Nel pomeriggio di oggi, nella sala conferenze del Gewiss Stadium, è stata siglata la convenzione sulle linee di indirizzo per la gestione della salute e della sicurezza nel cantiere per la terza fase dei lavori di riqualificazione dello stadio.

Alla firma Massimo Giupponi, Direttore Generale di ATS Bergamo, e Roberto Spagnolo, Direttore Operativo Atalanta BC e coordinatore unico progetto e lavori per Stadio Atalanta.

Prosegue la collaborazione tra ATS e Atalanta in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come accaduto nel 2019 in occasione dei lavori della Curva Nord Pisani e nel 2020 per la Tribuna Rinascimento.

Nel Gewiss Stadium è da ieri operativo un cantiere che per tipologia, tempi di attuazione e complessità del progetto, richiede competenze tecniche e la presenza di complessive 400 persone, tra tecnici e maestranze presenti nelle diverse fasi di avanzamento lavori.
Obiettivo dell’intesa è garantire il livello più alto possibile di tutela della Salute e della Sicurezza all’interno del cantiere, mirando alla riduzione degli indici di frequenza e di gravità degli infortuni del 30 percento rispetto ai valori riscontrati nel comparto delle costruzioni nell’ultimo triennio in regione Lombardia, e l’assenza di infortuni mortali.

Il monitoraggio dell’applicazione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi verrà attuato da un apposito tavolo di lavoro, costituito da:
– Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo
-Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL);
– Committente e/o Responsabile dei Lavori;
– Impresa affidataria;
– Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori;
– Direttore dei lavori.

Il tavolo di lavoro si riunirà con cadenza bimestrale o trimestrale, per tutto il periodo di realizzazione dell’opera.

Per garantire trasparenza e massima efficacia del sistema della prevenzione, è prevista la costituzione un apposito archivio di cantiere, per consentire un pronto e immediato reperimento delle informazioni su:
– progetti dell’opera;
– cronoprogramma dei lavori;
– attività del Committente, dei Coordinatori e dell’Impresa Affidataria e delle Imprese;
– anagrafica delle maestranze presenti in cantiere;
– documentazione sulle attrezzature di cantiere di significativa importanza;
– andamento degli infortuni e dinamiche infortunistiche, oltre al registro dei mancati infortuni e conseguente analisi, con la creazione di due registri informatici.

Il contrasto al lavoro sommerso e al caporalato verrà garantito dalla specifica, da parte di Committente/RL e imprese affidatarie, che ogni contratto con Imprese appaltanti e subappaltatrici e per ogni sub contrattazione i pagamenti delle retribuzioni avverranno tramite metodi tracciabili.

Sezione: Zingonia / Data: Mer 07 giugno 2023 alle 07:15 / Fonte: Atalanta.it
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print