MONZA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Di Gregorio 6 - Ferrari lo buca da distanza troppo ravvicinata per ritenerlo colpevole.
Marlon 5.5 - Laurienté lo tiene costantemente impegnato mettendolo spesso in difficoltà. Dal 46' Pablo Mari 6 - Buon impatto in difesa per lo spagnolo.
Caldirola 6 - Sale quando può quando la squadra cerca il pareggio. Tiene bene in difesa. Dal 71' Gytkjaer sv
Izzo 5.5 - Solita prova arcigna, macchiata dalla rete di Ferrari nella quale è lui ad arrivare in ritardo sul difensore sassolese.
Birindelli 5.5 - Costretto più a contenere che a spingere, quando le cose si mettono male è fra i sacrificati di Palladino. Dal 46' Colpani 6 - Gioca tra le linee, prova da subito a cambiare l'inerzia della partita dando se non altro qualche grattacapo alla difesa avversaria.
Pessina 6.5 - Il gioco passa prevalentemente dai suoi piedi, è il faro del Monza anche nei momenti di difficoltà. Quando non trova compagni di squadra da servire prova a fare da solo.
Machin 6 - Generoso, copre tutto il campo a rincorrere i compagni e dà una mano a tessere la manovra.
Carlos Augusto 5.5 - Ha una delle poche occasioni del primo tempo per i brianzoli, ma per il resto fatica a sfondare sulla sinistra,
Ciurria 6 - Parte sulla trequarti, viene arretrato a esterno di centrocampo per garantire maggior spinta.
Caprari 6.5 - Soffre per un'ora, poi tira fuori il coniglio dal cilindro. Tiro a giro da applausi, che salva il Monza e scomoda il Del Piero dei bei tempi.
Petagna 5.5 - Sgomita, guadagna punizioni, è utile nel gioco di sponda. Peccato che sottoporta non faccia male. Dal 46' Mota 5.5 - Garantisce velocità e dinamismo. Utile nel creare il caos nella difesa avversaria, spreca però una grande occasione da posizione ravvicinata.
Allenatore Raffaele Palladino 6 - Monza poco brillante nel primo tempo, ha il merito di cambiare nell'intervallo le carte in tavola, anche azzardando qualcosa. Alla fine lo salva una prodezza del singolo, ma nel complesso la squadra non avrebbe meritato di perdere.

- - -

SASSUOLO (pagelle a cura di Antonino Sergi)
Pegolo 6 - Il Monza non calcia tantissimo in porta, imprendibile la grande parabola disegnata da Caprari nella ripresa. Una buona parata poi sulla conclusione ravvicinata di Gytkjaer.
Toljan 6 - Rimane, per forza di cose, sempre basso nella propria metà campo. Accompagna poco l'azione offensiva dei neroverdi, di contro si ritrova ad affrontare un cliente scomodo come Carlos Augusto. Tiene bene.
Erlic 6.5 - Dopo pochi minuti dal fischio d'inizio è grande protagonista, si immola su un destro ravvicinato di Caprari indirizzato a rete. Un salvataggio che vale un gol, poi altre buone letture.
Ferrari 6.5 - Tieni bene la retroguardia che ha subito tanto dopo la sosta, trova anche la gioia della prima rete stagionale che mancava da più di un'anno. Al posto giusto, al momento giusto. Dal 79' Ruan sv
Rogerio 6 - Spinge poco, spesso presta il fianco a Birindelli specie nel primo tempo. Meglio nella ripresa, prova a staccarsi un po' di più e tiene sempre bene a bada Ciurria.
Frattesi 6.5 - Ci mette lo zampino sul gol di Ferrari, prova il tacco ma il movimento elude le marcature del Monza favorendo il compagno di squadra. Dominante in mezzo al campo. Mezzo voto in meno perché osserva passivamente Caprari disegnare il destro del pareggio.
Obiang 6.5 - Tra i migliori della formazione di Dionisi, si piazza davanti alla difesa e calamita diversi palloni nella propria metà campo. Gestisce il primo palleggio, difficile da superare.
Traoré 5.5 - Un calcio d'angolo e poco più, dal suo corner arriva la rete di Ferrari ma non entra mai veramente in partita. Poche giocate, poca freschezza e qualità per la manovra. Dal 62' Matheus Henrique 6 - Buon impatto, tanti palloni giocati in mezzo al campo.
Berardi 5 - Si porterà qualche rimpianto da questa sfida, quello che poteva essere e non è stato. Due grandi occasioni, sempre sul destro, da distanza ravvicinata ma entrambe fallite. Almeno una di queste poteva cambiare la partita e ritrovare il successo.
Defrel 5 - Si sentono tutti i cinque mesi di assenza da una maglia da titolare, si vede davvero poco. Inghiottito dalla retroguardia del Monza, prova a battagliare ma ne esce sconfitto. Dialoga anche poco con i compagni del tridente. Dal 79' Alvarez sv
Laurienté 6.5 - L'uomo più pericoloso del Sassuolo, quasi tutte le azioni offensive lo vedono protagonista. Un paio di conclusioni dal limite, sempre temibili. Poi, sul finire del primo tempo, è sfortunato quando colpisce la traversa a Di Gregorio battuto. Dal 79' Ceide sv.
Allenatore Alessio Dionisi 6 - La vittoria rimane un lontano ricordo, però qualche passo in avanti rispetto alle ultime uscite. Torna a far punti, lo fa contro uno degli avversari più ostici. Ad un buon primo tempo non corrisponde un buon impatto nella ripresa, subisce il pareggio e con Berardi due volte fallisce il gol da tre punti. Incoraggiante.

Sezione: Serie A / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print