Una battaglia legale durata mesi si conclude con un verdetto definitivo e favorevole all'Atalanta. Il Tribunale Federale Nazionale, sezione vertenze economiche, ha infatti respinto definitivamente il ricorso presentato dal Catanzaro contro la decisione della Lega Serie B, obbligando il club calabrese a versare nelle casse nerazzurre 100 mila euro più IVA per il premio di valorizzazione relativo al giovane difensore Andrea Ceresoli, autentico protagonista dei playoff nazionali di Serie C con l'Under 23.

CERESOLI, SEI MESI IN CHIAROSCURO - Arrivato in Calabria ad agosto 2024 con la formula del prestito temporaneo, Ceresoli ha faticato a trovare spazio in Serie B, collezionando appena sette apparizioni con la maglia del Catanzaro prima che il contratto venisse risolto anticipatamente lo scorso febbraio. Tornato a Bergamo, il classe 2003 ha continuato la stagione con l'U23 nerazzurra, impegnata nel campionato di Serie C.

RICORSO RESPINTO - Il Catanzaro aveva impugnato la decisione della Lega Serie B, giudicando eccessivo il premio richiesto dall’Atalanta per la valorizzazione del calciatore, viste le poche presenze collezionate da Ceresoli in giallorosso. Il Tribunale, però, ha dato ragione al club bergamasco, confermando integralmente la cifra pattuita inizialmente e respingendo le argomentazioni dei calabresi. La sentenza, emessa lunedì 26 maggio, è definitiva e non prevede ulteriori possibilità di appello, con spese legali interamente compensate tra le parti.

VALORIZZAZIONE E POLEMICHE - La vicenda, pur concludendosi senza ulteriori strascichi, riapre il dibattito sui criteri adottati per determinare i premi di valorizzazione, specie in casi controversi come quello di Ceresoli. Una situazione che pone interrogativi sulla congruità delle cifre richieste rispetto al reale utilizzo dei giovani calciatori.

Per l'Atalanta, intanto, si tratta di un successo giuridico che rafforza la sua politica di valorizzazione dei talenti. Per il Catanzaro, invece, è il momento di accettare la sconfitta e guardare avanti.

Sezione: Under 23 / Data: Gio 29 maggio 2025 alle 17:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print