L’ipotesi di Claudio Ranieri come nuovo commissario tecnico della Nazionale divide gli addetti ai lavori, soprattutto per l'eventuale doppio ruolo con la Roma. Pierpaolo Marino, dirigente sportivo di lungo corso, intervenuto a "Non Solo Mercato" su Rai 2, ha espresso chiaramente il suo punto di vista: sì al tecnico di Testaccio, ma a una condizione precisa.
CONFLITTO DI INTERESSI – Secondo Marino, infatti, la presenza contemporanea di Ranieri sia alla guida della Nazionale che come consulente dei Friedkin alla Roma rappresenterebbe una complicazione eccessiva. «Se Claudio vuole la Nazionale, la Roma non dovrebbe opporsi», spiega il dirigente. «La situazione di doppio incarico rischia di generare inevitabilmente un conflitto d'interessi che alla lunga danneggerebbe entrambe le parti».
UN SELEZIONATORE PURO – Ma Marino va oltre, precisando come l’Italia abbia bisogno di una figura differente rispetto a Luciano Spalletti, che definisce «un tecnico di club eccezionale, perfetto per allenare giorno dopo giorno». Il dirigente spiega: «Ho lavorato quattro anni con Spalletti, conosco bene le sue qualità, ma la Nazionale richiede un approccio diverso. Ci serve un selezionatore puro, capace di individuare talenti e mettere insieme il gruppo, più che un allenatore che costruisce il gioco quotidianamente».
NUOVA STRUTTURA TECNICA – Marino immagina addirittura una soluzione alternativa e coraggiosa per la guida tecnica degli azzurri, separando chiaramente i ruoli: «Perché non pensare a un grande direttore sportivo, come Marotta o Corvino, che faccia da selezionatore, affiancato poi da un allenatore vero e proprio che si occupi esclusivamente del lavoro sul campo? Potrebbe essere una formula nuova e molto efficace».
Marino lancia la provocazione. L’Italia, dunque, è davanti a un bivio: continuare sulla strada tradizionale o provare una nuova soluzione organizzativa? Quel che è certo è che la Federazione deve chiarire subito la propria direzione, perché il futuro degli azzurri non può più attendere.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 20:40 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-ESTONIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 19:44 Qualif. Mondiali / Italia-Estonia, le formazioni ufficiali
- 19:30 Juventus, il retroscena che infiamma la Francia: Al Khelaifi blocca Kolo Muani e lo spinge al Tottenham
- 19:00 Il calcio del cuore per ricordare Oliviero Garlini: domani serata speciale a Stezzano
- 18:15 TASPORT24 - US Open, semifinali da brividi: Alcaraz-Djokovic e la notte magica di Sinner
- 18:15 Premio Morosini, Massimo Coda premiato come "Gentleman Serie B": recordman e simbolo di fair play
- 18:00 PodcastJuric all’Atalanta, i dubbi di Gianni Bezzi: "Non mi ha mai convinto del tutto"
- 17:47 Calciomercato DeaKostic, il retroscena: accostato a lungo all’Atalanta, ma la Juve ha detto no
- 17:45 Probabili formazioniQual. Mondiali 2026 / Italia-Estonia, le probabili formazioni
- 17:33 Calciomercato DeaFabrizio Romano: “Lookman resta all’Atalanta. Turchia e Arabia? Mercati aperti, ma nessuna trattativa viva”
- 17:30 Avv. Di Cintio: "Il calciomercato è un labirinto, ma il contratto resta sacro"
- 17:15 Marino: "Oltre a Napoli la lotta per i vertici della serie A sarà molto serrata. Ci sarà anche l'Atalanta"
- 17:14 Atalanta, debutto di fuoco col PSG: tifosi a rischio disagi per lo sciopero in Francia
- 16:30 L'Atalanta mai su Prime Video in Champions: il calendario delle italiane
- 15:34 Al centro Bortolotti la rifinitura degli azzurri
- 15:15 Ultim'ora Stop per Scamacca: infiammazione al ginocchio sinistro
- 11:48 Serie A, l’Inter domina la classifica dei monti ingaggi: Atalanta ottava in crescita
- 11:45 Niente Italia-Estonia per Carnesecchi e Maldini, vanno in tribuna: i convocati di Gattuso
- 11:45 Il ritiro a Brentonico degli Atalanta For Special
- 11:30 Esclusiva TAVictoria Lounge Bar Bonate Sotto festeggia sabato 6 settembre 25 anni di storia: serata indimenticabile tra eleganza, dj set e spettacolo
- 11:15 Cagliari, ds Angelozzi su Palestra: "Potevamo averlo solo in prestito, sarà decisivo per la salvezza"
- 11:00 I nuovi attaccanti della serie A Enilive
- 10:45 Nerazzurri Nazionali - Solo Zalewski titolare, oggi tocca ad altri sette nerazzurri
- 10:30 Quote vincente Champions League, le quote Coppa dei Campioni aggiornate
- 10:00 Calciomercato DeaLookman è incedibile per Arabia Saudita e Turchia: i dettagli
- 09:30 Impresa Italia: 2-1 ai campioni d'Europa del Portogallo. Franceschini: "Certi risultati accrescono l'autostima"
- 08:00 Atalanta, da record sfiorato a tridente azzurro: Scamacca ko, restano Carnesecchi, Bellanova e Maldini
- 07:45 ZingoniaAtalanta a ranghi ridotti a Zingonia: tredici in nazionale, Scamacca in dubbio
- 07:30 Italia-Estonia a Bergamo: in tribuna anche cento sindaci con la fascia tricolore
- 07:15 Scamacca lascia il ritiro azzurro: niente Estonia e Israele, torna a Zingonia
- 07:00 Italia, Bergamo spinge gli Azzurri: contro l’Estonia servono gol e fiducia
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Bergamo abbraccia la Nazionale di Gattuso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "L'Italia chiamò"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "E Scamacca lascia la divisa azzurra per il ginocchio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il colpo è Bremer"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Made in Italy"
- 00:45 Champions League, ecco le liste UEFA delle italiane: le scelte di Juric, Chivu, Tudor e Conte
- 23:52 Nazionali: Kamaldeen, De Ketelaere e Zalewski i primi nerazzurri in campo
- 23:30 Azzurri a Bergamo, con l’Estonia la prima di Gattuso: “Non sarà una passeggiata, dovremo essere umili e arroganti”
- 19:30 Stipendi serie A 2025/26. Cinque club superano i 100 milioni, Atalanta nella top ten
- 19:00 Lecce, oggi pomeriggio a lavoro all’Acaya Golf Resort. Ecco le ultime
- 18:44 Retegui premiato a Coverciano: «Paolo Rossi Award» per l’ex bomber dell’Atalanta
- 18:30 Italia-Estonia, ultime da Coverciano: Scamacca out, Kean favorito al centro dell’attacco
- 18:15 Atalanta, Juric e la scintilla che ancora manca
- 18:00 Esclusiva TASimone Tiribocchi a TA: "Il gol più emozionante? Quello al Torino sotto la Curva"
- 17:45 Italia-Estonia, omaggio a Giorgio Armani allo stadio di Bergamo
- 17:45 Addio a Giorgio Armani, genio della moda e amico del calcio
- 17:15 Atalanta formato Mondiale: 14 giocatori in giro per il mondo con le nazionali
- 15:15 Lecce, Corvino: "Siamo in crescita e non solo in termini di risultati"
- 14:06 Cinquini sul caso Lookman: "All’Atalanta è già la seconda volta che succede una cosa del genere"