La pressione nei minuti finali alla fine ha pagato. L'Italia chiude in vantaggio il primo tempo contro la Svezia grazie alla rete del solito Lucca: il numero 9, nel finale della prima frazione, ha trovato la rete del vantaggio con una zampata da bomber d'area di rigore dopo la conclusione di Rovella. Doccia fredda per la compagine svedese, colpita allo scadere: servirà una reazione decisa nella ripresa. 

Italia subito avanti
La squadra di Nicolato, spinta dal pubblico di casa, prova ad alzare immediatamente il ritmo. Dopo 8’ Vignato tenta la conclusione al volo su traversone di Bellanova, Brolin è attento e respinge di piede. Passa soltanto qualche minuto e Sandro Tonali si inventa una conclusione di punta dopo uno slalom per vie centrali: tiro poco angolato, il numero uno della Svezia blocca senza problemi. 

Gara bloccata, ci pensa Lucca
Il copione viene recitato alla perfezione da parte degli ospiti. Gara fisica e basata sulle ripartenze, come preventivato dal ct azzurro in conferenza stampa. Vero la mezz’ora Colombo scarica il mancino dalla distanza, ma il portiere ospite non si fa trovare impreparato. La squadra di Asbaghi risponde con Sarr, il piazzato del numero 11 viene controllato senza problemi da Turati. Nel finale la gara si accende, Tonali prova a trasformarsi in centravanti d'area: il centrocampista del Milan non riesce però a trovare la conclusione di testa. Al 42' arriva la zampata vincente del numero 9: Lucca spunta dal nulla sul tiro in porta di Rovella, anticipando Vagic e Kahl. Brolin non può farci nulla, l'Italia chiude in vantaggio la prima frazione.

Sezione: Italia / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 18:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print