Al "Manoel Theatre" di Valletta si sono svolti i sorteggi del prossimo Europeo U19 in programma a Malta dal 3 al 19 luglio. Le urne hanno designato i padroni di casa, la Polonia ed il Portogallo quali avversari dei ragazzi di Alberto Bollini.

L'Italia non vince il titolo da 20 anni, ed ha conquistato le ultime due finali nel 2016 e 2018.

Questo il commento del ct direttamente da Malta: "C'è un grande clima di attesa per questa competizione. La squadra arriva a questo Europeo dopo un percorso in salita, ma meritandosi pienamente il traguardo della fase finale. Con il passare dei mesi siamo diventati una squadra, e questo ci ha dato entusiasmo e orgoglio, derivato anche dall'aver raggiunto la qualificazione in un girone super competitivo (con Germania, Belgio e Slovenia, ndr).
Malta, oltre a essere la squadra padrona di casa, delle nazionali locali è quella ad avere più giocatori nei campionati europei e per questo va assolutamente rispettata; la Polonia, invece - continua il selezionatore- l'abbiamo affrontata già a settembre e ha un modello di Academy che allena i ragazzi della nazionale quasi come un club, per questo parliamo di un gruppo molto affiatato. E poi c'è una big come il Portogallo che si presenta da sola, con i suoi numeri. L'incognita maggiore - conclude Bollini - è rappresentata dal fatto che si giocherà a luglio, in un periodo senza attività, ma ci faremo trovare pronti".

UEFA EURO Under 19 2023

Gruppo A: Malta, Portogallo, Polonia, ITALIA
Gruppo B: Islanda, Grecia, Norvegia, Spagna

Il calendario azzurro

Prima giornata - Lunedì 3 luglio
Malta-ITALIA (ore 21, National Stadium, Ta'Qali)
Seconda giornata - Giovedì 6 luglio
Portogallo-ITALIA (ore 18, Centenary Stadium, Ta'Qali)
Terza giornata - Domenica 9 luglio
ITALIA-Polonia (ore 18, National Stadium, Ta'Qali)

Semifinali: giovedì 13 luglio
Finale: domenica 16 luglio.

Sezione: Italia / Data: Mer 19 aprile 2023 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print