Nessuna telenovela, solo fatti concreti. L'Atalanta ha deciso di rompere gli indugi e, con un'accelerata perentoria, ha sbaragliato la concorrenza portando a termine uno dei colpi più importanti della sessione invernale. Giacomo Raspadori si appresta a diventare un nuovo giocatore della Dea: la dirigenza bergamasca ha trovato la chiave giusta per convincere l'Atletico Madrid, chiudendo un'operazione che riporta in Italia uno dei talenti più cristallini del nostro calcio.

LA MOSSA VINCENTE - Mentre le altre pretendenti, Roma e Napoli su tutte, ragionavano su formule temporanee o prestiti con diritto di riscatto, la famiglia Percassi ha messo sul tavolo l'argomento più convincente: l'acquisto a titolo definitivo. È stata questa la mossa che ha fatto la differenza e ha spinto i Colchoneros ad accettare la proposta nerazzurra. L'accordo è stato raggiunto sulla base di un investimento importante: 22 milioni di euro di parte fissa più 1 milione di bonus. Un segnale di forza economica e progettuale che non lascia spazio a repliche.

RITORNO LAMPO - L'avventura spagnola del classe 2000 si chiude dunque dopo pochi mesi. Trasferitosi a Madrid la scorsa estate dopo aver cucito lo Scudetto sul petto con il Napoli, Raspadori ha collezionato 15 presenze con la maglia dell'Atletico, mettendo a referto tre reti e un assist tra tutte le competizioni. Numeri discreti, ma non sufficienti a renderlo incedibile di fronte a un'offerta cash immediata. Il richiamo della Serie A e la possibilità di essere protagonista assoluto hanno fatto il resto.

L'ARMA IN PIÙ PER PALLADINO - Per Raffaele Palladino si tratta di un innesto di spessore assoluto. Il tecnico potrà contare su un giocatore duttile, tecnicamente dotatissimo e con una conoscenza profonda del campionato italiano, dove vanta già uno score di 31 gol e 15 assist in 164 presenze. Raspadori arriva a Bergamo per alzare l'asticella e garantire imprevedibilità a un attacco che, con il suo arrivo, lancia un guanto di sfida chiarissimo alle rivali per la zona Champions.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 10:45 / Fonte: Sky Sport
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print