Il futuro dell’Atalanta avrà ancora il volto silenzioso e deciso di Mario Pasalic. Dopo mesi di trattative e incontri, il rinnovo contrattuale del croato è ormai imminente - scrive La Gazzetta dello Sport -: firma in arrivo per un biennale fino al 2027 con un’opzione ulteriore che potrebbe avvicinarlo allo storico traguardo del decennio in maglia nerazzurra. Ma più che ai numeri, il rinnovo guarda soprattutto al nuovo corso tecnico e tattico della squadra.
UN JOLLY PER TUTTE LE STAGIONI - Pasalic, da quando è arrivato a Bergamo, ha dimostrato di essere molto più di un semplice centrocampista. Con Gasperini è stato utilizzato praticamente ovunque: mezzala, trequartista, falso nove e addirittura esterno offensivo all’occorrenza. Questa duttilità tattica lo rende prezioso indipendentemente da chi sarà chiamato a raccogliere la pesante eredità del tecnico piemontese. Palladino, Juric o Motta troveranno in lui un calciatore già pronto ad adattarsi rapidamente alle nuove richieste tattiche, senza perdere in efficacia.
UN VETERANO PER LO SPOGLIATOIO - Il rinnovo, oltre che sul campo, ha un significato particolare anche fuori: con l’addio di Rafael Toloi e le incertezze legate al futuro di Berat Djimsiti, Pasalic potrebbe assumere ufficialmente il ruolo di vice capitano, alle spalle del "generale" De Roon. Già parte del quartetto di leader creatosi dopo l’uscita di scena del Papu Gomez, il croato rappresenta un punto di riferimento fondamentale, silenzioso e autorevole, per i compagni più giovani e per chi arriverà.
ULTIMI DETTAGLI PRIMA DELLA FIRMA - Manca soltanto la ratifica ufficiale dell’accordo, prevista nei prossimi giorni. Le parti, infatti, hanno ormai definito i dettagli principali del rinnovo, e restano da limare solo alcuni piccoli aspetti tecnici che non metteranno comunque in dubbio la permanenza di Pasalic all’Atalanta. Salvo offerte clamorose e irrinunciabili, dunque, il croato è destinato a restare ancora protagonista assoluto del progetto nerazzurro.
VERSO IL DECENNALE IN NERAZZURRO - Il prolungamento di Pasalic è una chiara scelta di continuità, un messaggio forte anche in ottica mercato e programmazione futura. Con il rinnovo fino al 2027, il centrocampista potrà sfiorare il prestigioso traguardo dei dieci anni di militanza nerazzurra, proprio come Toloi. Un cammino che lo ha visto crescere e maturare fino a diventare uno dei giocatori più completi e affidabili del calcio italiano.
Con Pasalic saldamente al centro del progetto, l’Atalanta è pronta a ripartire, senza dimenticare le radici solide che hanno portato fin qui. Un rinnovo che è anche una dichiarazione d’intenti: la Dea vuole continuare a sognare in grande, con il croato pronto a guidare il gruppo dentro e fuori dal campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 16:30 Coppa Italia, Atalanta testa di serie: ai quarti spauracchio Juve
- 16:17 SPAL sull'orlo del baratro: iscrizione a rischio, città col fiato sospeso
- 16:11 Esclusiva TAJuric eredita Gasperini, quasi a sorpresa
- 16:00 La Fiorentina beffa l'Atalanta per un talento del 2009, ecco di chi si tratta
- 15:53 Ultim'oraBrescia, il baratro è vicinissimo: dopo 114 anni è virtualmente fallito
- 15:42 Mancini, nostalgia azzurra: "Lasciare l’Italia è stato uno sbaglio"
- 15:30 DirettaDIRETTA Calendaro 2025/26: segui il live su TuttoAtalanta.com dalle 18.30
- 15:12 Calciomercato DeaAtalanta, niente riscatto per Posch: ecco perché il Bologna sorride comunque
- 14:48 Juric, l'uomo che ha forgiato Dimarco, Bremer, Buongiorno, Zaccagni e.... Bellanova!
- 14:42 ZingoniaPOTM Lete: Sulemana è il "re di Maggio"!
- 14:30 Esclusiva TAA Montecampione domani si accende l'estate: La Brasca inaugura il suo Summer Garden Dehors sabato 7 giugno
- 14:25 Giana Erminio, idea Espinal per la guida tecnica in C. Ma ci pensa anche l'Atalanta
- 14:00 Serie A, oggi i calendari: debutto casalingo per Inter e Milan
- 13:45 Calciomercato DeaIl Milan va forte su Retegui, Bakker pronto a salutare: il punto sul mercato
- 13:32 SONDAGGIO TA - Juric nuovo mister nerazzurro, ma per i tifosi era l'ultima scelta
- 13:11 Esclusiva TAJuric pronto alla firma: ecco lo staff del nuovo corso nerazzurro
- 12:24 Ultim'oraFumata bianca a Zingonia, Juric è il nuovo allenatore dell'Atalanta
- 12:15 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 12:15 Jurić come nel 2016: pronto a raccogliere ancora l'eredità di Gasperini
- 12:08 Lutto, morto Gianfranco Butinar, imitatore e voce di Califano e Pizzul
- 12:00 Pazzini promuove Juric: "È l’uomo giusto per il dopo-Gasp. Sarà fondamentale per il mercato l'intesa con D'Amico"
- 11:55 Calciomercato DeaNapoli, Conte pensa a Bellanova dell'Atalanta
- 11:09 Atalanta, boom del valore rosa: la Dea sfiora il mezzo miliardo!
- 11:00 Juric-Atalanta, ora è fatta!
- 10:52 Giovanili nerazzurre: nel weekend in campo Under 15 e 17
- 10:33 Calendario Serie A 2025/26: sarà svelato oggi, dalle ore 18:30
- 09:42 Daniel Maldini resta in tribuna per Norvegia-Italia. A Oslo Zappacosta con la numero 2
- 09:35 Godfrey torna alla base: e ora cosa succede?
- 09:30 Calciomercato DeaDea, il futuro parla croato: Pasalic rinnova fino al 2027
- 08:30 Mondiali 2026, storica qualificazione per Uzbekistan e Giordania
- 08:00 Gasperini alla Roma: la rivoluzione silenziosa dei Friedkin
- 07:30 Dea, la quinta meraviglia: i nerazzurri tra le grandi d'Europa
- 07:15 Juric-Atalanta, matrimonio a un passo dall'ufficialità: Zingonia sceglie la via della continuità
- 06:42 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Inzaghi punta Éderson: maxi offerta dell’Al-Hilal per convincere l’Atalanta
- 06:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Chivu nuovo tecnico dell’Inter. Milan-Juve, sfida per Retegui
- 02:00 Probabili formazioniQual. Mondiali 2026 / Norvegia-Italia, le probabili formazioni
- 01:32 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Siamo l'Italia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a Chivu"
- 01:30 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Italia chiamò"
- 00:30 Cherki, l'Atalanta ci aveva provato: "Il mio futuro è al City"
- 00:30 Brescia, fine della storia? Una corsa contro il tempo per evitare il dramma dei dilettanti
- 23:15 Esclusiva TATA - Svolta Atalanta: Juric sulla panchina nerazzurra
- 23:10 Calciomercato DeaMilan, assalto a Retegui: duello con la Juventus per il bomber azzurro
- 19:20 Edy Reja sul nuovo tecnico nerazzurro: "Difficile sostituire il Gasp. Vedo Juric più vicino alle sue idee"
- 18:00 Serie A, conto alla rovescia per il calendario: venerdì si alza il sipario a Parma
- 17:15 Gasperini a Trigoria: manca solo l'annuncio ufficiale della Roma
- 17:00 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:46 PodcastColantuono: "Non sarà facile sostituire Gasperini all'Atalanta. Su Pioli..."
- 16:30 Calciomercato DeaIl Milan chiude per il talento dell'Atalanta Castiello: i dettagli
- 15:30 UfficialeStagione 25/26: ecco il nuovo Pallone Orbita Serie A