Nel calcio, come nella vita, si dice che quando si chiude una porta si apre un portone. O, per restare in metafora calcistica, quando salta un acquisto praticamente fatto, a volte arriva il colpo che ti cambia la storia. È la speranza che si respira oggi nella Capitale, sponda giallorossa, dove provano a leggere il "caso Raspadori" con le lenti dell'ottimismo, guardando a un precedente molto caro ai tifosi del Napoli e che coinvolge, guarda caso, sempre l'Atalanta nel ruolo di "guastafeste".

IL PRECEDENTE DEL 2024 - Per capire la dinamica bisogna riavvolgere il nastro all'estate del 2024. Il Napoli aveva praticamente in pugno Marco Brescianini, reduce da una grande stagione al Frosinone. Sembrava tutto fatto, finché non spuntò l'Atalanta che, con un sorpasso all'ultima curva, si aggiudicò il centrocampista classe 2000 (oggi finito alla Fiorentina). Quella che sembrava una beffa atroce per i partenopei si trasformò nella scintilla del destino: costretti a virare su un altro obiettivo, gli azzurri affondarono il colpo su Scott McTominay. Il risultato? Lo scozzese fu il trascinatore assoluto nella cavalcata verso il quarto Scudetto.

LA STORIA SI RIPETE? - Oggi, la sceneggiatura sembra identica, anche se cambiano gli attori. Al posto del Napoli c'è la Roma, al posto di Brescianini c'è Giacomo Raspadori. Anche in questo caso, la tavola a Trigoria sembrava apparecchiata per l'arrivo dell'ex Napoli, ma l'inserimento fulmineo della dirigenza nerazzurra ha fatto saltare il banco, regalando a Raffaele Palladino un rinforzo di lusso e lasciando la Roma con un pugno di mosche. O meglio, costringendola a cambiare rotta.

L'EFFETTO MALEN - La reazione capitolina non si è fatta attendere e porta il nome di Donyell Malen. L'olandese, arrivato per colmare il vuoto lasciato dal mancato arrivo di Raspadori (e dall'infortunio di Dovbyk), ha avuto un impatto immediato, bagnando l'esordio con un gol al Torino. A Bergamo, ovviamente, ci si augura che il parallelo si fermi qui: nessuno alla New Balance Arena spera che Malen diventi il "nuovo McTominay" trascinando la Roma a successi trionfali. L'obiettivo nerazzurro è godersi le prestazioni di «Jack» Raspadori, sperando che il suo percorso a Bergamo sia più incisivo di quello di Brescianini. Ma nel calciomercato, si sa, le vie del destino sono infinite.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 22:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print