Moise Kean rimane saldamente alla Fiorentina, almeno per ora. È scaduto, infatti, il termine ultimo per l’attivazione della clausola rescissoria da 52 milioni di euro che permetteva ad altri club di strappare il centravanti azzurro senza neanche passare dalla trattativa con i viola. Scampato il pericolo più immediato, ma la partita per trattenere il gioiello offensivo non è ancora finita.

UNA CLAUSOLA NON ATTIVATA – Diverse società, soprattutto quelle del ricco campionato saudita, avevano seriamente valutato la possibilità di mettere sul piatto i 52 milioni richiesti. L’Al Qadsiah ci ha pensato a lungo prima di virare sul capocannoniere della Serie A, Mateo Retegui, mentre l’Al Hilal di Simone Inzaghi ha provato fino all’ultimo a sedurre Kean con un’offerta monstre, ricevendo però il deciso «no» del giocatore. Nessuna intenzione, infatti, per l’attaccante viola di lasciare il calcio europeo a soli 25 anni.

SCAMPATO PERICOLO PREMIER – Dall’Inghilterra, Arsenal e Manchester United sembravano minacce molto concrete, ma entrambe hanno virato altrove. La Fiorentina, così, può festeggiare il mancato affondo delle big europee, almeno per quest’estate.

RINNOVO NECESSARIO – Superato questo primo ostacolo, adesso il club viola dovrà mettersi al lavoro per blindare Kean con un rinnovo contrattuale. L’intenzione è raddoppiare lo stipendio del centravanti, portandolo intorno ai 4 milioni netti a stagione, sfruttando i vantaggi fiscali del Decreto Crescita.

LA NUOVA CLAUSOLA – Sul tavolo delle trattative c’è anche un altro obiettivo chiaro per la Fiorentina: alzare il valore della clausola rescissoria, magari fino a circa 70 milioni di euro, una cifra più congrua al reale valore del giocatore. Ma la parola finale spetterà proprio a Kean e al suo entourage, che al momento non hanno dato ancora segnali positivi sulla revisione al rialzo di questo elemento contrattuale.

Insomma, per la Fiorentina la buona notizia è che Kean resta in viola, ma per quanto tempo? I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro del centravanti azzurro, che continua ad avere il destino nelle proprie mani.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print