Un epilogo amarissimo, quasi surreale, per il Milan Futuro: la retrocessione in Serie D, maturata dopo il 2-0 subito dalla SPAL nei play-out, rappresenta una pagina senza precedenti nella storia del calcio italiano. Mai prima d’ora, infatti, una squadra Under 23 aveva concluso la propria corsa tra i dilettanti.

FALLIMENTO SUL CAMPO - Non è servita ai giovani rossoneri la vittoria per 1-0 conquistata nella gara d’andata: la SPAL ha ribaltato tutto nel match di ritorno, trascinando così il Milan Futuro nel baratro dilettantistico. Una discesa che mette pesantemente in discussione la strategia societaria del Milan nella gestione delle seconde squadre.

CAOS NORMATIVO - La retrocessione del Milan Futuro apre ora un ampio dibattito sulle regole del calcio italiano, impreparato ad affrontare una situazione del genere. Attualmente, infatti, non esistono normative specifiche per gestire la partecipazione delle Under 23 nella massima serie dilettantistica, una lacuna che dovrà essere colmata con urgenza.

IL MILAN COME "CAVIA" - A questo punto, la squadra rossonera fungerà inevitabilmente da apripista per eventuali modifiche regolamentari. La Lega Dilettanti e la Federazione saranno obbligate a intervenire rapidamente per stabilire nuovi criteri, paletti e linee guida dedicate alle seconde squadre retrocesse tra i dilettanti.

Il Milan Futuro segna così un punto di svolta, seppur negativo, che costringerà tutto il sistema calcio italiano a rivedere strategie e regolamenti. Una retrocessione storica che rischia di lasciare il segno ben oltre il risultato sportivo.

PLAY OUT

GIRONE A

Pro Patria - Pro Vercelli 1-0
83’ Ferri

Caldiero Terme - Triestina 0-0

Pro Vercelli - Pro Patria 1-0
45’ Romairone

Triestina - Caldiero Terme 0-0

Pro Vercelli e Triestina salve, Pro Patria e Caldiero retrocessa

GIRONE B

Sestri Levante - Lucchese 2-1
18’ Bordin (S), 36’ Nunziantini (S), 84’ Saporiti (L)

Milan Futuro - SPAL 1-0
34’ Sandri rig.

Lucchese - Sestri Levante 1-0
89’ Badje

SPAL - Milan Futuro 2-0
22’ Molina, 37’ Molina

Lucchese e SPAL salve, Sestri Levante e Milan Futuro retrocesse.

GIRONE C
Messina - Foggia 0-0

Foggia - Messina 1-0
18’ Emmausso

Foggia salvo, Messina retrocesso

Sezione: Serie C / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 22:39
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print