[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida amichevole tra Atalanta-Monza su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
AMICHEVOLE /
Mercoledì 6 Agosto 2025
Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (BG)
Gara a porte chiuse
ATALANTA-MONZA 2-1 (0-1)
13' Birindelli (M), Scalvini (A), 82' De Ketelaere (A)
ATALANTA (3-4-2-1)
Sportiello; Godfrey, Djimsiti, Ahanor; Palestra, Sulemana I., Brescianini, Bernasconi; Samardzic, Maldini; Scamacca.
ATALANTA dal 60' (3-4-2-1)
Carnesecchi; de Roon, Hien, Scalvini; Bellanova, Pasalic, Ederson, Bonfanti; De Ketelaere, Kamaldeen; Tourè
A disp.: Rossi, Vismara; Navarro, De Nipoti
All.: Juric
MONZA (3-4-2-1)
Thiam (65’ Pizzignacco); Brorsson, Izzo (55’ A. Carboni), Lucchesi (65’ Domanico); Ciurria (72’ Martins), Pessina (72’ Sardo), L. Colombo (46’ Obiang), Birindelli (72’ Capolupo); Colpani (60’ Maric), Caprari (60’ Keita Balde); Ganvoula (46’ Petagna, 76’ Zanni).
A disp.: Sorrentino, Albè, Ballabio.
All. Bianco
Arbitro: Giorgio Bozzetto (Bergamo)
Assistenti: Manuel Cavalli (Bergamo), Mattia Morotti (Bergamo)
NOTE: Corner: 3-1. Recupero: 1', -
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
FISCHIO FINALE – ATALANTA-MONZA 2-1, SUCCESSO IN RIMONTA DEI NERAZZURRI
Termina senza recupero la sfida al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia: il direttore di gara Bozzetto della sezione di Bergamo decreta la fine dell'incontro. Dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo con il gol di Birindelli, l'Atalanta completa la rimontata nella ripresa grazie alle reti di Scalvini e De Ketelaere, imponendosi così 2-1 sul Monza, formazione che affronterà il prossimo campionato in Serie B.
89' - Fallo in attacco di Bonfanti
88' – DIFESA NERAZZURRA MAI IN AFFANNO, MONZA POCO PERICOLOSO
Da segnalare come la retroguardia dell'Atalanta non sia stata praticamente mai chiamata in causa in questa ripresa. La squadra nerazzurra, infatti, ha costantemente mantenuto il baricentro alto, costringendo il Monza a restare schiacciato nella propria metà campo per gran parte del secondo tempo.
87' – KAMALDEEN SULEMANA RECUPERA E PUNTA LA PORTA, IL MONZA LO FERMA IN EXTREMIS
Bella iniziativa personale di Sulemana che recupera palla con grinta e determinazione, pressando alto i difensori brianzoli. L'ex Southampton mette in mostra tutta la sua velocità e le sue doti nel dribbling, cercando di sfondare da solo verso la porta difesa da Pizzignacco, ma non trova il guizzo decisivo per concludere a rete. Ottimo impatto del neo-acquisto nerazzurro.
85' - ATALANTA PADRONA DEL CAMPO, RIPRESA DI ALTRO LIVELLO
È una Dea trasformata quella vista nella seconda frazione: la squadra di Juric, appena ha deciso di alzare i ritmi, ha immediatamente ribaltato l'inerzia del match, dimostrandosi nettamente più pericolosa e incisiva rispetto alla prima metà di gara, grazie soprattutto ai nuovi innesti offensivi.
82' – CAPOLAVORO DI DE KETELAERE, ATALANTA AVANTI 2-1
Splendida rete della Dea: serpentina straordinaria di De Ketelaere che dà il via all'azione, entra in area di rigore dialogando brillantemente con El Bilal Touré che gli restituisce immediatamente il pallone; il belga, dopo un dribbling sontuoso, non lascia scampo a Pizzignacco con un sinistro preciso, regalando all'Atalanta il vantaggio.
80' – DE ROON PROVVIDENZIALE, BLOCCA KEITA IN RIPARTENZA
Intervento magistrale di De Roon, schierato in via eccezionale come braccetto di destr: con grande esperienza ferma sul nascere un'azione pericolosa del Monza guidata in velocità da Keita.
79' – TOURÉ ANCORA PERICOLOSO DI TESTA, IL MONZA SI SALVA
Sugli sviluppi del corner, ancora Touré protagonista: il suo colpo di testa è però ribattuto dalla difesa brianzola che riesce a liberare, seppur con difficoltà. Atalanta ormai totalmente proiettata in avanti alla ricerca del gol del sorpasso.
78' – TOURÉ A UN PASSO DAL GOL, PIZZIGNACCO SALVA IN ANGOLO
Bellissima triangolazione offensiva dell'Atalanta tra De Ketelaere, El Bilal e Touré, che calcia da buona posizione; Pizzignacco si supera respingendo coi piedi e salvando così il risultato per il Monza.
73' – LA DEA SPINGE CON FORZA, CAMBI DECISIVI PER JURIC
È tutta un'altra Atalanta in questo secondo tempo, più dinamica e determinata: la squadra di Juric attacca con continuità e grande vivacità offensiva, mettendo il Monza in seria difficoltà.
70' – TOURE' NON TROVA IL TAP-IN VINCENTE
Splendida iniziativa atalantina sulla corsia destra, con De Roon che serve in profondità Bellanova, velocissimo a crossare verso il centro: Ekong si inserisce in spaccata ma non riesce a trovare la deviazione decisiva per completare la rimonta sulla squadra brianzola.
69' – SCALVINI PAREGGIA DI TESTA, STACCO IMPERIOSO
L'Atalanta trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto perfettamente da Kamaldin Sulemana: Scalvini svetta più in alto di tutti nell'area piccola e, con un colpo di testa potente e preciso, supera Pizzignacco, subentrato a Thiam tra i pali del Monza.
67' – DEA PIÙ FRIZZANTE CON I NUOVI ENTRATI, MONZA IN AFFANNO
Gli innesti effettuati da Juric hanno portato nuova linfa alla squadra, ora più brillante e propositiva. Toure scatta in profondità e mette al centro un pallone insidioso, costringendo la difesa brianzola a rifugiarsi in calcio d’angolo.
64' – PETAGNA CI PROVA IN VERTICALE, DIFESA NERAZZURRA ATTENTA
Monza in avanti con Petagna che cerca una giocata in verticale, ma il suo scarico per un compagno è impreciso e viene rapidamente intercettato dalla retroguardia nerazzurra, attenta nell’occasione.
60' - Girandola di sostituzioni per l'Atalanta che si dispone così dal 60' : Carnesecchi; de Roon, Hien, Scalvini; Bellanova, Pasalic, Ederson, Bonfanti; De Ketelaere, Kamaldeen; Tourè
59' – CONCLUSIONE DI SAMARDZIC, NESSUN PROBLEMA PER IL PORTIERE
Samardzic cerca la porta con un tiro dalla distanza, ma la conclusione è troppo debole per impensierire seriamente il portiere brianzolo.
57' – MALDINI VICINISSIMO AL PARI, MA NON TROVA LO SPECCHIO
Grande occasione per l'Atalanta: Ahanor sfonda bene sulla corsia di sinistra e serve Maldini in ottima posizione, ma l'attaccante non riesce a inquadrare la porta.
56' – CIURRIA PERICOLOSO, SPORTIELLO ALLONTANA DI PUGNO
Ripartenza rapida del Monza orchestrata da Colpani che libera Ciurria: il suo cross velenoso obbliga Sportiello all'uscita di pugno per respingere la minaccia.
53' – DEA IN AVANTI, FILTRANTE DI GODFREY TROPPO PROFONDO PER SULEMANA
Atalanta che si rende protagonista di un bel fraseggio offensivo a due tocchi; Godfrey prova il passaggio filtrante per Sulemana, ma la misura è errata e l'azione si conclude sul fondo.
50' – MONZA PERICOLOSO IN RIPARTENZA
La formazione brianzola non rinuncia a colpire in contropiede, sfruttando gli spazi lasciati dai nerazzurri.
48' – LA DEA PROVA A RIPRENDERE IL CONTROLLO DEL GIOCO
L'Atalanta cerca di riappropriarsi della sfera per dettare il ritmo e aumentare la pressione sugli avversari.
46' – NESSUN CAMBIO PER L'ATALANTA A INIZIO RIPRESA
Juric conferma gli stessi undici scesi in campo nel primo tempo.
46' - Al via la ripresa
FINE PRIMO TEMPO – ATALANTA-MONZA 0-1, DECIDE IL GRAN GOL DI BIRINDELLI
Termina la prima frazione al centro sportivo Bortolotti di Zingonia con il Monza avanti per 1-0 grazie alla splendida rete messa a segno da Birindelli al 13'. La squadra brianzola ha saputo contenere le reazioni nerazzurre, che nel finale hanno provato ad alzare il ritmo senza però riuscire a pareggiare i conti. Fra circa un quarto d'ora squadre di nuovo in campo per il secondo tempo di questa terza amichevole precampionato per l'Atalanta.
17,51 - Termina qui la prima frazione di gioco
44' - Un minuto di recupero
42' – MALDINI VICINO AL PARI, DIAGONALE FUORI DI POCO
Prima vera occasione per l'Atalanta: Bernasconi vede perfettamente il movimento di Maldini in area, servendolo con precisione. L'attaccante si gira immediatamente e lascia partire un diagonale rasoterra, che però termina a lato, sfiorando il palo sinistro difeso da Thiam.
41' – SCAMACCA CI PROVA, MA IL SUO CROSS NON TROVA COMPAGNI
Bella azione verticale della Dea, che manda Scamacca in profondità: l'attaccante controlla bene il pallone e dalla linea di fondo cerca il centro, ma nessun compagno è pronto a raccogliere l'invito. L'Atalanta continua però ad alzare i ritmi in questo finale di tempo.
40' – DEA IN PRESSIONE, MONZA COMPATTO NELLA PROPRIA METÀ CAMPO
Atalanta tutta sbilanciata nella metà campo del Monza per cercare il pareggio, ma i brianzoli resistono bene, ordinati e compatti in fase difensiva.
37' – SCAMACCA COSTRETTO AL FALLO, DEA IN DIFFICOLTÀ
Atalanta in avanti con un tentativo di fraseggio nello stretto di Samardzic per servire Scamacca; il passaggio è però impreciso e costringe l'attaccante nerazzurro a commettere fallo nel tentativo di controllare il pallone. Dopo la trequarti, la squadra di Juric non riesce a trovare lucidità e precisione necessarie per creare vere occasioni da rete.
34' – PESSINA PERICOLOSO DALLA DISTANZA, SPORTIELLO C'È
Atalanta che perde ingenuamente palla a centrocampo, consentendo al Monza di ripartire velocemente. L'azione brianzola porta alla conclusione da fuori area di Pessina, che prova a sorprendere Sportiello: il portiere nerazzurro però è attento e blocca con grande sicurezza.
33' – SCAMACCA FA LA SPONDA, IL MONZA CHIUDE SU BERNASCONI
Buona giocata di Scamacca, che riesce finalmente a uscire dalla marcatura facendo da sponda per Bernasconi, inseritosi sulla sinistra. La difesa brianzola però raddoppia rapidamente e neutralizza subito l'iniziativa offensiva.
32' – GODFREY CI PROVA DA FUORI, PALLA CHE NON TROVA LA PORTA
Accelerazione verticale dell'Atalanta guidata da Samardzic, che apre intelligentemente a destra per Palestra. Il suo cross viene smorzato dalla difLea del Monza e finisce sui piedi di Godfrey: conclusione da fuori area imprecisa e debole, che termina a lato senza impensierire il portiere avversario.
29' – FALLA DI PALESTRA SU CAPRARI, IL MONZA RESPIRA
Intervento falloso di Palestra ai danni di Caprari, il Monza ne approfitta per guadagnare campo e interrompere il forcing atalantino.
23' – PALESTRA CERCA SPAZI SULLA DESTRA, MA IL MONZA FA BUONA GUARDIA
I bergamaschi insistono nel cercare le corsie laterali, soprattutto la fascia destra con Palestra protagonista: il laterale nerazzurro, però, fatica a trovare il guizzo giusto per superare la copertura della retroguardia brianzola, molto ordinata in questa fase.
20' – L'ATALANTA CI METTE DETERMINAZIONE, MA IL MONZA È COMPATTO
La Dea aumenta ritmo e determinazione nella ricerca del pareggio, ma il Monza ha trovato le giuste misure, riuscendo a contenere bene le iniziative offensive degli uomini di Juric. Partita intensa e combattuta soprattutto nella zona nevralgica del campo.
17' – MONZA ATTENTO IN DIFESA, PALESTRA NON TROVA SPAZI
L'Atalanta costruisce una bella trama offensiva sulla corsia destra con Palestra, che prova un fraseggio nello stretto per scardinare la retroguardia avversaria. La difesa brianzola però è ben posizionata e chiude ogni possibile spiraglio.
16' – ATALANTA IN REAZIONE, MA IL MONZA REGGE BENE
I nerazzurri tentano subito di replicare al vantaggio del Monza, mantenendo un buon possesso palla. I brianzoli però sono compatti e non concedono occasioni concrete alle offensive bergamasche.
13' – GOL DEL MONZA - BIRINDELLI LA SBLOCCA CON UN GRAN TIRO A GIRO, MONZA AVANTI
Vantaggio brianzolo grazie a una splendida conclusione di Birindelli: azione avviata sulla destra con un lancio profondo per l'inserimento di Pessina, bravo a resistere al contrasto di Suleymana e a scaricare palla all'indietro per l'accorrente Birindelli, che dal limite lascia partire un destro a giro imparabile per Sportiello, infilatosi all'incrocio dei pali. Monza avanti al centro sportivo Bortolotti di Zingonia.
10' – SULEYMANA CI PROVA DOPO IL CORNER, IL MONZA SPAZZA
Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Samardzic, traiettoria troppo lunga che viene però recuperata da Ibrahim Suleymana sul lato opposto: il nerazzurro punta deciso il diretto avversario e cerca il cross in mezzo, ma la difLea brianzola riesce a spazzare via il pallone, sventando la minaccia.
IN TRIBUNA E A BORDO CAMPO, VOLTI NOTI DELLA DIRIGENZA NERAZZURRA
Presenti a bordo campo, vicino alla panchina dell'Atalanta, il DS Tony D'Amico insieme a Kolasinac e Bakker. In tribuna, invece, seguono la sfida con attenzione Andrea Fabnris e Umberto Marino.
7' – BRESCIANI INSIDIOSO, MONZA LIBERA L'AREA
Atalanta pericolosa con Percianini che si inserisce abilmente nello stretto in area biancorossa: il giocatore sceglie di non calciare, preferendo un passaggio verso il centro, ma la difesa del Monza riesce a liberare.
6' – ATALANTA IN MANOVRA, PALESTRA FERMATO DAI DIFENSORI DEL MONZA
Buon giro palla degli uomini di Juric, che provano a sfondare sulla corsia destra con Palestra: il suo tentativo di accelerazione viene però ben arginato dalla retroguardia brianzola.
4' – BIRINDELLI CI PROVA A SINISTRA, DIFESA NERAZZURRA ATTENTA
Prima iniziativa del Monza con Birindelli che cerca lo sfondamento sul lato sinistro del campo; affrontato con decisione da Palestra, riesce comunque a crossare, ma la difesa atalantina allontana senza difficoltà.
3' - Conclusione debole di Ganvoula, facile presa di Sportiello
2' - La Dea gestisce i primi palloni del match
1' - Al via il match
16,52 - Quasi tutto pronto
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 20:15 Caso Lookman, Avv. Di Cintio: "L'Atalanta è parte lesa, ora il giocatore rischia grosso"
- 19:00 Amichevole / Atalanta-Monza 2-1, il tabellino
- 18:51 L’Atalanta cala il bis: Scalvini e CdK firmano la rimonta col Monza, 2-1 a Zingonia
- 18:50 Ultim'oraAtalanta, altra rimonta e altro successo: battuto anche il Monza (2-1) a Zingonia
- 18:44 DirettaRivivi ATALANTA-MONZA Frana Gomme Madone 2-1 (13' Birindelli, 69' Scalvini, 82' De Ketelaere)
- 17:59 Monza avanti all’intervallo: Birindelli castiga l’Atalanta, nerazzurri imprecisi sotto porta
- 17:41 Bonsignori-Como, futuro tricolore: l’ex Atalanta pronto a stupire in Primavera
- 17:25 ZingoniaAtalanta-Monza, assenti Kossounou e Zappacosta: i dettagli
- 17:15 Monza avanti sull'Atalanta al 13': magia di Birindelli
- 16:11 UfficialeAmichevole / Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali
- 15:12 Faraoni elogia Juric: “Ti fa tirare fuori tutto, Bergamo è in ottime mani”
- 15:00 UfficialeAtalanta U23, Siren Diao passa al Cesena
- 14:44 Ultim'oraLookman-Atalanta, la rottura è totale: terzo giorno di assenza, l’Inter pronta al rilancio
- 10:57 Dea, la nuova sorpresa è Honest Ahanor
- 10:15 Stipendi Serie A 2025/26, quanto guadagnano (almeno) i giocatori: tutte le cifre
- 10:00 L'Atalanta Primavera pronta per il Memorial "Mamma e Papà Cairo"
- 09:30 Lookman e la fuga dalla responsabilità: quando i calciatori si dimenticano i doveri
- 09:15 UfficialeAtalanta U23, test di lusso con la Juventus Next Gen: i dettagli
- 09:00 Calciomercato DeaAtalanta-Roma, duello infinito: anche Krstovic nel mirino di Juric e Gasperini
- 08:45 Lookman-Atalanta, siamo al muro contro muro: si va verso il terzo giorno di assenza
- 08:34 Lookman sfida ancora l’Atalanta? Cosa può fare la Dea in base al contratto collettivo
- 08:30 Lookman-Atalanta, così no: perché i club non possono sempre perdere
- 08:27 Rocchi presenta le novità arbitrali: “Trasparenza VAR e rispetto, ma anche tolleranza zero”
- 08:15 Calciomercato DeaBlitz in Premier per l'Atalanta, nel mirino Muniz per il dopo-Retegui
- 08:00 Diritti TV Serie A: Atalanta settima forza, incasso da oltre 53 milioni
- 07:30 Raspadori, l'Atletico insiste ma il Napoli detta le condizioni: 30 milioni o resta azzurro
- 07:15 ZingoniaAtalanta, oggi pomeriggio il Monza: test a porte chiuse
- 07:00 Caso Lookman, l'Atalanta non arretra: pronta la multa, ma l'Inter attende alla finestra
- 06:30 Stipendi ridotti in caso di retrocessione e arbitri che spiegano le decisioni VAR: rivoluzione in Serie A
- 06:12 Ultim'oraSky - Lookman ha lasciato la sua casa di Bergamo e probabilmente l’Italia
- 06:00 Atalanta, si va sempre più verso New Balance: sarà questo il nuovo nome dello stadio?
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman è sparito"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lookman rompe con l'Atalanta, scambio Milan-Juve per Vlahovic, Jashari è rossonero
- 01:00 Calciomercato DeaMuniz ha detto sì all'Atalanta, contatti avviati col Fulham: i dettagli
- 00:28 Simeone-Torino, è fatta: in arrivo dal Napoli per 8 milioni
- 00:08 Champions League, volano Rangers, Qarabag e Pafos: è solo l'inizio del terzo turno
- 00:05 Artesani show in Under 19: gol e assist nel 4-1 dell’Italia all’Albania, brilla anche Maffessoli
- 00:00 Caso Lookman, Fabrizio Romano svela: "Non si allenerà finché non andrà all'Inter"
- 22:36 Lookman sparisce nel nulla, Zazzaroni choc: “Ha lasciato Bergamo, nessuno sa dov’è”
- 21:45 Calciomercato DeaMantova, obiettivo Mendicino dall'Atalanta per il salto di qualità
- 20:00 ZingoniaIl personaggio - Bernasconi, il futuro dell’Atalanta abita dietro l’angolo
- 19:15 Lookman, caos totale: la dura risposta di Percassi! Per il nigeriano si avvicina una multa?
- 19:05 Roma, sprint decisivo per Ziolkowski: Gasperini ci aveva già provato con l'Atalanta
- 18:35 ZingoniaLookman-Atalanta, ormai è guerra aperta: scatta il rischio sospensione stipendio
- 18:05 Colantuono avvisa Lookman: "Deve rispettare l’Atalanta, Juric scelta perfetta"
- 15:00 Religione, pesca e talento puro: ecco Rodrigo Muniz, l’uomo giusto per l’Atalanta?
- 14:24 Lookman verso l'Inter? Se fosse non sarà record: ecco i veri "colpi d'oro" dell'Atalanta
- 13:45 Calciomercato DeaPierpaolo Marino senza filtri: “Lookman ingrato, credo alla parola dei Percassi”
- 13:03 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Mario Hermoso: lo scoglio è l’ingaggio
- 13:01 Roma, rivoluzione in attacco: Dovbyk sacrificato per Krstovic?