Atmosfera europea nella sala conferenze della New Balance Arena, dove Ivan Juric ha incontrato i media alla vigilia di Atalanta–Slavia Praga, terza giornata della League Phase di Champions League. Il tecnico croato ha analizzato l’importanza della sfida, le condizioni della rosa e il momento della squadra, ribadendo la necessità di trasformare il grande volume di gioco in concretezza offensiva. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mister, rispetto alle ultime gare, sceglierà una punta di ruolo o confermerà il sistema con Lookman falso nove? E come sta Maldini, che finora ha avuto meno spazio?
«Deciderò tutto domani mattina. Valuterò se partire con un attaccante vero o riproporre la soluzione vista nelle ultime gare. Per quanto riguarda Maldini, non è affatto fuori dal progetto: ha giocato da titolare in alcune partite e si allena con serietà. Deve però dare qualcosa in più per alzare il proprio livello, lo sa anche lui. Ha qualità, ma può e deve crescere».
Da Parigi in poi, l’Atalanta ha mostrato una solidità difensiva importante. Cosa è cambiato rispetto a inizio stagione?
«In realtà solo a Parigi abbiamo sofferto, e lo abbiamo fatto contro un avversario nettamente superiore in forma straordinaria. Per il resto, se si guardano le statistiche, abbiamo concesso pochissimo. Il segreto è il lavoro collettivo: tutti, anche gli attaccanti, si sacrificano in fase difensiva. Questo spirito di squadra mi piace molto».
Contro la Lazio avete dominato ma non concretizzato. È un tema di mira, di mentalità o di gestione delle scelte?
«Ci sono stati casi di sfortuna – pali, parate – ma in altre situazioni si poteva fare meglio. Dobbiamo crescere nella lucidità dell’ultimo gesto: tiro, scelta del passaggio, colpo di testa. Lavoriamo su questo aspetto ogni settimana, anche se il tempo per allenare è poco. Creiamo tanto, e presto arriveranno anche i gol».
Durante il ciclo di sette partite in ventidue giorni aveva detto che avrebbe capito dove potrà arrivare questa Atalanta. Che sensazioni ha oggi?
«Molto positive. La squadra sta giocando bene, ha continuità, ma resta il rammarico per i punti lasciati per strada. Ogni partita fa storia a sé, ma la qualità e la solidità si vedono. Ora dobbiamo solo diventare più concreti. Se ci riusciamo, possiamo toglierci soddisfazioni importanti».
In vista della sfida di Champions, che tipo di avversario si aspetta dallo Slavia Praga?
«Lo Slavia è una squadra difficile da affrontare. Corre, pressa e gioca con grande ritmo. Li conosco bene: hanno un modo di approcciare le gare molto offensivo e aggressivo. Contro l’Inter hanno cambiato assetto per necessità, ma in generale propongono un calcio intenso, tipico delle squadre abituate a vincere. Sarà una partita dura, dovremo pareggiare la loro intensità mantenendo calma e lucidità».
Ha aggiornamenti sugli infortunati e sulla formazione di domani?
«Bellanova e Costonu possono partire dall’inizio, hanno recuperato bene. Kolasinac oggi si è allenato per la prima volta con il gruppo: non è pronto, ma è una buona notizia per tutti. Scamacca? Sta lavorando con grande serietà per rientrare al top. È un giocatore di valore assoluto, ma vogliamo gestirlo senza fretta. Scalvini invece si è rifatto male: una bruttissima notizia, non ce l’aspettavamo. Speriamo si riprenda presto».
Domani la New Balance Arena sarà ancora sold out. Quanto conta il pubblico in un momento così intenso?
«Tantissimo. I tifosi ci danno energia, lo si è visto contro la Lazio: nel secondo tempo la spinta del pubblico è stata incredibile. C’è una simbiosi tra squadra e gente che dobbiamo coltivare. In casa vogliamo costruire un fortino, anche in Champions».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:02 Crollo Napoli, umiliazione a Eindhoven: il PSV travolge gli azzurri 6-2
- 22:56 Inter travolgente, 4-0 all’Union Saint-Gilloise: playoff di Champions sempre più vicini
- 22:45 DirettaJuric in conferenza: "Lo Slavia corre e pressa, ma l’Atalanta ha identità e spirito per vincere: servirà pazienza e lucidità"
- 22:44 DirettaDjimsiti in conferenza: "L’Atalanta è un gruppo unito, vincere domani sarebbe un passo decisivo"
- 22:36 Juric elogia Lookman: “Un talento rinato, oggi è completo e decisivo. In Premier segnerebbe come a Bergamo”
- 22:30 Atalanta favorita contro lo Slavia Praga: Lookman e De Ketelaere guidano le quote dei marcatori
- 22:04 Juric a Sky: "Contro lo Slavia gara durissima, ma l’Atalanta è pronta"
- 22:04 VideoChampions / Barcellona-Olympiacos 6-1: gol e highlights
- 21:54 PSG a valanga, Mourinho giù. City in alto con Haaland: Champions League, i parziali delle 21
- 20:44 Champions League, show Barça e sorpresa Kairat: Fermin Lopez illumina la serata europea
- 20:05 Juventus, condanna ferma dopo il corteo di Milano: "Gesti e simboli contrari ai valori dello sport"
- 20:03 Champions / PSV-Napoli, le formazioni ufficiali: Lucca dal 1'
- 19:54 VideoSky, Area C: i gol e le storie più belle della 10^ giornata
- 19:42 Esclusiva TAKolasinac si allena in gruppo, ma non sarà convocato: le ultime in casa nerazzurra
- 19:15 Giudice Sportivo serie A. Quattro società multate e una giornata a Ndiaye
- 18:45 VideoSlavia Praga in campo per la rifinitura pre-Atalanta
- 18:00 Esclusiva TATissone a TA: "L’Atalanta è Bergamo, Bergamo è l’Atalanta"
- 18:00 DirettaSlavia Praga, Trpišovský in conferenza: "Atalanta fortissima e in crescita, ma vogliamo giocarcela alla pari"
- 17:45 Mondiale Under 17 dal 3 al 27 novembre in Qatar: i 21 convocati di Massimiliano Favo. C'è anche un nerazzurro
- 17:30 DirettaSlavia Praga, Zima: "Sfida decisa dai dettagli, Lookman è una star: dovremo contenerlo"
- 17:15 Giudice Sportivo, quattro società multate. Maxi squalifica a Benedetti del Trapani
- 15:45 Nasce il titolo di 'Giocatore del mese Sky Wifi'
- 15:15 UEFA Youth League: mercoledì in casa contro lo Slavia Praga
- 14:45 Primavera 1, le designazioni della 9a giornata: ecco chi dirigerà Fiorentina-Atalanta
- 14:30 AtalantaU23-Picerno arbitra un fischietto di Bari
- 14:00 L'avversario di Champions: focus sullo Slavia Praga
- 13:00 Marcella Messina: “Bergamo Città Europea dello Sport 2027, grazie anche all’Atalanta"
- 12:00 Esclusiva TATissone a TA: "Ho visto Atalanta–Lazio dalla Curva, una delle esperienze più belle della mia vita"
- 10:30 Bologna, c'è un primato di gol in serie A
- 10:00 Eindhoven: arrestati 180 tifosi napoletani
- 09:30 Debutta Prime Vision Scende in campo l’AI
- 09:00 Scalvini, il futuro della difesa italiana con il cuore nerazzurro
- 08:30 Atalanta imbattuta ma allergica alla vittoria: la “pareggite” che divide la Dea
- 08:30 Atalanta, a caccia della seconda vittoria consecutiva in casa in Champions
- 07:30 Atalanta, imbattibile ma incompiuta: Juric cerca la scintilla per trasformare la solidità in vittorie
- 07:00 Scalvini, un talento perseguitato dalla sfortuna: nuovo stop di tre settimane per il difensore della Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini sfortunato ma ancora ko, stop di 3 settimane"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini ancora fermo Slavia Praga, ora i gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor ha tempo fino al derby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, è l’ora di Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "EuroPio"
- 02:00 Serie A, la classifica dopo 7 giornate
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Fernando Tissone: "Vivere la Curva è stato un sogno, orgoglioso di aver vestito la maglia della Dea"
- 00:45 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 23:00 Cremonese e Udinese si annullano: 1-1 allo Zini, Zaniolo risponde a Terracciano
- 23:00 La settima di A fa storia: è la giornata con meno gol di sempre
- 21:00 Serie A protagonista al gala della NIAF
- 17:30 Femminile: Saccomandi con l'Italia U17
- 17:00 Atalanta U23-Alcione Milano, i tagliandi della partita
- 15:30 Marchegiani: "Juric al momento è sfortunato"