Stefano Colantuono, intervenuto ai microfoni di TMW Radio, non usa giri di parole nel commentare la delicata situazione tra Ademola Lookman e l’Atalanta. L’ex tecnico della Dea manda un messaggio diretto all’attaccante nigeriano: «Percassi ha spiegato con chiarezza le condizioni per la sua eventuale partenza. Se c'erano degli accordi specifici, ora è l'Atalanta che detta le condizioni. Non vedo perché Lookman debba creare così tante difficoltà: gli accordi presi vanno rispettati».

JURIC SCELTA PERFETTA - Parlando della nuova guida tecnica dell’Atalanta, Colantuono promuove senza esitazioni Ivan Juric, definendolo l’uomo giusto per proseguire il lavoro avviato da Gasperini: «Juric è la scelta più logica per continuare sulla stessa filosofia. È un allenatore che ha imparato tanto da Gasperini, ne condivide l’approccio e conosce perfettamente quel calcio. Certo, lo farà a modo suo, ma l’Atalanta difficilmente sbaglia queste decisioni. Negli ultimi anni ha sempre saputo rimpiazzare le cessioni più importanti».

IL CONSIGLIO ALLA ROMA SU GASPERINI - Colantuono, poi, si sofferma anche sulla Roma di Gasperini e sul presunto «caso Dovbyk». Secondo il tecnico, non si tratta di una bocciatura da parte del nuovo allenatore romanista: «Non penso che Gasperini abbia scartato Dovbyk. Credo semplicemente che per puntare a obiettivi importanti, voglia affiancargli un'altra punta di alto livello. Dovbyk ha caratteristiche simili a Zapata, con cui Gasp ha fatto benissimo. Alla Roma servirà pazienza: Gasperini richiede tempo per plasmare le sue squadre, ma i risultati poi arrivano sempre. Anche sulla scelta del capitano sono d’accordo: deve essere titolare, non solo il giocatore con più presenze».

JUVE, TUDOR MERITA TEMPO - Riguardo alla Juventus, affidata ancora una volta a Tudor, Colantuono invita alla calma e concede fiducia al tecnico croato: «Sedersi sulla panchina della Juve comporta sempre grandi pressioni, ma Tudor è arrivato in corsa e adesso ha la possibilità di lavorare fin dall’inizio della stagione. La squadra è buona, con tanti giocatori di valore, e ha bisogno di essere valutata senza pregiudizi. Il mercato non è finito, attendiamo prima di giudicare definitivamente».

CHIESA E IL NAPOLI DI CONTE - Infine, Colantuono parla brevemente dell’ipotesi Chiesa-Napoli, sottolineando però la sua prudenza: «È sicuramente un giocatore importante, lo prenderei subito, a prescindere dagli infortuni. Però ad agosto escono continuamente nomi nuovi, e preferisco non sbilanciarmi troppo. Certo, con Conte in panchina, uno come Chiesa potrebbe trovare subito la giusta dimensione. Antonio ha il talento di recuperare al meglio ogni giocatore (ride, ndr)».

CAMPIONATO EQUILIBRATO - Infine, Colantuono vede un campionato combattuto, con Napoli e Inter ancora protagoniste principali, seguite da Milan, Roma, Lazio e Juventus. Un occhio di riguardo anche per la Fiorentina, definita possibile outsider di lusso della prossima stagione.

Colantuono, dunque, non ha dubbi: che sia mercato o scelte tecniche, la sua fiducia nel metodo Atalanta resta intatta. E con Juric al comando, Bergamo è pronta a scommettere ancora una volta sulla strada tracciata negli ultimi anni.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 18:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print