Un’altra stagione è da lasciare alle spalle. Un resoconto di ogni esperienza, bella o brutta che sia, è doveroso scriverlo. Partiamo dal principio, da quel giorno d’estate che ha segnato l’inizio dell’incubo calcio scommesse, che ha coinvolto quello che tutti consideravano capitano fuori e dentro al campo, ma di cui oggi nessuno vuol sentir parlare. Un capitolo nero non solo per la storia dell’Atalanta, ma per il mondo del calcio intero, quel mondo in cui solo i tifosi sanno veramente cosa significa l’attaccamento alla maglia e la fedeltà alla propria squadra. È ormai lontano e solo un ricordo quel giorno di luglio in cui Cristiano Doni dichiarava la sua estraneità, poi però tutti sappiamo come è andata a finire. Per fortuna c’è stato il campo a regalare un sorriso ai suoi tifosi.
Si partiva con sei punti di penalizzazione e un percorso troppo in salita; nessuno, o quasi, avrebbe mai scommesso sulla stagione che invece mister Colantuono e i suoi ragazzi hanno portato a termine in modo eccellente vista la complicata situazione. Sono state tante le emozioni raccolte in quei 46 punti, che in realtà sarebbero 52, e chi non ha pensato che magari l’Europa poteva essere sfiorata almeno con un dito? Qualcuno poi pensa che senza quei sei punti in meno, l’Atalanta non sarebbe partita col piede sull’acceleratore e avrebbe condotto un campionato tutto sommato tranquillo. Sono tutte opinioni, la realtà dei fatti parla chiaro: la Dea si è salvata con tre giornate d’anticipo e non è poco. Potremmo raccontare passo a passo questo campionato e renderci conto che le soddisfazioni sono state davvero tante. Certo, qualche ostacolo l’ha incontrato pure l’Atalanta: non possiamo dimenticare gli infortuni, qualche ingiustizia arbitrale spesso replicata da società e tifosi ed infine la scomparsa improvvisa di Piermario Morosini, una tragica notizia che ha coinvolto tutti, tanto che subito il mondo atalantino si è attivato affinchè la Curva Sud portasse il suo nome.
Ma come abbiamo detto, almeno in campo, le gioie sono state tante. Una su tutte quell’inaspettata vittoria ai piedi del Vesuvio, con tanto di festa all’aeroporto per accogliere i nerazzurri come fossero degli eroi. E poi ancora le vittorie con Cesena e Roma, stavolta tra le mura di casa e coronate da una valanga di gol. In tutto questo non dobbiamo scordarci dell’intervento dei tifosi, che si sono impegnati ogni domenica per colorare lo stadio e dare sostegno ai propri beniamini. Come non ricordare una delle ultime coreografie in cui comparivano delle gigantesche maglie con i nomi delle bandiere, di quei campioni che hanno scritto la storia dell’Atalanta? O ancora tutti gli striscioni nerazzurri che hanno accompagnato l’ingresso in campo? Questa salvezza insomma è di tutti, ognuno a modo suo ha dato un contributo.
La stagione si è conclusa, un’altra pagina di Atalanta è stata scritta. Nell’attesa di ricominciare con il prossimo ritiro precampionato, iniziano le vacanze, questa volta più che mai meritate.
Altre notizie - La Dea in Rosa
Altre notizie
- 06:00 9 maggio 2024 – Atalanta-Marsiglia 3-0, volo in finale di Europa League
- 04:00 Garlini, l'uomo dei gol che fece sognare Bergamo
- 02:15 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 02:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta fa sul serio per Krstović: occhi sul bomber del Lecce
- 01:15 Leone XIV, svolta storica in Vaticano: il primo Papa arriva dall'America
- 01:15 Champions, Europa e Conference League: date, orari e luoghi delle finali
- 01:00 Atalanta U23, l'impresa continua: una favola costruita per stupire!
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi sul talento croato Kulušić: duello con lo Slavia Praga
- 00:30 Papà Inzaghi vs Gasperini: "I miei ragazzi non tirano le bottigliette ai giornalisti..."
- 00:15 Calciomercato DeaDea, blitz per la difesa: ritorno di fiamma per Davinson Sanchez
- 00:10 Fiorentina eliminata in semifinale di Conference League, al Franchi esulta il Betis
- 00:00 Da Pescara-Catania a Giana-Monopoli, al via la fase nazionale dei play off di Serie C
- 00:00 Esclusiva TABenvenuta Allyson: la baby atalantina che guarda già al futuro!
- 00:00 La Nazionale italiana torna a Bergamo
- 00:00 VideoFiorentina-Betis Siviglia 2-2: gol e highlights
- 23:45 Calciomercato DeaMax Aarons, il terzino che fa gola all'Atalanta: sfida con Siviglia e Leeds
- 19:15 Ultim'oraIl nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV
- 19:12 L'Atalanta piange Oliviero Garlini, addio al bomber che conquistò Bergamo
- 18:29 Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"
- 18:29 Roma al lavoro in vista dell’Atalanta, ma si ferma Pellegrini: in dubbio per il match di lunedì
- 18:28 Inter-Barcellona, la UEFA d'accordo con l'arbitraggio di Marciniak: "Non c'è problema"
- 18:00 Atalanta in lutto per la scomparsa di Oliviero Garlini
- 17:45 Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"
- 12:43 DirettaSerie C, al via la fase nazionale: Atalanta U23-Torres la prima estratta
- 11:30 DirettaFOTO - Le immagini di AlbinoLeffe-Atalanta U23
- 10:15 Saudi Pro League, l'Al Ittihad vince in casa dell'Al Nassr in rimonta: Pioli perde il 3° posto
- 10:15 Semaforo giallo - Obric salterà l'andata del 1° turno della fase nazionale playoff
- 10:00 ZingoniaTegola Cuadrado, stop per una lesione muscolare. Salta la Roma
- 09:45 Paredes costa troppo, la sua presenza in campo contro la Dea vale 2 Mln da versare al PSG
- 09:43 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 09:30 Eccellenza, ecco tutti i verdetti dei gironi delle bergamasche: festeggiano Mapello e RovatoVertovese
- 09:21 Derby show, l’Atalanta U23 ribalta l’AlbinoLeffe e vola ai playoff nazionali
- 09:15 Il Milan osserva, la Roma riflette: i dubbi sul futuro di Saelemaekers
- 08:45 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni
- 08:35 VideoLa finale di Champions sarà Inter-PSG! I francesi battono l'Arsenal 2-1, gol e highlights
- 08:30 Omicidio Claris, la versione di De Simone non convince: il gip smonta la difesa del 18enne
- 08:18 Kevin De Bruyne, il Napoli prova il clamoroso colpo di mercato. Ecco come
- 08:03 Retegui, il bomber che sfida i miti: ora punta Ronaldo e Van Basten
- 07:50 Playoff Serie C, oggi il sorteggio del Primo Turno Nazionale: ecco il quadro completo
- 07:45 DirettaGasperini in conferenza avvisa la Dea: "Ora serve la fame giusta per la Champions"
- 07:45 De Ketelaere perfetto: col Monza bastano due tiri per riconquistare Gasperini
- 07:44 ZingoniaDea, buone notizie per Gasperini: Kossounou recuperato, si spera anche Posch
- 07:15 Omicidio Claris, caccia alla verità tra i racconti dei testimoni: l’occhio elettronico non c’è
- 07:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Rimonta da urlo, Ceresoli super! Vlahovic cecchino
- 07:00 Omicidio Claris, il gip smonta la difesa di De Simone: "Non fu legittima difesa"
- 07:00 Omicidio di Riccardo Claris, l’autopsia smentisce l’aggressione alle spalle
- 07:00 La finale di Champions League sarà PSG-Inter: appuntamento a Monaco il 31 maggio
- 06:43 VideoAlbinoLeffe-Atalanta U23 1-3: gol e highlights
- 06:30 Impresa Atalanta U23: rimonta clamorosa sull'AlbinoLeffe e volo ai playoff nazionali!
- 06:30 La rivoluzione infinita di Gasperini