il Discorso del presidente Mattarella

Quirinale, diretta video Consultazioni del Presidente Mattarella

Pubblicato da CityNow su Martedì 2 febbraio 2021

21,32 - Mattarella convoca Draghi al Colle
Mario Draghi è stato convocato al Colle per domani alle 12.

21,25 - La crisi sanitaria ed economica "richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attivita' ridotta al minimo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

I cittadini chiedono risposte urgenti - "Dallo scogliimento delle Camere del 2013 sono trascorsi 4 mesi" per un governo, nel 2018 "5 mesi". Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un governo senza pienezza delle funzioni in mesi cruciali. Tutte queste preoccupazioni sono ben presenti ai nostri concittadini, che chiedono risposte urgente". 

Recovery fondamentale, occasione da non perdere - "Entro il mese di aprile va presentato" il Recovery plan ed e' "fortemente auspicabile che questo avvenga prima di quella data di scadenza perche' quegli indispensabili finanziamenti vengano presto: restano due mesi di tempo per discutere il piano con un mese ulteriore per approvarlo da parte della commissione Ue, occorrera' successivamente provvedere tempestivamente" ad attuarlo. "Un governo ad attivita' ridotta non sarebbe in grado di farlo e non possiamo permetterci di perdere questa occasione fondamentale per il nostro futuro"

Appello a partiti per governo alto profilo - "Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestivita' alle gravi emergenze in corso". 

Fine blocco licenziamenti chiede tempestività - "Sul versante sociale, tra l'altro, a fine marzo verra' meno il blocco dei licenziamenti e questa scadenza richiede provvedimenti di natura sociale adeguati e tempestivi". 

21,15 - Attesa per intervento presidente Mattarella
I giornalisti al Quirinale sono in attesa di dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella.

21,10 - Fico: "Ringrazio Mattarella, un onore poter dare contributo"
"Ringrazio nuovamente il presidente Mattarella per la fiducia. È stato un onore poter dare il mio contributo in un momento così delicato della vita del nostro Paese". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del colloquio con il capo dello Stato. 

Sezione: TANEWS24 / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 21:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print