La trattativa più rovente dell’estate rischia di incendiare ulteriormente gli ultimi giorni di calciomercato. Ademola Lookman ha scelto l'Inter, ma l’Atalanta tiene duro sui 50 milioni di euro, e la tensione fra le due società cresce giorno dopo giorno. I tifosi bergamaschi sono già sul piede di guerra contro il nigeriano, mentre Beppe Marotta studia la mossa decisiva per portare il bomber a San Siro.

TEMPI STRETTI - La società nerazzurro-milanese non vuole trasformare la questione in una telenovela senza fine e ha deciso di darsi un limite ben preciso: dieci giorni al massimo. Entro questo termine, infatti, Marotta e Ausilio attendono un’apertura da Zingonia per mettere sul piatto un'offerta definitiva, vicina ai 50 milioni richiesti. Lookman è l'obiettivo numero uno per completare l'attacco, ma se non dovesse arrivare una risposta positiva da parte della Dea, l’Inter avrebbe già in mano l'alternativa.

IL PIANO B - Nel caso in cui la trattativa con l'Atalanta dovesse restare bloccata - scrive La Gazzetta dello Sport -, l’Inter virerebbe rapidamente su Christopher Nkunku, esterno offensivo del Chelsea, protagonista la scorsa stagione con 14 reti in 35 partite. Tuttavia, l’alto ingaggio del francese, che guadagna attualmente 6,5 milioni netti, rappresenta un ostacolo non da poco per le casse interiste. Prima di sedersi al tavolo con i Blues, sarà quindi fondamentale capire definitivamente le reali intenzioni dell’Atalanta.

TENSIONE A BERGAMO - Nel frattempo, a Zingonia il clima è pesante: Lookman ha manifestato chiaramente il suo desiderio di vestire la maglia nerazzurra di Milano, cancellando dai social le immagini che lo ritraevano con la casacca della Dea, disertando l'allenamento e diffondendo un duro comunicato contro la società bergamasca. Atteggiamenti che hanno scatenato la rabbia della tifoseria atalantina, che ha esposto uno striscaccione polemico contro il giocatore e i suoi agenti: «Ora basta! Procuratori indegni e calciatori ingrati, rispettate i tifosi e chi vi ha fatto crescere».

THU-LA-LO PER CHIVU - Lookman, intanto, è determinato a unirsi al gruppo di Cristian Chivu. L’allenatore interista aspetta con ansia il terzo elemento che completerebbe il trio offensivo da sogno insieme a Marcus Thuram e Lautaro Martinez: il tridente ThuLaLo. Dietro di loro, pronti a subentrare, ci sono Bonny e Pio Esposito, che nelle ultime uscite hanno dimostrato grande potenziale. Il nigeriano ha già rifiutato le avance di Atletico Madrid e Napoli, confermando la sua intenzione di rispettare l'accordo con l’Inter che gli garantirebbe 4,5 milioni netti a stagione fino al 2030, sfruttando anche il Decreto Crescita.

LA MOSSA DECISIVA - Marotta è pronto a fare il passo decisivo, alzando ulteriormente la posta rispetto alle offerte precedenti (40 milioni iniziali, poi 45 bonus compresi). Adesso la sensazione è che l’Inter sia vicina a toccare quota 50 milioni, così da convincere definitivamente Luca Percassi. La pazienza nerazzurra ha però un limite preciso: dieci giorni. Se entro quella data il muro atalantino non crollerà, sarà inevitabile cambiare obiettivo.

L'Inter, insomma, sta per giocare la sua ultima carta nella partita per Lookman. Il finale resta aperto, con il cronometro che continua a scorrere. Tra rilanci e pressioni, Marotta è pronto a fare all-in, ma questa volta la risposta non può attendere oltre.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print