[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

UEFA EURO 2024 | European Qualifiers | Gruppo C | 1ª Giornata

Mercoledì 23 Marzo 2023 - ore 20:45
Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli (NA)

Italia vs Inghilterra 1-2 (0-2)
13' Rica (Inghilterra), 44' rig. Kane (Inghilterra), 56' Retegui (Italia)

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma [C]; Di Lorenzo, Tolói, Acerbi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (69' Tonali), Verratti (C) (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (69' Gnonto).
A disp.: Falcone (GK), Meret (GK), Darmian, Pessina, Emerson Palmieri, Scalvini, Romagnoli.
All.: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3) : Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85' Gallagher); Saka (85' James), Kane (C), Grealish (69' Foden, 81' Trippier).
A disp.: Ramsdale (GK), Forster (GK), Henderson, Dier, Chilwell, Guéhi, Maddison, Toney.
All.: Southgate.

Arbitro: Srdjan Jovanović (Serbia).
Assistenti: Uroš Stojković (Serbia), Milan Mihajlović (Serbia).
IV Uomo: Novak Simović (Serbia).
VAR: Tomasz Kwiatkowski (Polonia).
AVAR: Piotr Lasyk (Polonia).

Note:  Ammoniti: 29' Rice (Inghilterra), 53' Grealish (Inghilterra), 57' Maguire (Inghilterra), 62' Jorginho (Italia), 71' Walker (Inghilterra), 78' Shaw (Inghilterra), 80' Shaw (Inghilterra), 90'+2 Acerbi (Italia).
Espulsi: 80' Shaw (Inghilterra).
recupero 3'pt, 5'st. Calci d'angolo: 7-3. Temperatura: 14°C (Serata serena).

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI 

22:41Inizia male l'avventura degli azzurri nelle qualificazioni a Euro2024. Subito un ko contro l'Inghilterra che invece conquista i primi tre punti. Ora tutto da rifare, sotto con Malta.

22:40Jovanovic dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. L'Inghilterra supera 2-1 l'Italia a Napoli grazie ai gol di Rice e Kane, per gli azzurri ha accorciato le distanze Retegui.

90'+5Spinazzola prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Retegui. L'attaccante azzurro viene però sovrastato da Trippier che può allontanare la minaccia.

90'+4Tonali scodella un pallone verso il centro dell'area con Di Lorenzo che va a terra in seguito ad una trattenuta lieve da parte di Trippier. Jovanovic fa proseguire il gioco.

90'+3Adesso prova a congelare il possesso del pallone la Nazionale di Gareth Southgate con gli azzurri che provano ad andare a pressare gli avversari. Si sbraccia Mancini in panchina.

90'+2Kane viene travolto da Acerbi all'altezza della propria trequarti campo. Arriva il fischio di Jovanovic che assegna una punizione per l'Inghilterra e ammonisce il difensore dell'Italia.

90'+1Saranno cinque i minuti di recupero.

90'Ancora Tonali si presenta al cross dal lato destro del campo. Il centrocampista del Milan prova un passaggio filtrante sul secondo palo dove c'è Kane che può spazzare l'area.

89'Tonali si incarica della battuta del corner. Pallone che arriva sul primo palo dove c'è Cristante ma il suo tocco di testa trova l'opposizione ancora in calcio d'angolo.

89'QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Verratti, dentro Scamacca.

86'Gallagher va a proteggere il pallone da Verratti. Il capitano azzurro commette una scorrettezza e Jovanovic che arresta il gioco e comanda una punizione per l'Inghilterra.

85'Cinque minuti più recupero che immaginiamo sarà cospicuo in questo secondo tempo. Proviamo a fare ordine. Inghilterra sempre avanti per 2-1 sull'Italia ma azzurri in superiorità numerica per il rosso a Shaw.

84'TERZO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Saka, dentro James.

84'QUARTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Bellingham, dentro Gallagher.

83'Spinge l'Italia che adesso sta assediando l'Inghilterra nella sua area. Gnonto prova un cross verso il centro dell'area, si chiudono gli ospiti che non riescono a ripartire.

82'SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Foden, dentro Trippier.

81'ROSSO PER SHAW!!! INGHILTERRA IN DIECI!! Ingenuità del difensore della Nazionale inglese che, appena ammonito, ha abbattuto Retegui. Ospiti in inferiorità numerica.

80'SECONDO GIALLO PER SHAW!! Tarda la sanzione Jovanovic che adesso estrae il cartellino giallo per l'esterno della Nazionale allenata da Gareth Southgate.

79'Che rischio per Shaw che, appena ammonito, atterra nettamente Retegui. Arriva il fischio di Jovanovic che assegna un calcio di punizione per l'Italia. Proteste vistose dell'Italia.

78'Shaw perde tempo nella rimessa in gioco del pallone. Arriva Jovanovic che sventola il cartellino giallo per il difensore dell'Inghilterra. Questa volta non ci sono dubbi.

77'ITALIA PERICOLOSA!! Cross velenoso di Gnonto dalla corsia di sinistra per Politano che va a terra al contatto con un avversario. Non c'è niente per Jovanovic ma azzurri che spingono.

76'Prova a costruire la manovra ragionata l'Inghilterra ma c'è una forte pressione da parte dei giocatori dell'Italia che non mollano un centimetro e vogliono indurre all'errore l'avversario.

75'Tonali prova una conclusione dal limite dell'area di rigore ma Stones si oppone con il corpo favorendo la ripartenza di Saka. C'è la scorrettezza di Gnonto, punizione in favore dell'Inghilterra.

74'Fa girare il pallone intanto la Nazionale italiana con Spinazzola che appoggia per Gnonto. Gli restituisce il pallone l'attaccante ma l'esterno della Roma viene fermato bene da Walker.

72'Intanto cartellino giallo per Walker che tarda nella battuta di una rimessa laterale. Il difensore dell'Inghilterra era già stato ammonito secondo la UEFA al minuto numero 53. Resta da capire chi è stato ammonito in quell'occasione.

71'Eccolo Gnonto contro Walker. L'attaccante azzurro prova un cross basso verso il centro dell'area ma Retegui viene anticipato molto bene da Maguire che spazza il più lontano possibile.

70'QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Tonali.

70'TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Gnonto.

69'PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Grealish, dentro Foden.

68'Duello fra Grealish e Politano all'altezza della linea di fondo. L'attaccante sbaglia il tocco regalando di fatto un corner agli azzurri. Si fa sentire ora il pubblico del "Maradona".

67'Finte di Saka sul lato destro dell'area. Il suo cross teso verso il centro dell'area di rigore non trova nessun compagno di squadra e può ripartire allora la Nazionale azzurra.

66'Spinazzola si libera per il cross basso dalla corsia di sinistra. Il pallone arriva a Verratti che prova un tocco di prima intenzione verso Retegui ma si chiude la difesa inglese.

65'Jorginho cerca Retegui all'interno dell'area. Si fa sentire con il fisico Maguire che porta la punta azzurra ad allontanarsi dalla porta ma l'Italia è sempre in possesso del pallone.

64'Fa girare il pallone adesso l'Italia ancora con Pellegrini che appoggia Retegui. Si cercano i due che dialogano molto bene ma il passaggio di ritorno dell'attaccante è impreciso.

63'SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Berardi, dentro Politano.

63'PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Cristante.

62'Ripartenza di Kane che viene fermato da Jorginho all'altezza della trequarti avversaria. Arriva il fischio di Jovanovic che assegna una punizione per l'Inghilterra e ammonisce il centrocampista dell'Italia.

61'VERRATTI!! Finta del centrocampista azzurro che poi calcia dalla distanza ma trova l'opposizione con il corpo da parte di Stones. Ma ottimo inizio di ripresa degli azzurri.

60'Siamo giunti al quarto d'ora della seconda frazione di gara. L'Italia è tornata in partita grazie alla rete siglata da Retegui al suo debutto con la maglia azzurra. 1-2 per l'Inghilterra.

59'Ancora Italia in avanti con Pellegrini che cerca un passaggio profondo per Retegui. L'attaccante azzurro invece stava andando verso il centrocampista della Roma. Riparte l'Inghilterra.

58'Cartellino giallo intanto per Maguire nell'azione che ha portato alla rete degli azzurri. Il difensore dell'Inghilterra ha abbattuto Barella e viene sanzionato da Jovanovic.

57'Buon suggerimento di Pellegrini per Retegui che entra all'interno dell'area di rigore e supera Pickford con una conclusione precisa. Si riapre il match del "Maradona".

56'GOL DI RETEGUI!!! SI SBLOCCA L'ATTACCANTE!!! L'ITALIA SI RIFA SOTTO!!!

55'Siamo giunti al decimo minuto della seconda frazione di gara a Napoli con l'Italia sempre sotto 2-0 contro l'Inghilterra ma gli azzurri stanno facendo un ottimo lavoro di pressione.

51'PELLEGRINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Apertura sul lato destro dell'area di Verratti per il centrocampista della Roma. La sua conclusione potente sul primo palo termina sul fondo.

50'Duello fra Berardi e Shaw con l'attaccante del Sassuolo che è l'ultimo a toccare il pallone prima che questo varchi la linea bianca. Sarà rimessa laterale per l'Inghilterra.

49'Ripartenza di Saka che viene abbattuto da Toloi all'altezza della linea mediana del campo. Vede tutto Jovanovic che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Inghilterra.

48'Berardi calcia molto bene il corner, con Pickford che rischia di farsi scavalcare dal pallone ma riesce a toccarlo con la mano di richiamo mettendo ancora una volta in angolo.

47'Ottimo triangolo fra Di Lorenzo e Berardi con l'esterno del Napoli che guadagna il fondo ma viene fermato dall'intervento difensivo di Shaw. Sarà calcio d'angolo per l'Italia.

46'Parte subito forte l'Italia con una pressione su Bellingham da parte di Barella che costringe il centrocampista inglese ad indietreggiare e a trascinarsi il pallone a lato.

Inizio secondo tempo

21:49Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Inghilterra. Toccherà alla Nazionale guidata da Gareth Southgate muovere il primo pallone di questa ripresa.

21:47Si torna in campo a Napoli per la ripresa. Italia e Inghilterra riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.

21:33Jovanovic dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Inghilterra avanti 2-0 sugli azzurri di Roberto Mancini grazie ai gol realizzati da Rice e da Kane, quest'ultimo su rigore.

Fine primo tempo

45'+3Prova a reagire l'Italia con Retegui che riesce a tenere in campo il pallone sull'uscita di Pickford ma il passaggio verso il centro dell'area viene raccolto dalla retroguardia dell'Inghilterra.

45'+2ERRORE DI GREALISH CHE CI GRAZIA!! INGHILTERRA AD UN PASSO DAL TRIS!! Kane, servito da Saka, riceve sul lato destro dell'area e mette un pallone facile facile che l'attaccante del City calcia clamorosamente a lato.

45'+1Saranno tre i minuti di recupero.

45'Glaciale Kane dal dischetto. L'attaccante del Tottenham spiazza Donnarumma ed insacca il pallone in rete. Gol molto importante questo del 9 inglese che lo porta a superare Rooney in vetta alla classifica dei migliori marcatori in Nazionale.

44'GOL DI KANE! RADDOPPIO DELL'INGHILTERRA!

43'CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA!! Dopo aver visto le immagini, Jovanovic indica il dischetto. Tocco di braccio evidente di Di Lorenzo, adesso vedremo chi andrà sul dischetto.

42'Check in corso del VAR per un tocco di mano di Di Lorenzo che, vedendo il replay, sembra esserci. On-field review per Jovanovic che va a rivedere le immagini a bordo campo.

41'Saka si incarica della battuta del tiro dalla bandierina e raccolto da Kane. L'attaccante inglese viene fermato da Di Lorenzo, proteste da parte del 9 per un presunto tocco di mano.

40'Grealish riceve sulla fascia sinistra e serve a rimorchio Shaw. Il suo cross verso Kane viene raccolto da Spinazzola che di testa mette il pallone oltre la linea di fondo. Corner per l'Inghilterra.

39'SPINAZZOLA!! Contropiede dell'Italia con il pallone che arriva a Retegui. L'attaccante del Tigre calcia in porta ma trova la respinta di Maguire raccolta dall'esterno azzurro. La sua conclusione termina sul fondo.

38'Muove molto bene il pallone la Nazionale di Southgate con gli azzurri che stanno facendo un po' di difficoltà nell'andare a pressare gli avversari. Poco più di sette minuti al riposo a Napoli.

37'Spinazzola si muove sulla fascia sinistra e prova un cross verso Retegui. L'attaccante dell'Italia sbatte sul muro inglese e il pallone termina lentamente a fondo campo.

36'Stones cerca il cambio di gioco sulla sinistra dove c'è Grealish. L'attaccante dell'Inghilterra viene però anticipato da Di Lorenzo che non controlla bene ma riesce comunque a liberare.

35'Porta palla Verratti all'altezza della trequarti campo. Il centrocampista del PSG cerca il taglio centrale da parte di Di Lorenzo ma il passaggio è impreciso, Shaw fa scorrere verso Pickford.

34'Ancora Inghilterra in avanti con Saka che vede la sovrapposizione interna di Walker sulla destra ma sbaglia il passaggio. Può intervenire Acerbi che recupera e fa ripartire l'azione degli azzurri.

33'PHILLIPS!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Pallone perso da Jorginho, avanza il centrocampista che calcia dalla distanza mettendo di poco a lato. Si arrabbia Kane che era ben posizionato.

32'Saka riceve sulla destra e poi converge verso il centro. L'attaccante inglese però perde contatto con il pallone, può ripartire la Nazionale di Roberto Mancini che cerca di farsi vedere in avanti.

31'Un minuto oltre la mezz'ora di gioco a Napoli con l'Inghilterra avanti sull'Italia grazie alla rete realizzata al quarto d'ora da Rice. Azzurri però che stanno cercando di reagire.

30'Buon suggerimento di Pellegrini che taglia in due la difesa inglese alla ricerca di Berardi. L'attaccante del Sassuolo viene però anticipato dall'intervento in uscita fuori dall'area di Pickford.

29'Ancora un fischio da parte di Jovanovic che ferma tutto e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra per un intervento falloso di Barella ai danni di Bellingham. Rice ritarda la rimessa in gioco e viene ammonito.

28'Accelerazione dell'Italia con Barella che riceve all'altezza del limite dell'area. Il centrocampista azzurro carica il destro ma viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Rice.

27'Lancio profondo di Pickford alla ricerca di Bellingham. Il centrocampista dell'Inghilterra sbaglia l'aggancio, e questa è una notizia. Rimessa laterale in favore degli azzurri.

26'Ancora Inghilterra in avanti con Grealish che non trova sbocchi sulla sinistra. L'attaccante del City indietreggia e alla fine riesce a guadagnare una rimessa laterale a favore.

25'Kane viene servito sulla fascia destra. L'attaccante dell'Inghilterra duella con Acerbi che interviene in anticipo mettendo il pallone a lato. Sarà rimessa in favore della Nazionale di Southgate.

24'Barella si sovrappone sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Inter viene seguito da Rice che lo sbilancia regolarmente guadagnando una rimessa dal fondo. Si accinge a rimettere il pallone in gioco Pickford.

23'Grealish prova a farsi vedere sulla corsia di sinistra ma Di Lorenzo interviene fallosamente sull'11 inglese. Arriva il fischio di Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per gli ospiti.

22'Ancora Inghilterra in avanti con Kane che si allarga sulla fascia destra. Il capitano si libera al cross verso il centro dell'area di rigore ma Saka non riesce ad arrivare sul pallone.

21'Siamo già dall'altra parte con una percussione di Bellingham che serve poi il taglio centrale da parte di Saka. Il numero 7 dell'Inghilterra viene però murato dall'intervento di Di Lorenzo.

20'Verratti serve centralmente Retegui. Alle sue spalle fa ottima guardia Stones che interviene in anticipo e poi con l'ausilio di Walker riesce ad allontanare la minaccia e a far ripartire l'azione.

19'Provano a reagire gli azzurri con Jorginho che cerca in verticale lo scatto di Retegui. Suggerimento impreciso da parte del centrocampista, Pickford esce e riesce a fare sua la sfera.

18'Shaw viene servito molto bene sulla fascia sinistra, tunnel a Di Lorenzo e cross verso il centro dell'area di rigore ma Donnarumma è attento, si distende e riesce a bloccare a terra il pallone.

17'Si sentono solo i tifosi inglesi in un "Maradona" ammutolito dal vantaggio di Rice. Fa girare il pallone adesso la Nazionale di Gareth Southgate con gli azzurri che non riescono a fare pressing.

16'Si sblocca il punteggio dunque al "Maradona" con l'Inghilterra che si è portata in vantaggio contro l'Italia nonostante l'ottima partenza degli azzurri. Percorso in salita per la Nazionale di Mancini.

15'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kane riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area. La sua conclusione viene deviata sui piedi di Rice che calcia di prima intenzione mandando alle spalle di Donnarumma.

14'GOL DI RICE! SEGNA L'INGHILTERRA!

13'BELLINGHAM!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Il centrocampista del Borussia Dortmund fa partire una conclusione è potente ma Donnarumma si supera e alza il pallone sopra la traversa.

12'Accelerazione di Spinazzola sulla sinistra. Il pallone arriva a Retegui che prova un cross verso il centro, c'è l'ottimo recupero da parte di Walker. Può ripartire allora l'Inghilterra.

11'Sugli sviluppi del calcio da fermo, Maguire effettua una sponda sul lato destro dell'area. C'è Acerbi però che salta più in alto di tutti e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.

10'Capovolgimento di fronte con Bellingham che porta palla e poi viene stretto nella morsa di Acerbi e Toloi all'altezza della fascia di sinistra. C'è il fischio di Jovanovic che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Inghilterra.

9'Berardi recupera palla su Shaw all'altezza della fascia destra. Il suo passaggio per Barella è però impreciso e raccolto dalla difesa inglese. Può ripartire allora la Nazionale di Southgate.

8'SAKA!! Primo spunto dell'Inghilterra con il suo numero 7 che vince un duello sul lato destro dell'area e conclude in diagonale in maniera troppo debole. Si distende e blocca Gigio Donnarumma.

7'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Retegui prova la deviazione aerea verso Pickford ma non riesce a colpisce bene il pallone mettendo direttamente a fondo campo. Buono spunto dell'attaccante del Tigre.

6'Pressa molto bene l'Italia e Pellegrini vince un duello sulla fascia sinistra. Avanza il 10 azzurro che prova poi un cross basso verso il centro, ma Stones interviene e mette il pallone in corner.

5'Di Lorenzo allarga il gioco sulla destra dove c'è Berardi. L'attaccante del Sassuolo viene fermato da Rice e successivamente da Shaw che riesce a soffiargli il pallone.

4'Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area trova il taglio da parte di Di Lorenzo che cerca il mancino al volo ma colpisce male. Blocca centralmente Pickford.

3'Intervento falloso di Bellingham ai danni di Barella all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.

2'Buona combinazione fra Spinazzola e Pellegrini con il primo che parte sulla corsia di sinistra ma sbaglia il passaggio per Berardi. Si chiude bene la difesa inglese ma ottima partenza degli azzurri.

1'Errore di Grealish che consegna il pallone a Berardi. Il passaggio è subito per Retegui che ha un aggancio difettoso. Si chiude la retroguardia della Nazionale di Gareth Southgate.

Sezione: Italia / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 22:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print