Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata avvertita dalla popolazione del territorio bergamasco alle 11.34. Secondo quanto riferito dal Servizio Sismico Svizzero ha colpito alle 11:34 appunto, ad una profondità di 26 km. L'esatta magnitudo, epicentro e profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti mentre i sismologi rivedono i dati e perfezionano i loro calcoli, o quando altre agenzie pubblicano il loro rapporto.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha annunciato che la scossa si è verificata a Bonate Sotto alle 11.34. Al momento, come confermato dai Vigili del fuoco, non sono segnalati danni, ma alcune scuole in via precauzionale sono state evacuate

Alcune scuole hanno deciso di terminare anticipatamente le lezioni: in città si segnalano il liceo Mascheroni, il Sarpi e Secco Suardo .

Una seconda scossa di terremoto, meno forte della prima, si è registrata a Osio Sotto, alle 11,57, a 24,9 chilometri di profondità. La scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2,

REPUBBLICA - La gente scende in strada. "Tremava tutto, mai sentita una cosa così"
Numerose le testimonianze su Twitter: "Sembrava di stare sulle montagne russe". "E' volato il mouse del pc". "Mai sentita una cosa simile". "E' tremato tutto". Secondo la sala operativa del Comando dei vigili del fuoco al momento non si segnalano particolari criticità a Bergamo e Milano. La Protezione civile verifica la situazione sul territorio.  Sono state evacuate diverse scuole dopo che i ragazzi, negli istanti della scossa, si erano riparati sotto i banchi.

L'ULTIMA SCOSSA AVVERTITA NELLA BERGAMASCA - L'ultima scossa di terremoto avvertita nella Bergamasca fu registrata lo scorso 17 dicembre del 2020, quando in quell’occasione l’epicentro del terremoto di magnitudo 3.9 era stato a 8 chilometri di profondità poco più a nord di Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. 

Sezione: TANEWS24 / Data: Sab 18 dicembre 2021 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print