Ci sarà anche il diciassettenne Samuele Inacio nella doppia sfida dei sedicesimi di finale di Champions League tra Atalanta e Borussia Dortmund. Un incrocio speciale per il giovane talento italiano, che potrà essere impiegato dal Club tedesco nel doppio confronto europeo.
Attraverso i propri canali, il Borussia Dortmund ha ufficializzato l’inserimento di Samuele Inacio nella lista UEFA per la Champions League, insieme a Salih Özcan, rendendolo così eleggibile per le due gare contro l’Atalanta. Un segnale chiaro della fiducia riposta dal Club giallonero nel percorso di crescita del classe 2008.

IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CLUB

BVB register duo for Champions League

«Before the knockout phase of the UEFA Champions League, Borussia Dortmund have made a couple of changes to its squad list for the competition. Two more Black & Yellow players are now eligible to play in the next round of the European competition.
Borussia Dortmund have registered Salih Özcan and Samuele Inacio with UEFA for the upcoming Champions League matches against Atalanta (first leg on 17.02, second leg on 25.02) and for any subsequent rounds».

SAMUELE INACIO IN PRIMA SQUADRA
Non solo Europa: Inacio è stato aggregato alla prima squadra e da oggi sarà in panchina nella gara di Bundesliga in casa del Wolfsburg, entrando ufficialmente nel giro dei grandi e vivendo quotidianamente il massimo livello del calcio tedesco.
 

LA SFIDA CON L’ATALANTA

La sfida contro l’Atalanta, però, avrà inevitabilmente un valore particolare per l’intera famiglia Inacio. Samuele, che compirà 18 anni il prossimo aprile, è nato a Bergamo ed è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Atalanta, ponendo le basi del suo approdo al calcio professionistico. Tornare a Bergamo, questa volta da avversario e in Champions League, rappresenta una tappa altamente simbolica del suo cammino. Samuele, poi, è figlio d’arte. Suo padre è Inacio Piá, attaccante che ha lasciato il segno in Serie A, cresciuto a sua volta nel vivaio dell’Atalanta, con cui ha anche vestito la maglia della prima squadra, prima di proseguire la carriera ad alti livelli, tra cui diverse stagioni al Napoli. Un’eredità calcistica importante, che Samuele sta interpretando con personalità e talento.
 

Il SUO PERCORSO

Già protagonista su palcoscenici internazionali, la scorsa estate Samuele ha preso parte al Mondiale per Club con il Borussia Dortmund, mentre con la Nazionale italiana Under 17, nei mesi scorsi, è stato uno dei punti di riferimento nell’ultimo Mondiale disputato nei mesi scorsi, affermandosi come uno degli elementi fondamentali della squadra azzurra.
Capace di agire su tutto il fronte d'attacco, negli anni ha ricoperto il ruolo di seconda punta, trequartista e centravanti e ora continua a bruciare le tappe, preparandosi a vivere due notti speciale: la Champions League contro il Club che lo ha cresciuto.

Sezione: #SuperLega / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 12:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print