Una battaglia legale durata mesi si conclude con un verdetto definitivo e favorevole all'Atalanta. Il Tribunale Federale Nazionale, sezione vertenze economiche, ha infatti respinto definitivamente il ricorso presentato dal Catanzaro contro la decisione della Lega Serie B, obbligando il club calabrese a versare nelle casse nerazzurre 100 mila euro più IVA per il premio di valorizzazione relativo al giovane difensore Andrea Ceresoli, autentico protagonista dei playoff nazionali di Serie C con l'Under 23.
CERESOLI, SEI MESI IN CHIAROSCURO - Arrivato in Calabria ad agosto 2024 con la formula del prestito temporaneo, Ceresoli ha faticato a trovare spazio in Serie B, collezionando appena sette apparizioni con la maglia del Catanzaro prima che il contratto venisse risolto anticipatamente lo scorso febbraio. Tornato a Bergamo, il classe 2003 ha continuato la stagione con l'U23 nerazzurra, impegnata nel campionato di Serie C.
RICORSO RESPINTO - Il Catanzaro aveva impugnato la decisione della Lega Serie B, giudicando eccessivo il premio richiesto dall’Atalanta per la valorizzazione del calciatore, viste le poche presenze collezionate da Ceresoli in giallorosso. Il Tribunale, però, ha dato ragione al club bergamasco, confermando integralmente la cifra pattuita inizialmente e respingendo le argomentazioni dei calabresi. La sentenza, emessa lunedì 26 maggio, è definitiva e non prevede ulteriori possibilità di appello, con spese legali interamente compensate tra le parti.
VALORIZZAZIONE E POLEMICHE - La vicenda, pur concludendosi senza ulteriori strascichi, riapre il dibattito sui criteri adottati per determinare i premi di valorizzazione, specie in casi controversi come quello di Ceresoli. Una situazione che pone interrogativi sulla congruità delle cifre richieste rispetto al reale utilizzo dei giovani calciatori.
Per l'Atalanta, intanto, si tratta di un successo giuridico che rafforza la sua politica di valorizzazione dei talenti. Per il Catanzaro, invece, è il momento di accettare la sconfitta e guardare avanti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 03:00 UfficialeSportiello-Atalanta, l’eterno ritorno: a Bergamo non c'è due senza tre
- 01:00 Esclusiva TATA - Lookman, quel bivio che l’Atalanta non può sbagliare
- 00:45 Lookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta non si piega: è tempo di scegliere
- 00:30 L'Atalanta risponde all'Inter: "Volete Lookman? Allora dateci Pio Esposito"
- 00:30 Calciomercato DeaInter, Ausilio esce allo scoperto su Lookman: "Abbiamo fatto la nostra mossa, ora attendiamo"
- 00:15 ZingoniaL'Atalanta si riaffida a Sportiello: un ritorno strategico per la Champions
- 00:00 Soncin al settimo cielo dopo l'impresa dell'Italia: "Il giorno più bello della mia vita"
- 21:00 Ex Obiettivi - Il Milan punta tutto su Pubill: lo spagnolo piace molto ad Allegri
- 20:03 Sky, Luca Marchetti: "L'Atalanta non tratta Lookman secondo l'offerta ricevuta dall'Inter"
- 20:00 Lookman-Inter, trattativa calda. Ecco cosa cambierebbe per Pio Esposito
- 19:54 Lutto all’Aurora Terno: addio a Gianluigi "Jonny" Verga, cuore storico dei biancoverdi
- 19:43 Sport Mediaset, Gianni Balzarini: "Atalanta su Nico Gonzalez, se parte Lookman"
- 19:39 Reca saluta l'Italia e torna a casa: "Il Legia è il posto giusto per vincere ancora"
- 18:40 La provocazione di Cosmi: "Retegui nel 2000 non avrebbe visto il campo, Hubner era tutt'altra cosa"
- 17:09 Pubill al Milan, due anni dopo il “no” della Dea: “Nessun rancore col club, ma…”
- 16:00 Il Milan pensa al colpo Hojlund per l’attacco
- 15:22 Lecco, dall'Atalanta arriva in prestito il gioiellino Ndongue
- 15:15 ZingoniaSulemana ha scelto il nuovo numoro di maglia: ecco quale
- 15:06 Il Milan ringrazia e saluta Sportiello: "Hai sempre dato il massimo"
- 15:00 Calciomercato DeaReal Madrid, Ceballos proposto all'Atalanta: Juric riflette sul grande colpo
- 14:33 Malinovskyi si racconta: "Playmaker? Mi piace, ma conta essere squadra"
- 14:22 Calciomercato DeaInter-Lookman, l'Atalanta alza il muro: è guerra di nervi
- 13:45 Paganin: "Lookman da Inter, Retegui partenza dolorosa ma l'Atalanta non sbaglia mai. Scamacca non basta"
- 12:37 UfficialeAtalanta, nuovo colpo dal Nord Europa: arriva Lukas Friis Heidemann
- 08:47 Benevento, arriva dall’Atalanta U23 Ceresoli: i dettagli
- 08:00 Inter, Benitez spinge per Lookman: "Il nigeriano è la risposta ideale dell'Inter a De Bruyne al Napoli"
- 07:52 Sport estremi, é morto Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale della leggenda degli sport estremi
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta, braccio di ferro per Lookman: l'Inter rilancia, ma arriva un primo stop
- 07:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 07:30 ZingoniaAllarme Lookman: infortunio al polpaccio durante la seduta di allenamento
- 07:15 ZingoniaJuric torna in campo: l'Atalanta ritrova finalmente il suo condottiero
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ti regalo Lookman"
- 01:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lucca e Lang ufficiali al Napoli, l’Inter tenta Lookman. La Roma chiude El Aynaoui
- 00:31 ZingoniaAtalanta svela la nuova prima maglia da gara: tradizione e innovazione si incontrano
- 00:30 UfficialeAtalanta, ecco gli sponsor di maglia per la stagione 2025/26
- 00:30 Fiorentina-Kessié, Pioli rivuole il suo guerriero
- 00:15 Gagliardini-Cremonese, trattativa in corso: il colpo d’esperienza può arrivare dagli svincolati
- 00:05 Roma-Wesley, ecco il rilancio decisivo: sprint finale per il sì del Flamengo
- 20:00 Calciomercato DeaMikautadze, ecco il jolly offensivo che fa gola all'Atalanta: l'identikit del georgiano
- 18:44 Ultim'oraL'Inter fa sul serio per Lookman: sul tavolo 40 milioni, ma l'Atalanta non arretra
- 18:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, certi amori fanno immensi giri e poi ritornano
- 14:27 Calciomercato DeaInter-Lookman, c’è l’accordo col giocatore: ora la sfida più dura é coi Percassi
- 12:00 Ultim'oraJuric è arrivato a Zingonia: primo saluto con dirigenza e squadra
- 11:15 Lookman-Inter, il web atalantino provoca: «Volete Ademola? Dateci Carlos Augusto o Pio Esposito!»
- 10:44 Atalanta, intesa con Borgoviaggi per le trasferte Champions: siglata la partnership ufficiale
- 10:41 UfficialePalomino torna in Argentina: ufficiale la firma con il Club Talleres
- 10:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 09:21 Lookman ha scelto l’Inter, ma l’Atalanta vuole di più: affare vicino alla svolta?
- 09:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 08:45 Gazzetta - Inter-Lookman, adesso si fa sul serio: è sfida totale con l’Atletico Madrid