi anticipatici, ma si possono tollerare perché conosciamo il mondo del calcio. La tifoseria allo stadio perde il lume della ragione e si assistono a episodi ripugnanti quando va allo stadio, poi il vaffa non fa piacere e la risposta di Gasperini è a tono, niente di drammatico".
Le piace Commisso? "Non lo conosco ma mi sembra che alla Fiorentina stia facendo benissimo, anzi io lo avevo sottovalutato ha dimostrato nei fatti capacità anche nella valutazione delle questioni del campo"
Come vede l'arrivo di patron dagli Usa? "Se devo essere sincero non mi stupisce ma mi infastidisce l'idea di essere colonizzato sia da americani che da arabi, mi crea un disagio che non riesco a sottolineare. Il calcio ha una componente paesana, stile guerra tra oratori, quelle cose lì non mi dispiacciono ma quando poi si trascende non mi interessano queste polemiche che sono polemiche del c..."
Calcio arabo è il futuro? "Non riesco a pensare che l'Arabia possa diventare come l'Inghilterra nel calcio perché io non ho grande simpatia per il mondo islamico, la sua cultura e i suoi atteggiamento e non riesco a dare questa buona reputazione al calcio arabo che possa svilupparsi e diventare anche un punto di riferimento. Mi darebbe anche i nervi. Tra l'altro non ci credo e per ora vanno campioni a fine carriera e non credo che un giocatore possa innalzare il livello".
Il giudizio su Mancini? "Credo che lui debba essere capito, di fronte all'offerta ricevuta è difficile resistere. Abbiamo visto tanti ct andare e venire e nessuno è stato mai santificato. I soldi non sono tutto ma quasi tutto, la carne è debole di fronte a tanti milioni e lo capisco. Il nuovo ct Spalletti? Se non hai l'assistenza di San Culo non vai da nessuna parte e gli faccio tanti auguri"
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 08:00 Vivaio, settimana ricca di emozioni tra vittorie, pareggi e la sfida di Coppa
- 07:30 L'Eco di Bergamo, Vailati: "L'Atalanta naviga tra sfide e assenze: la stagione del coraggio"
- 07:00 Dea in cerca di riscatto: la sfida contro il Torino è più che una partita
- 06:47 SERIE A / 14ª giornata: risultati, classifica e prossimo turno. Stasera Dea in campo
- 06:46 SERIE B, gir. B / 15ª giornata: risultati, classifica e prossimo turno. Venezia e Parma in fuga
- 06:45 SERIE C, gir. A / 16ª giornata: risultati, classifica e prossimo turno. Under23 domani in campo
- 06:44 SERIE D, gir. B / 16ª giornata: risultati, classifica e prossimo turno. Il Ponte ritorna al successo
- 06:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di lunedì 4 dicembre
- 05:00 ufficialeIscriviti al canale WhatsApp e segui TuttoAtalanta su Instagram e ti omaggiamo la maglia 2023-24!
- 02:00 formazioniTA - Torino-Atalanta, le probabili : Muriel dal 1'
- 01:47 Gasperini valuta Vlahovic: il capocannoniere della Primavera potrebbe fare un doppio salto
- 01:36 Ancora Gasperini: "Ci sarebbe piaciuto prendere Buongiorno, ha fatto la sua scelta"
- 01:26 Gasperini: "Juric osso duro, è una bella parte della mia storia da allenatore"
- 01:20 Torino, Juric: "Zapata? E' molto motivato. Su Miranchuk..."
- 01:15 Dea, 24 i convocati di Gasperini per la monday-night: Bonfanti, Cissè e Mendicino dall'U23
- 01:11 Gasperini a Sky: "Scamacca ko? Con tante partite e col freddo questo rischio c'è"
- 01:10 Torino, vigila di campionato ad alta tensione: altre scintille fra Juric e Radonjic
- 00:35 Ancora rimandato il ritorno di Masiello a Bari: ammonito al 92', sarà squalificato
- 00:30 Il Sassuolo subisce la rimonta. E Dionisi questa volta risponde alle provocazioni di Mou
- 00:15 Rocambolesco 3-3 a Udine. L'Hellas pareggia al 97' e Balzaretti protesta nel post-partita
- 00:15 La Salernitana non scende in campo e viene travolta dalla Fiorentina 3-0. Gol &Highlights
- 23:00 L'Inter domina il Napoli e si riprende la vetta, 3-0 al Maradona. Gol & Highlights
- 19:00 Torino-Atalanta, il pronostico di Caressa e Zazzaroni: finirà così
- 17:30 formazioniLe probabili di Torino-Atalanta - Tameze in difesa. Scamacca out, gioca Muriel
- 17:00 Juric e Gasp, così simili e diversi: in ballo c'è il loro futuro
- 16:00 Torino, Cairo verso l'Atalanta: "Buongiorno felice di restare e io felicissimo di averlo tenuto"
- 15:50 ULTIM’ORA - Tegola Atalanta, Scamacca fuori fino al 2024
- 15:39 Lecce, Piccoli: "Adesso mi sento bene. Nazionale? Penso a lavorare forte in giallorosso"
- 15:00 esclusivaTA - Zortea verso il ritorno a Salerno, la Dea aperta al prestito
- 14:00 Ranking UEFA per club: Inter migliore italiana. 4 nostre rappresentanti in Top 20, Dea 22esima
- 13:30 Nainggolan riparte dall'Indonesia: il belga è un nuovo giocatore del Bhayangkara
- 13:00 esclusivaTA - Miranchuk e il Toro, un destino incrociato in vista del mercato invernale
- 12:30 La Domenica all'Oasi di Terno, stasera dall'apericena alla cena in musica
- 12:00 L'Atalanta pronta per la sfida al Torino, tra passato e futuro
- 12:00 Atalanta, la conquista europea che vale oro: i milioni dall'Europa League
- 12:00 Torino-Atalanta, un duello di stili e statistiche: i numeri
- 11:15 PRIMAVERA 1 / 12ª giornata: risultati e classifica aggiornata. Baby Dea sesta
- 11:01 Dea, senti il doppio ex Daniele Fortunato: "L'Atalanta è favorita"
- 10:31 Torino-Atalanta, il doppio ex Sonetti: "Scamacca mi piace molto, però..."
- 10:24 Dea, testa al campionato. De Ketelaere e Zappacosta verso il recupero
- 10:15 Muriel verso l'Udinese, un ritorno in vista a gennaio?
- 10:00 Atalanta U23, Modesto: "Era un'opportunità da sfruttare"
- 10:00 AP Group Srl di Mapello - Rivestimenti esterni, qualità certificata ICMQ
- 09:30 Euro 2024, cammino in salita per l'Italia. Azzurri nel girone con Spagna, Croazia e Albania
- 08:45 Primavera, le pagelle - Vlahovic non fa più notizia, ma non basta!
- 08:45 Atalanta U23, le pagelle - Vismara certezza, Varnier-Mallamo garanzie
- 08:30 VIDEO, Serie C / Pro Patria-Atalanta U23 1-0: Gol e Highlights
- 08:00 Kolasinac in forse, Gasperini rischia di perdere col Toro uno dei suoi punti fermi
- 07:45 Meglio di Zapata e Hojlund, l'avvio da record di Scamacca
- 07:00 L'Atalanta colpisce due pali, la Pro Patria si aggiudica l'intera posta in palio