Il nuovo anno ha portato in dote un giocatore trasformato. Il 2026 di Nikola Krstovic ha emesso un verdetto inappellabile: in nerazzurro è già un'altra storia rispetto al 2025. I numeri non mentono: in una ventina di giorni, il montenegrino ha gonfiato la rete per ben 4 volte, doppiando di fatto il bottino misero (2 gol) raccolto nel precedente quadrimestre con la Dea.

PRIMATO NAZIONALE E CONFRONTO EUROPEO - Per capire la portata dell'exploit, bisogna guardare oltre i confini di Zingonia. Tra i giocatori che militano in Serie A, nessuno ha fatto meglio di lui nel nuovo anno: Krstovic condivide il trono dei bomber del 2026 solo con McTominay del Napoli (4 gol), staccando Colombo e McKennie fermi a quota 3.
Ma il dato diventa impressionante se allarghiamo lo sguardo ai top 5 campionati europei. Soltanto in cinque hanno segnato più di lui (5 reti): Greenwood (Marsiglia), Garcia (Real Madrid), Muriqi (Maiorca), Igor Thiago (Brentford) e Baines (Newcastle). Il nerazzurro siede allo stesso tavolo di mostri sacri come Harry Kane, Raphinha, Dembelè e quel Guruzeta che ha punito l'Atalanta mercoledì, tutti a quota 4.

PRIMA GIOIA CHAMPIONS - A proposito di Europa, la rete contro l'Athletic Bilbao, seppur inutile ai fini del risultato, resta una pietra miliare. È stato il suo primo sigillo assoluto nella fase principale di una coppa europea (in precedenza aveva segnato solo 6 volte nei preliminari). Un gol che allunga la striscia positiva: doppietta al Bologna, gol a Pisa e zampata contro i baschi.

LA METAMORFOSI TATTICA - Il paradosso di Krstovic è tattico. Chiamato a fare le veci di Scamacca come titolare obbligato, aveva fallito, restando a secco in 19 delle prime 20 gare (eccezion fatta per la doppietta col Torino). Ora che la concorrenza è aumentata, con il rientro del numero 90 e l'acquisto di Raspadori, il montenegrino si è riscoperto «panchinaro d'oro». Palladino ha finalmente trovato l'uomo in più: una punta di riserva capace di entrare in corsa e spaccare le partite.

PESO SPECIFICO - L'incidenza di Krstovic è totale: nel 2026 l'Atalanta ha segnato 8 gol in cinque partite e lui ne ha realizzati esattamente la metà. Gli altri (Scamacca, De Ketelaere, Scalvini e Pasalic) sono fermi a uno.

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print