Il mercato non aspetta, e l’Atalanta neppure. Tra i nomi più caldi del panorama internazionale spunta Victor Mow Froholdt, talento danese classe 2005 che in pochi mesi ha conquistato il Porto, scalato le gerarchie della nazionale e attirato l’attenzione delle big europee. Un profilo che - secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio di Sky - piace eccome alla Dea, sempre a caccia di giovani da plasmare e trasformare in patrimonio tecnico ed economico.

IL PROFILO – Froholdt arriva da Copenaghen, è cresciuto nell’accademia del club danese ed è stato acquistato dal Porto la scorsa estate per 20 milioni: una cifra già importante che, col senno di poi, rischia di essere stata un affare colossale per i portoghesi. In Primeira Liga ha messo insieme 17 presenze e 2 gol, impressionando per maturità, forza e pulizia tecnica. Non uno dei tanti, ma un centrocampista moderno: struttura fisica, conduzione elegante, dribbling secco e letture da giocatore navigato.

UN TUTTOFARE – Froholdt nasce regista dinamico, ma può giocare anche mezzala o trequartista. Sa lavorare nella mediana a due, ha tempi di inserimento e una naturale capacità di legare il gioco. Per questo piace tanto alle squadre che amano un calcio verticale: in ottica Atalanta, potrebbe diventare un raccordo ideale tra centrocampo e attacco, perfetto nel 3-4-2-1 o nel 3-4-1-2 di Palladino.

CONCORRENZA MONDIALE – È qui che iniziano le difficoltà. Sul danese ci sono Atletico Madrid, Manchester United, Tottenham, Lipsia, Brighton, Bournemouth, Napoli, Roma… e Atalanta. Mezza Europa lo segue e lo monitora da settimane. Per strapparlo al Porto servirà uno sforzo economico importante: difficile che parta già a gennaio, molto più probabile una trattativa estiva.

VALUTAZIONELa base? Sicuramente oltre i 30 milioni. Ma il contratto fino al 2030, insieme a una clausola rescissoria da 85 milioni, rende l’operazione complicata. Il Porto non ha urgenza di vendere e, anzi, pregusta una futura asta internazionale.

Froholdt rappresenta esattamente il prototipo di giocatore da Atalanta: giovane, completo, in crescita esponenziale. Arrivare davanti alla concorrenza sarebbe un colpo da visione superiore. E se c’è un club in Italia che negli anni ha dimostrato di poter vincere queste sfide, è proprio la Dea.

© Riproduzione Riservata

c

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print