Serve più concretezza all’Atalanta per raddrizzare un primo tempo che ha visto il Monza sfruttare al meglio una delle poche occasioni costruite, mentre i padroni di casa si sono dimostrati volenterosi, ma poco lucidi negli ultimi metri. L’amichevole, che si disputa a porte chiuse al centro sportivo Bortolotti, ha mostrato una Dea determinata ma ancora in cerca del giusto ritmo, dopo una preparazione intensa.

BIRINDELLI ILLUMINA, SPORTIELLO BATTUTO – L’episodio chiave arriva al 13’: è il Monza a colpire con una splendida giocata di Birindelli. L’azione nasce da un’ottima iniziativa di Pessina, bravo a resistere alla pressione di Sulemana e a servire all’indietro l’esterno brianzolo, che dal limite lascia partire un destro a giro preciso e potente, infilatosi sotto l’incrocio. Nulla da fare per Sportiello, sorpreso dalla traiettoria perfetta.

TANTI TENTATIVI, POCA PRECISIONE – L’Atalanta prova a reagire immediatamente, cercando soprattutto Scamacca come terminale offensivo. Il centravanti ex West Ham si batte con generosità, ma fatica a trovare spazi tra le maglie strette della difesa ospite. Le occasioni più nitide arrivano nel finale: prima Scamacca sfonda a destra ma non trova nessun compagno a centro area, poi Maldini – su ottimo assist di Bernasconi – sfiora il palo con un bel diagonale rasoterra.

MONZA SOLIDO, DEA DA SBLOCCARE – La squadra di Juric si è fatta preferire per possesso e intensità nella seconda parte del tempo, ma ha peccato nella finalizzazione. Bene Palestra sulla corsia destra, anche se spesso impreciso negli ultimi metri; discreta la prova di Sulemana e Bernasconi in mezzo al campo. Da rivedere la lucidità collettiva negli ultimi 20 metri.

Nella ripresa attesi numerosi cambi da parte di Juric, con l’obiettivo di aumentare la brillantezza offensiva e provare a ribaltare un match che finora ha premiato il cinismo del Monza.

Sezione: Altre news / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 17:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print