Un classe 2005 che gioca con la spavalderia di un veterano. Marco Palestra è il nome che rimbalza con sempre maggiore insistenza sui radar del calcio italiano ed europeo. Cresciuto nel fertile vivaio dell’Atalanta, il laterale destro si sta affermando con la Nazionale Under 21 di Baldini e, parallelamente, con la maglia del Cagliari, che lo ha accolto in prestito secco.

IL FUTURO A BERGAMO – A Zingonia hanno già deciso: al termine di questa stagione il ragazzo rientrerà alla base, pronto a inserirsi stabilmente nella prima squadra nerazzurra. Un percorso ormai classico per chi nasce e cresce nel settore giovanile atalantino, ma che nel suo caso ha il sapore di un destino inevitabile.

L’EPISODIO PARMA – Palestra poteva vestire altre maglie. Il Parma aveva tentato l’affondo per assicurarsi il terzino, ma alla fine il Cagliari ha avuto la meglio, garantendo a Giulini e Pisacane un rinforzo che sta già ripagando con prestazioni di livello. I tifosi rossoblù hanno imparato in fretta ad apprezzarne le sgroppate, considerate un lusso in una squadra che punta alla salvezza.

MERCATO E VALORE – Non sorprende che mezza Europa abbia annotato il suo nome nei taccuini degli osservatori. Il Cagliari avrebbe voluto inserire un diritto di riscatto, ma l’Atalanta ha blindato il suo talento: prestito secco, senza discussioni. La Dea per il suo cartellino aveva rifiutato circa 20 milioni da parte della Juventus, ma la sensazione è che presto le cifre potranno lievitare.

Marco Palestra non è soltanto un prospetto: è già una realtà in crescita esponenziale. A Bergamo lo aspettano, consci che il futuro della fascia destra nerazzurra potrebbe avere già un padrone.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Nerazzurri d'Italia / Data: Mar 23 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print