C'è un volto nuovo e illustre tra i seggiolini della New Balance Arena. Mentre l'Atalanta si gioca una fetta importante del suo futuro europeo contro l'Athletic Bilbao, gli occhi delle telecamere hanno pizzicato in tribuna Giacomo Raspadori. L'ultimo colpo di mercato nerazzurro è presente allo stadio per sostenere i nuovi compagni, costretto al ruolo di spettatore di lusso a causa dei rigidi regolamenti UEFA.

IL NODO REGOLAMENTARE - Perché Raspadori non è in campo o in panchina? La risposta risiede nel suo recente passato. L'attaccante, infatti, ha già disputato minuti nella Champions League in corso vestendo la maglia dell'Atlético Madrid. Questa circostanza lo rende inutilizzabile per la Dea nell'attuale "League Phase". Una limitazione che Raffaele Palladino aveva già messo in preventivo al momento della firma, dovendo ridisegnare il suo attacco per queste sfide europee senza il supporto di "Jack".

APPUNTAMENTO A FEBBRAIO - La sua assenza, però, è solo temporanea. Raspadori tornerà a essere arruolabile in campo internazionale una volta conclusa questa prima fase. Che si tratti degli ottavi di finale (in caso di qualificazione diretta) o degli spareggi, l'Atalanta potrà inserirlo nella nuova lista UEFA. Fino ad allora, il classe 2000 dovrà limitarsi a studiare i movimenti della squadra dall'alto, tifando affinché i compagni gli regalino il palcoscenico europeo per la seconda parte di stagione.

© Riproduzione Riservata

Sezione: PhotoGallery / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 21:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print