La Serie B è tornata a investire sugli ingaggi. Dopo un mercato estivo vivace, alimentato anche dalle cessioni verso la massima serie, i numeri confermano la tendenza: rispetto a un anno fa, la spesa per gli stipendi fissi dei giocatori è cresciuta di circa 26 milioni. Un segnale chiaro di ambizione per un campionato che, almeno sul piano economico, ha ritrovato slancio.
STAFF TECNICI PIÙ CARI - L'aumento riguarda anche gli allenatori delle prime squadre, il cui costo fisso è passato da 27 a quasi 33 milioni. Un dato fortemente influenzato dalla Cremonese, che fino a pochi giorni fa aveva tre tecnici sotto contratto: Davide Nicola, poi approdato al Venezia dopo la risoluzione, Marco Giampaolo e Fabio Pecchia, oggi ridotti a due. Il documento distribuito dalla Lega B ai club riporta cifre lorde e comprende anche gli incentivi all'esodo e gli emolumenti dei tecnici esonerati ancora sotto contratto, mentre la parte variabile include i bonus secondo i criteri fissati dalla Figc, esclusi quelli per promozione e gol.
CHI SPENDE DI PIÙ - La forbice è ampia: si va dagli oltre 33 milioni del Palermo ai poco più di 7,5 della Virtus Entella, ultima in questa graduatoria ma con buone carte per salvarsi. Entrambe, comunque, investono più delle omologhe della scorsa stagione, Monza con 31,5 milioni e Pescara con 6,1. Il Palermo, in particolare, ha aumentato la spesa di 3,5 milioni, il prezzo per consegnare a Filippo Inzaghi una squadra che guida anche la classifica.
RETROCESSE E NEOPROMOSSE - La crescita complessiva – analizza La Gazzetta dello Sport – dipende soprattutto da tre fattori. Le tre retrocesse dalla Serie A occupano tutte la top 5 e spendono circa 8,5 milioni in più rispetto a Monza, Venezia ed Empoli un anno fa, complice la drastica riduzione dei costi operata dal club della famiglia Corsi. La Cremonese, la più in difficoltà in classifica, spende più di Pisa e Verona, appesantita dagli ingaggi ereditati dalla A e dalle cessioni mai concretizzate. Anche le neopromosse Ascoli, Vicenza, Arezzo e Benevento hanno alzato il tiro, investendo insieme quasi 7 milioni in più delle colleghe della scorsa stagione, nonostante l'Avellino, che già al debutto aveva superato i 14 milioni, sia salito quest'anno a quota 17.
IL CASO SAMPDORIA - Continua a far discutere il contrasto tra investimenti e risultati della Sampdoria. Il club finanziato da Joseph Tey è il quarto per spesa, con un incremento di quasi 4 milioni per giocatori e tecnici, senza contare 1,8 milioni destinati ai manager. A pesare sono gli incentivi per liberarsi di acquisti poco redditizi come Narro, Coucke e Ferri, gli ingaggi più elevati di giocatori già in rosa come Gennaro Tutino ed Esposito, e gli stipendi degli arrivi a parametro zero, a cominciare dal centravanti norvegese Lauritsen, che percepisce circa 1,4 milioni.
IL BALZO DEL PADOVA - L'impennata più evidente è quella del Padova, che con la nuova proprietà ha aumentato i costi di giocatori e tecnici da 6,9 a 12,9 milioni, pur faticando in classifica con appena 7 punti. Crescono anche Mantova, da 9,4 a 12,1 milioni, e Südtirol, da 7,3 a 9,9, mentre Modena e Cesena restano sostanzialmente stabili.
E a gennaio, in molti casi, la spesa è destinata a salire ancora: c'è chi vuole sognare e chi deve salvarsi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 10:45 Il Frosinone osserva l'Atalanta: Alvini ne recupera due e punta su Raimondo
- 10:30 I cinque ragazzi in lista: Sonzogni, Isoa, Idele, Levak e Bonanomi
- 09:45 Serie B, tornano a salire gli stipendi: +26 milioni, Palermo in testa
- 09:30 La soglia di Sarri: perché 13-14 punti valgono gli ottavi di Conference
- 09:15 Probabili formazioniEuropa League / Juventus-Rennes, le probabili formazioni
- 09:15 Probabili formazioniEuropa League / Bournemouth-Milan, le probabili formazioni
- 08:15 Bremer, caso chiuso alla Continassa: il Leverkusen però fa sul serio
- 08:00 Buongiorno Dea: è il giorno di Amsterdam, alle 21 l'Ajax
- 07:45 Probabili formazioniConference / Ajax-Atalanta, le probabili formazioni
- 07:45 Ajax-Atalanta, notte fredda ad Amsterdam: decide la difesa
- 07:30 Ajax, Míchel ridisegna i lancieri: senza Blind spunta il 4-4-2
- 07:20 DirettaSarri in conferenza: "Il problema è la continuità all'interno della partita, speriamo che la squadra più tecnica siamo noi"
- 07:19 DirettaBellanova in conferenza: "Sappiamo quanto valiamo e dove possiamo arrivare, il merito delle mie prestazioni è del mister"
- 07:15 Probabili formazioniZappacosta al centro, Obrić parte dalla panchina: la probabile formazione della Dea
- 07:00 Ajax-Atalanta, Sarri cerca in Europa la tregua dal campionato
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta ad Amsterdam per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "PazzesComo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Ajax-Atalanta, la sfida di prestigio al profumo di finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Atalanta c'è la coppa per scacciare la crisi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sarri finisce sotto esame"
- 06:30 22 ottobre: il rigore di Malinovskyi e la notte di Sterling all'Etihad
- 06:15 DirettaDIRETTA CONFERENCE / AJAX-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:15 Esclusiva TACinquant'anni di corsa: Terno d'Isola chiama a raccolta per la 48ª Teremotata domenica 25 ottobre
- 00:32 Bellanova alla vigilia di Amsterdam: "Contro l'Ajax servirà la migliore Atalanta"
- 00:30 Sarri e la lezione di San Siro: "Un tempo di disperazione e uno da leoni"
- 00:15 DirettaAjax, mister Míchel in conferenza: "L'Atalanta è una grande squadra con un grande allenatore"
- 00:10 Champions League, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: poker di vittorie italiane, il Como travolge lo United
- 00:00 De Ketelaere, il trequartista che manca ancora all'appello del gol
- 00:00 Sarry a Sky: "Innescare un ciclo nuovo non è opera di due o tre mesi"
- 00:00 VideoComo-Manchester United 4-1: gol e highlights
- 00:00 VideoInter-Shakhtar Donetsk 1-0: gol e highlights
- 00:00 Esclusiva TATA - Veenstra (Ajax Showtime): "L'Atalanta è tra le favorite della Conference League"
- 23:30 Champions League, riscatto italiano: quattro vittorie su quattro, un'impresa storica
- 22:56 Inter-Shakhtar 1-0, Carlos Augusto firma la prima vittoria in Champions
- 22:00 Como-Manchester United 4-1: lezione lariana, Nico Paz firma una doppietta
- 21:30 L'agenda di giovedì: Amsterdam alle 21 e il giovedì delle italiane
- 21:00 ZingoniaFOCUS TA - Carnesecchi: il rigore parato e le mani che reggono la Dea
- 19:58 Champions / Inter-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali
- 19:35 Claudia Esposito ad Ajax Showtime: «Ancora oggi mi vengono i brividi»
- 18:35 Champions / Como-Manchester United, le formazioni ufficiali
- 18:18 Ajax, Ter Stegen studia la Dea: "Non giocano più sempre a uomo"
- 18:00 Il Campobasso di Mangia: chi è l'avversario dell'Under 23 di domenica
- 17:30 Esclusiva TAIl peso dei duemila: Amsterdam e la Dea che viaggia
- 17:00 ZingoniaRowe o Zalewski: il ballottaggio della sinistra per Amsterdam
- 16:30 Calciomercato DeaTA - Dea, nessun rinforzo in difesa: né svincolati né mercato di gennaio
- 16:30 ZingoniaKrstović, l'anima combattiva da cui l'Atalanta deve ripartire
- 16:20 Ajax, Michel: "Atalanta grande squadra, Sarri tra i migliori d'Europa"
- 16:00 Esclusiva TAFOCUS TA - Il ragazzo di Arcene tra emergenza e mercato: il momento di Bernasconi
- 15:45 Atalanta, il vivaio non si ferma: 28 talenti lanciati in dieci anni
