Una serata complicata, carica di tensione e simbolismi al Mapei Stadium: Luciano Spalletti, ormai ai titoli di coda come Ct della Nazionale, accolto sorprendentemente dai fischi del pubblico di Reggio Emilia e costretto a tremare di fronte alla coraggiosa Moldova. È Giacomo Raspadori a togliere le castagne dal fuoco e a regalare agli Azzurri una boccata d'ossigeno proprio prima dell'intervallo.
L'ADDIO AMARO DI SPALLETTI – Luciano Spalletti si presenta al suo atto finale da selezionatore azzurro nel clima più surreale: il Mapei Stadium gli riserva un'accoglienza fatta di fischi e malcontento, specchio evidente della recente delusione europea e della sconfitta decisiva con la Norvegia. Una situazione tutt'altro che agevole, per un Ct costretto ormai a salutare amaramente dopo mesi travagliati.
LA GRANDE PAURA – L'incubo per gli Azzurri prende forma dopo appena nove minuti, quando la Moldova gela lo stadio trovando la rete dello 0-1. Un gol che paralizza momentaneamente gli spettatori, salvo poi essere annullato dall'arbitro per fuorigioco. Un campanello d'allarme che suona forte, facendo emergere tutte le fragilità psicologiche e tecniche dell'Italia di questo periodo.
RASPADORI SI PRENDE LA SCENA – A cambiare la storia del primo tempo ci pensa Giacomo Raspadori, che proprio su quel campo era cresciato calcisticamente indossando la maglia del Sassuolo. Il numero 10 azzurro, approfittando di una respinta corta della difesa moldava, scarica con precisione il pallone alle spalle di Avram, siglando il provvidenziale 1-0 e facendo esplodere di gioia il pubblico presente sugli spalti.
LA SVOLTA PRIMA DELL'INTERVALLO – Il gol di Raspadori arriva dopo quaranta minuti di attacchi sterili e confusionari da parte dell'Italia. Una rete che vale doppio: non solo regala il vantaggio alla squadra, ma allontana anche le ombre e le polemiche che stavano montando inevitabilmente attorno a Spalletti, permettendo agli Azzurri di respirare e andare negli spogliatoi con maggiore tranquillità.
È una serata che racchiude tutti i tormenti recenti della Nazionale italiana: paura, frustrazione e sollievo mescolati insieme. Il destino di Spalletti è già segnato, ma almeno per una sera Raspadori gli regala la possibilità di salutare con dignità.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 13:11 Calciomercato DeaInter e Juve all’assalto di Ederson, ma l'Atalanta fa muro: servono almeno 50 milioni
- 12:52 L’Inter ha scelto l'ex Atalanta Hojlund: è lui il colpo per l'attacco
- 12:25 Mondiale per Club 2025, ecco il calendario completo: tutte le date e gli orari delle sfide
- 12:19 Da Zingonia al Mondiale per club: Atalanta, che rimpianto Samuele Inacio!
- 12:16 Sagre e feste oggi in provincia di Bergamo: tutti gli eventi di domenica 15 giugno, paese per paese
- 12:15 Domenica d'inizio estate in provincia: gusto, musica e tradizione nei borghi bergamaschi
- 12:12 Calciomercato DeaUn altro colombiano per la Dea? Lukumì del Bologna il rinforzo per la difesa
- 12:08 Mondiale per club al via: sfida tra giganti per la corona globale
- 12:01 Esclusiva TATA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 11:45 Esclusiva TAIl pagellone nerazzurro 2024/2025: Carnesecchi e Retegui trascinano, delude Zaniolo
- 10:10 Calciomercato DeaInter, svolta a sorpresa: se parte Calhanoglu idea Ederson
- 09:00 Calciomercato DeaManchester United, tentativo per Carnesecchi in caso di cessione di Onana
- 07:30 Samardzic, l'ora della verità: il talento serbo vuole conquistare Juric
- 07:15 ZingoniaJuric e Modesto, reunion nerazzurra: a Zingonia riparte il gioco delle coppie
- 07:00 Atalanta da record: Retegui da capogiro e De Roon sempre presente
- 06:15 Oggi in TV, inizia il Mondiale per club: stasera PSG-Atletico Madrid
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Inter arrivano i gol"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Yildiz il mondo ti guarda»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Juve, Tutto su Gyökeres"
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: il Manchester United tenta Carnesecchi, Napoli scatenato. La Juve blinda Tudor
- 01:00 Il Napoli fa sul serio per Hien: è lui l'alternativa di lusso a Beukema
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Mavididi: è lui l'alternativa ideale a Lookman?
- 00:30 Chi si sta svincolando? Le migliori occasioni a parametro zero al 14 giugno
- 23:15 Italia U21, le pagelle: "Desplanches muro insuperabile, Ruggeri in ombra
- 23:00 Casadei lancia l'Italia Under 21 ai quarti, Slovacchia piegata di misura
- 22:50 Europeo U21 / Slovacchia-Italia 0-1, il tabellino
- 22:47 DirettaRivivi EURO 2025 U21 / SLOVACCHIA-ITALIA Frana Gomme Madone 0-1 (7' Casadei)
- 20:00 Europeo U21 / Slovacchia-Italia, lev formazioni ufficiali
- 13:28 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Bellanova nel mirino della Premier: asta milionaria tra Aston Villa e West Ham?
- 13:04 Probabili formazioniEuropeo U21 / Slovacchia-Italia, le probabili formazioni
- 12:00 Serie C, ufficiali tre esclusioni eccellenti: Lucchese, SPAL e Brescia fuori dai giochi
- 11:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - De Winter sul taccuino di Tony D'Amico, il Genoa lo valuta almeno 25 Mln
- 11:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Djibril Sow
- 10:00 Atalanta e panna montata al cioccolato: un connubio perfetto tra passione e dolcezza
- 10:00 Piccoli e Adopo al Cagliari: l’Atalanta realizza un capolavoro contabile
- 09:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi in Brasile: piace Gustavo Prado dell’Internacional
- 08:45 Calciomercato DeaNapoli, pronti 50 Mln per Lookman: la Dea alza la posta. I dettagli
- 08:30 Calciomercato DeaSky - La Juventus fa sul serio per Ederson, assalto al brasiliano. Sfida all'Al-Hilal di Inzaghi
- 08:12 Calciomercato DeaTraoré riaccende il suo mercato in Serie A: lo segue l'Atalanta. Ma non solo...
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L’Atalanta su Lucumí del Bologna, Sartori fa muro
- 07:30 Esclusiva TATA - Gasperini sorprende tutti: ora vuole Zortea alla Roma!
- 07:30 Gattuso è pronto: lunedì parte la nuova Italia Mondiale
- 07:00 Atalanta Under 23, tutto pronto per ripartire: Modesto confermato alla guida
- 07:00 Esclusiva TATA - L'O.Marsiglia tenta l'affondo per Bakker, l'ultima parola spetta però a Juric
- 07:00 ZingoniaAtalanta, Juric parte il 14 luglio: ecco tutti i dettagli del raduno estivo
- 06:30 Calciomercato DeaRiscatti obbligati e colpi anticipati, la Dea investe 33 Mln su Samardzic e Brescianini
- 03:30 Pogba torna protagonista: lo attende il Monaco
- 03:00 Kossounou, Atalanta di nuovo protagonista: il futuro è già qui
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Tudor: questi 5 non si toccano"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Divertiteci un mondo"