Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini, in una lunga intervista rilasciata a L'Eco di Bergamo, ha parlato della sua Dea, tra presente e futuro. "Quale record mi piacerebbe migliorare? Magari... il terzo posto?". Una risposta che dà senz'altro segnale di quanto l'allenatore orobico voglia ulteriormente crescere con la sua squadra. "Vedo un'Atalanta più forte nel futuro, perché nella vita vinci se migliori". 

Coppa Italia o Champions?
"Entrambi, ma il massimo è la Champions". 

Come vede la nostra Nazionale?
"Mancini non ha l'obbligo di vincere gli Europei - commenta Gasperini -, ho visto partite piacevoli: mancano i test con le grandi".

Cosa ne pensa delle chiamate di Pessina e Toloi?
"Siamo tutti felici, premio per la nostra realtà". 

E il suo futuro? I Percassi la vogliono qui a Bergamo a vita... 
"Qui mi sento a casa, e nel futuro vedo un'Atalanta più forte".

Come si rinforza questa squadra?
"Di certo non con colpi last-minute - precisa l'allenatore della Dea -. I grandi acquisti sono i Romero, Maehle presi in anticipo... i Pessina. Per il resto il club è cresciuto in termini economici e in esperienza di gestione, ha bilanci apposto ed è un vantaggio rispetto a chi non li ha. Mercato? Sono relativamente soddisfatto, credo che si possa sempre migliorare, magari ora servono profili più adatti al nostro campionato, quei giocatori che già conoscono la Serie A. Serve equilibrio tra reparti, otto giocatori offensivi sono troppi. E non c'è più Gomez".

Dove si colloca l'Atalanta da qui a fine stagione?
"Solo Inter e Juve forse hanno qualcosa in più, con le altre siamo competitivi"

E i rumors di mercato sui giocatori? 
"Ci trattano ancora come la 'squadretta' nella quale si possa fare razzia - si riferisce Gasperini riguardo ad alcuni recenti accostamenti dei suoi uomini chiave, l'ultima forte su Muriel legato all'interesse dell'Inter -. Vogliono creare disturbo senza rendersi conto che qui il club è molto forte sotto tanti punti di vista. Noi non sprechiamo di certo energie mentali, perchè ci servono per finire al meglio questa stagione: non ci distrarreremo". 

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Lun 29 marzo 2021 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print