Francesco Modesto, con un background affascinante come calciatore e allenatore, ha accettato la sfida dell’Atalanta U23 con grande entusiasmo. In una lunga intervista rilasciata a L'Eco di Bergamo, ha condiviso i suoi piani e aspettative per il team che è pronto a fare il suo debutto in Serie C.

Il percorso di Modesto come calciatore lo ha visto vestire le maglie di squadre prestigiose come Genoa, Bologna e Parma. Poi, come mister, ha gestito squadre di calibro in diverse città italiane, dalle diecimila persone sugli spalti di Vercelli ai tifosi appassionati di Cesena.

LA CHIAMATA DELLA DEA  - "Quando Fabio Gatti mi ha contattato quest'estate, non ho esitato. Anche se non sapevo che sarei diventato l'allenatore dell'U23, sentivo che era il posto giusto. Bergamo ha uno dei migliori settori giovanili, e per me è un'opportunità incredibile".

SPIRITO DI APPARTENENZA - Il nuovo allenatore punta molto sullo spirito di appartenenza e sull'importanza del lavoro di squadra. "Molti di questi giovani hanno radici qui. Sarà fondamentale per noi formare un legame solido e lavorare con dedizione. Ho la fortuna di avere professionisti come Biava e Frezzolini al mio fianco, che trasmetteranno la loro esperienza ai più giovani".

CONFRONTO CON LA DEA DI GASPERINI - Sul confronto con la prima squadra, Modesto ha condiviso: "Vederli lavorare a stretto contatto con la squadra principale è stato toccante. La determinazione e l'attenzione che ho visto in loro sono promettenti per il futuro".

DIFFERENZE TRA PRIMAVERA E SERIE C - Le differenze tra la Serie C e la Primavera sono notevoli, e il mister è consapevole delle sfide che attendono i suoi ragazzi. "Il salto è grande, specialmente a livello di competizione. Ma queste sfide forgeranno il loro carattere e li aiuteranno a crescere come giocatori".

IL CONTATTO CON GASP - Modesto, avendo lavorato con Gasperini in passato, ha condiviso alcune lezioni apprese: "La cosa più grande che ho imparato da lui è l'importanza del coraggio e della determinazione. Vuoi sempre metterti alla prova e mirare al successo".

TATTICA - Riguardo alla tattica, Modesto ha rivelato: "Il nostro stile varierà tra 3-4-1-2 e 3-4-2-1, a seconda delle qualità degli attaccanti. Abbiamo tre portieri talentuosi, e la decisione su chi schierare sarà presa considerando le circostanze".

L'IMPORTANZA DI MASI - La presenza di giocatori esperti come Masi è essenziale per Modesto: "Alberto è un leader nato. Ha sempre supportato i giovani e con lui in campo, siamo in buone mani".

UN MESSAGGIO AI TIFOSI - L'allenatore ha lanciato un messaggio ai tifosi: "Sappiamo che la prima squadra ha un calendario fitto, ma se vogliono vedere dei giovani talenti in azione, siamo qui ad aspettarli. I nostri ragazzi del territorio daranno tutto per la maglia".

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Under 23 / Data: Mer 30 agosto 2023 alle 00:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print