Francesco Modesto, con un background affascinante come calciatore e allenatore, ha accettato la sfida dell’Atalanta U23 con grande entusiasmo. In una lunga intervista rilasciata a L'Eco di Bergamo, ha condiviso i suoi piani e aspettative per il team che è pronto a fare il suo debutto in Serie C.
Il percorso di Modesto come calciatore lo ha visto vestire le maglie di squadre prestigiose come Genoa, Bologna e Parma. Poi, come mister, ha gestito squadre di calibro in diverse città italiane, dalle diecimila persone sugli spalti di Vercelli ai tifosi appassionati di Cesena.
LA CHIAMATA DELLA DEA - "Quando Fabio Gatti mi ha contattato quest'estate, non ho esitato. Anche se non sapevo che sarei diventato l'allenatore dell'U23, sentivo che era il posto giusto. Bergamo ha uno dei migliori settori giovanili, e per me è un'opportunità incredibile".
SPIRITO DI APPARTENENZA - Il nuovo allenatore punta molto sullo spirito di appartenenza e sull'importanza del lavoro di squadra. "Molti di questi giovani hanno radici qui. Sarà fondamentale per noi formare un legame solido e lavorare con dedizione. Ho la fortuna di avere professionisti come Biava e Frezzolini al mio fianco, che trasmetteranno la loro esperienza ai più giovani".
CONFRONTO CON LA DEA DI GASPERINI - Sul confronto con la prima squadra, Modesto ha condiviso: "Vederli lavorare a stretto contatto con la squadra principale è stato toccante. La determinazione e l'attenzione che ho visto in loro sono promettenti per il futuro".
DIFFERENZE TRA PRIMAVERA E SERIE C - Le differenze tra la Serie C e la Primavera sono notevoli, e il mister è consapevole delle sfide che attendono i suoi ragazzi. "Il salto è grande, specialmente a livello di competizione. Ma queste sfide forgeranno il loro carattere e li aiuteranno a crescere come giocatori".
IL CONTATTO CON GASP - Modesto, avendo lavorato con Gasperini in passato, ha condiviso alcune lezioni apprese: "La cosa più grande che ho imparato da lui è l'importanza del coraggio e della determinazione. Vuoi sempre metterti alla prova e mirare al successo".
TATTICA - Riguardo alla tattica, Modesto ha rivelato: "Il nostro stile varierà tra 3-4-1-2 e 3-4-2-1, a seconda delle qualità degli attaccanti. Abbiamo tre portieri talentuosi, e la decisione su chi schierare sarà presa considerando le circostanze".
L'IMPORTANZA DI MASI - La presenza di giocatori esperti come Masi è essenziale per Modesto: "Alberto è un leader nato. Ha sempre supportato i giovani e con lui in campo, siamo in buone mani".
UN MESSAGGIO AI TIFOSI - L'allenatore ha lanciato un messaggio ai tifosi: "Sappiamo che la prima squadra ha un calendario fitto, ma se vogliono vedere dei giovani talenti in azione, siamo qui ad aspettarli. I nostri ragazzi del territorio daranno tutto per la maglia".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 21:30 Buffon si dimette da capo delegazione della Nazionale: “Grato per il privilegio e l’insegnamento che questa esperienza mi lascia”
- 20:30 La Romania esonera il ct Lucescu
- 18:21 Verso Lecce-Atalanta: il Via del Mare si rifà il trucco ed è pronto al sold out di Pasquetta
- 18:00 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 17:45 Il Mondiale parla bergamasco: sei stelle in volo per le Americhe, record storico per la Dea
- 15:15 UfficialeItalia, Gravina rassegna le dimissioni
- 14:15 Lecce-Atalanta: al via la prevendita per il settore ospiti
- 12:45 L'ex nerazzurro Scaloni: "Sono triste per l'Italia"
- 12:15 Orsi: "In questo momento la Lazio sta bene, l'obiettivo è superare l'Atalanta in Coppa"
- 11:45 Il Potenza conquista la Coppa Italia Serie C: trionfo nonostante la sconfitta a Latina
- 11:15 Atalanta dal cuore d'oro: consegnati i fondi del Christmas Match 2025 per la Pediatria del Papa Giovanni
- 11:00 Mondiali 2026 / DAZN in esclusiva si prepara a vivere tutte le 104 partite: i dettagli
- 10:00 Gazzetta, Barigelli sprona il calcio italiano: "Malati di paura, la Figc ha solo tirato a perdere. Serve una svolta totale"
- 09:30 Buco da 100 Mln per la FIGC: l'apocalisse Mondiale svuota le casse e allontana gli sponsor
- 09:30 Gravina e le dimissioni imminenti: tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni FIGC e il futuro del CT
- 09:15 Il toto-allenatore per il dopo Gattuso: Mancini e Conte in pole, spunta la pazza idea Guardiola
- 09:00 Ricatto UEFA sull'Italia: Ceferin blinda Gravina e minaccia di toglierci Euro 2032 senza nuovi stadi
- 08:45 Dal rosso con la Juve alla condanna di Zenica: il crollo verticale di Bastoni tra critiche e mercato
- 08:15 Terremoto in FIGC: Gravina medita le dimissioni dopo il flop Mondiale, spunta l'ipotesi Malagò
- 08:00 Capello distrugge la difesa azzurra: "Bastoni ha fatto un patatrac, mancano i veri difensori"
- 07:30 Zero alibi dopo Zenica: le società pretendono le dimissioni di Gravina e lanciano l'ombra di Malagò
- 07:00 Bufera su Gravina: interrogazione in Senato per chiedere le dimissioni immediate del numero uno FIGC
- 07:00 ZingoniaTegola pesantissima in difesa e attacco: Hien e Scamacca ko, Palladino reinventa la squadra per Pasquetta
- 07:00 Rivoluzione azzurra e blocco Atalanta: da Palestra a Scalvini, così rinasce l'Italia del futuro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Italia vota Allegri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta Smaltire infortuni e gestire gli umori dopo le Nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Italia, resa dei conti dopo il flop Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Non può restare»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lo scossone"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 Il trionfo del Potenza stravolge la Serie C: scatta la corsa all'11esimo posto, l'Atalanta U23 sogna in grande
- 00:30 L'Italia sprofonda nell'oblio Mondiale: la generazione fantasma e l'assurdo paradosso del gioiello atalantino Ahanor
- 21:45 Lecce–Atalanta, cosa cambia allo stadio: capienza ridotta e nuove disposizioni
- 21:15 Atalanta-Juventus, in attesa del Gos prime restrizioni per gli ospiti
- 19:15 Calciomercato DeaZingonia, la miniera d'oro: l'Atalanta cambia strategia e blinda il tesoro di Carnesecchi e Scalvini
- 16:00 Lecce–Atalanta, vendita biglietti in attesa del via libera sulla sicurezza
- 15:30 Protesta contro la FIGC: uova contro la sede di Roma nella notte
- 15:00 Gravina convoca le componenti FIGC: riunione decisiva in vista del Consiglio federale
- 14:15 La Curva Nord del Lecce annuncia protesta durante la gara con l’Atalanta
- 13:30 Lecce–Atalanta, ecco chi dirigerà il match di Via del Mare
- 13:00 Aprile decisivo per la Dea, ecco tutti gli impegni
- 12:30 Calciomercato DeaDall’Atalanta all’Europa: Ahanor conquista anche il Real
- 12:00 Ascolti TV: oltre 12 milioni di telespettatori e il 53,37% di share per la finale dei play-off mondiali
- 11:30 Tutti i risultati dei nerazzurri in Nazionale
- 10:45 Finale Coppa Italia Serie C: Latina chiamato alla rimonta contro il Potenza
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Betoschi: "Le mie cento maglie sudate. Palladino ha riacceso la piazza, ora sogno la Coppa Italia"
- 10:15 Papu Gomez, stagione finita. Dovrà operarsi
- 09:45 Lecce, ripresa degli allenamenti: assenze e lavoro differenziato verso l’Atalanta
- 09:15 Paura in campo: Korkmaz sviene e batte la testa, partita sospesa
