Era una Juventus già laureata campione d’Italia quella che doveva affrontare l’Atalanta, ma una Juventus che non avrebbe concesso nulla per non rovinare la festa scudetto e il record di imbattibilità. Un’Atalanta che avrebbe festeggiato comunque la sua salvezza ottenuta sul campo dopo una stagione memorabile chiusa a 46 punti, che a voler ben guardare sarebbero 52 togliendo la penalizzazione. Al 12’ del secondo tempo l’attimo più emozionante di tutti i 90 minuti, e chi è sportivo questo lo sa. Non c’è tifoseria che tenga, quando sul tabellone compare la freccia rossa accompagnata dal nome di Alex Del Piero che indica la sostituzione, si alza un grande applauso, il più forte, il più sentito, per quel capitano che ha scritto la storia della sua squadra, per quell’uomo che resta un esempio per tutti e che adesso saluta il suo stadio con le lacrime agli occhi. Ma riavvolgendo il nastro e tornando al primo minuto, se Conte decide di dar spazio ai giocatori rimasti un po’ nell’ombra durante il campionato, mister Colantuono schiera la formazione migliore, quella di sempre, solo Frezzolini sostituisce tra i pali l’infortunato Consigli. Sebbene consapevoli di aver già raggiunto l’obiettivo e di aver davanti uno dei grandi club d’Italia, i nerazzurri non vogliono far brutta figura e mettono in campo il meglio di loro stessi. Non basta, i padroni di casa si portano in vantaggio dopo dieci giri di cronometro con il giovane Marrone e poi ancora alla mezz’ora, stavolta con Del Piero. La Dea non si scoraggia e prova a farsi avanti con Denis e con uno sfortunato Bonaventura che fa tremare il palo, ma solo l’autogol di Lichtsteiner riapre la partita e accende le speranze, spente definitivamente da Barzagli dagli undici metri. C’è poco da fare, lo Juventus Stadium è tutto per Del Piero e la partita, a questo punto, è passata sullo sfondo. La Juve campione d’Italia alza la coppa e l’Atalanta torna a Bergamo, la sua salvezza però vale molto di più, almeno per i suoi tifosi.
Altre notizie - La Dea in Rosa
Altre notizie
- 22:49 Italia travolta a San Siro: la Norvegia ci ridimensiona. È 1-4, primo ko dell’era Gattuso
- 22:46 Qualif. Mondiali / Italia-Norvegia 1-4, il tabellino
- 22:34 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / ITALIA-NORVEGIA Frana Gomme Madone 1-4
- 22:29 Calciomercato DeaLookman, Fabrizio Romano chiarisce: "Nessun accordo col Galatasaray. A gennaio l’Atalanta dovrà decidere"
- 22:20 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Salernitana al comando, il Benevento tiene il passo, risultati e classifica aggiornata
- 22:19 Serie D, gir. B - 12ª giornata / Brusaporto corsaro contro il Chievo, risultati e classifica aggiornata
- 22:18 Eccellenza, 12ª giornata / Quattro squadre in un punto nel girone B per la leadership, risultati e classifica aggiornata
- 22:17 Promozione, 10ª giornata / Prove di fuga per Torre de Roveri, risultati e classifica aggiornata
- 22:16 1° Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 22:15 2ª Categoria, 10ª giornata / Così in campo alle 14.30
- 22:14 3ª Categoria, 10ª giornata / Cosi in campo alle 14.30
- 21:37 Esposito illumina San Siro: Italia avanti 1-0, primo tempo di ritmo e personalità contro la Norvegia
- 20:36 Ultim'oraTASPORT24 - Sinner magico a Torino: battuto Alcaraz in due set, è ancora maestro alle ATP Finals
- 20:03 Qualificazioni Mondiali, tre gironi chiusi: Italia in prima fascia ai playoff. Ecco il quadro aggiornato
- 20:01 Runjaic: "Udinese in crescita. Zaniolo è un esempio, può darci ancora di più"
- 20:00 Napoli, emergenza infinita: Conte pensa a nuove soluzioni. Spunta l’idea 4-1-4-1 con Neres e Hojlund
- 19:44 TASPORT 24 - Sinner-Alcaraz, è subito battaglia: Jannik vince un primo set durissimo al tie-break
- 19:40 UfficialeItalia–Norvegia, le formazioni ufficiali: Gattuso conferma Mancini e sceglie Esposito accanto a Retegui
- 19:35 Playoff Mondiale, l’Italia sceglie Bergamo: semifinale il 26 marzo alla New Balance Arena
- 19:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 17:00 Palladino, Bergamo nel destino: il passato che ritorna nella nuova avventura nerazzurra
- 15:40 San Siro si prepara alla festa: 67.500 spettatori per Italia–Norvegia
- 15:00 Adani accusa l’Atalanta: "Il dopo Gasperini andava costruito con mesi di lavoro. Su Juric e Palladino..."
- 14:32 Ederson e il bivio della Dea: «Sembra il cugino», ma Palladino può restituirgli la corona
- 14:31 Peluso torna a casa: sarà nello staff di Palladino. "È una gioia enorme, darò tutto per l’Atalanta"
- 14:30 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Norvegia, le probabili formazioni
- 12:30 Carrozzieri si confessa: "Novellino, il pugno. Il Milan, la cocaina. Ho rovinato tutto da solo"
- 11:45 Spinazzola recupera per Napoli-Atalanta? Ecco le ultime da Castel Volturno
- 11:15 Calciomercato DeaGalatasaray su Lookman: maxi-offerta da 9 milioni e pressing totale sul nigeriano
- 11:15 I nerazzurri in Nazionale: ecco i risultati
- 11:15 Marsiglia nei guai dopo la notte con l’Atalanta: maxi-multa UEFA e curva sud chiusa con sospensiva
- 10:45 Tanti auguri a Lorenzo Bernasconi
- 10:15 Caldara, addio al calcio a 31 anni: «Tradito dal corpo. Prima sono crollato fisicamente, poi mentalmente»
- 10:00 Playoff Mondiale: tra le possibili avversarie dell'Italia anche due vecchi incubi
- 09:30 Luca Percassi: "Esonero doloroso di Juric, mi prendo tutte le responsabilità. Palladino? Ha aspettato l’Atalanta"
- 09:15 Primavera 1: anticipi e posticipi fino alla 22ª giornata
- 09:00 ZingoniaAtalanta, allarme infortuni: dieci stop muscolari, peggio solo il Napoli
- 08:30 Padova, il Papu scalda i motori: possibile esordio nel derby col Venezia
- 08:00 Italia-Norvegia, missione autostima: una notte per misurare il nostro vero valore prima dei playoff
- 07:45 Playoff Mondiali, l’Italia conoscerà il destino giovedì: tra Svezia, Nord Irlanda e la mina vagante Macedonia
- 07:00 Palladino riparte dall’abbondanza: un'Atalanta piena di alternative per riaccendere la stagione
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Finalona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta è prima per giocatori nelle nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Caldara, l’addio al calcio di un campione bloccato dagli infortuni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Musica Maestri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crazy Juve"
- 01:30 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Tutti i tabellini degli anticipi del sabato
- 00:45 Caldara si ritira: "Il mio corpo mi ha tradito". A 31 anni finisce la carriera del difensore bergamasco
