[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
SERIE A, 24^ GIORNATA
Domenica 28 Febbraio 2021 - Ore 12.30
Stadio Luigi Ferraris - Genova
SAMPDORIA-ATALANTA 0-2 (0-1)
40' Malinovskyi (A), 70' Gosens (A)
SAMPDORIA (4-4-1-1):
Audero; Bereszynski, Yoshida, Ferrari, Augello; Jankto (67' Candreva), Thorsby, Ekdal, Damsgaard (67' Ramirez); Verre (61' Quagliarella), La Gumina (61' Keita).
A disposizione: Ravaglia, Letica, Colley, Askildsen, Regini, Tonelli, Gabbiadini, Leris,
Allenatore: Ranieri.
Indisponibili: Torregrossa, Prelec, Kaique Rocha
Squalificati: Silva. Diffidati: O. Colley.
ATALANTA (3-4-1-2):
Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (dal 59' Pessina), Malinovsky; Muriel (dal 59' Ilicic)
A disposizione: Rossi, Gollini, Caldara, Kovalenko, Ruggeri, Ghislandi, Miranchuk
Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato)
Indisponibili: Hateboer, Zapata, Sutalo, Lammers.
Squalificati: Djimsiti. Diffidati: De Roon.
ARBITRO: Marinelli di Tivoli.
ASSISTENTI: Valeriani-Raspollini.
IV UOMO: Marini.
VAR: Doveri.
AVAR: Lo Cicero.
Ammoniti: Freuler (A),Toloi (A), de Roon (A)
SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM
14,24 - Finisce qui! Con una prestazione concreta l'Atalanta sbanca il Ferraris e si impone con i gol di Malinovskyi e Gosens. Con questi 3 punti la Dea aggancia la Juventus e si porta al terzo posto in attesa del posticipo di questa sera tra Roma e Milan.
90'+2Chiude in attacco l'Atalanta con un tiro di Freuler ben servito da un traversone di Ilicic dalla sinistra. Il pallone termina però sul fondo.
90'+1Assegnati 3 minuti di recupero.
90'Fraseggio insistito della Sampdoria in questi ultimi minuti. L'Atalanta però è schierata molto bene sulla propria trequarti e non concede spazio agli avversari.
88'Rischia il pasticcio la difesa dell'Atalanta con uno scambio pericoloso tra Sporiello e Toloi a pochi metri dalla minacciosa pressione di Quagliarella. Il difensore oribico riesce però a rimediare.
86'OCCASIONE Atalanta! Ilicic si invola da solo per vie centrali, sul fronte di sinistra lo accompagna Pessina che riceve l'assist e calcia in porta trovando la deviazione provvidenziale di Audero.
81'Ammonito De Roon. Il giocatore era diffidato, salterà la prossima.
79'Duello tra Quagliarella e Palomino, ha la meglio il difensore dell'Atalanta che riesce a spazzare via il pallone dai piedi dell'attaccante blucerchiato.
76'Guadagna metri la Sampdoria alla ricerca del gol che potrebbe accorciare le distanze, ma sul tentativo di colpo di testa di Thorsby l'arbitro ravvisa però un fallo in attacco.
75'Dopo i cambi la Sampdoria ha variato il suo assetto tattico passando ad una difesa a 3 con Augello spostato sulla linea dei centrocampisti a sinistra. L'altro esterno di centrocampo è Antonio Candreva.
73'La Samp cerca la reazione ma l'Atalanta è attenta e interrompe subito le azioni blucerchiate.
71'Azione insistita dell'Atalanta che pressa con costanza all'altezza della trequarti avversaria. Maehle dalla destra crossa sul fronte opposto, Gosens brucia Candreva con un ottimo inserimento e spedisce in rete per il raddoppio della Dea!
71'GOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!!!!!!! GOSENS!!!!!!!!!!!!!!!!
69'Torna a farsi pericolosa l'Atalanta ma Yoshida devia sul fondo il tiro di Toloi. Nessun pericolo per la porta di Audero sul conseguente tiro dalla bandierina.
68'Entra anche Ramirez per Jankto.
68'Secondo slot di cambi per la Sampdoria: Candreva prende il posto di Damsgaard
61'Entra anche Quagliarella al posto di La Gumina.
61'Doppio cambio anche per Ranieri che ridisegna l'attacco: entra Keita per Verre.
59'Dentro anche Ilicic al posto di Muriel.
59'Arriva il doppio cambio per l'Atalanta: Pessina rileva Pasalic.
58'Gli allenatori preparano i primi cambi.
56'Si rivede in avanti la Sampdoria con un tiro-cross di Verre che va a spegnersi sul fondo.
53'GOL ANNULLATO! Dopo il silent check il VAR annulla il raddoppio dell'Atalanta per una posizione di fuorigioco di Gosens.
50'Sull'immediata reazione l'Atalanta buca nuovamente la difesa doriana con un tiro potente di Maehle dalla destra servito da Gosens.
50' Annullato gol all'Atalanta. Posizione di fuorigioco di Gosens
49'Alla battuta va lo stesso Damsgaard che manda il pallone a sibilare a lato del palo alla sinistra di Sportiello. Samp vicina al pareggio!
48'Ammonito Toloi.
48'ANCORA Samp! Damsgaard si invola verso l'area palla al piede e viene atterrato con le cattive da Toloi. Sarà punizione per i blucerchiati proprio dal limite dell'area.
47'Primo brivido per Sportiello: La Gumina sfrutta un rimpallo favorevole e calcia al volo mandando il pallone di poco alto sopra la traversa.
46'Si riparte!
13,17 - Fine primo tempo
Finisce senza recupero il primo tempo tra Sampdoria e Atalanta. Nonostante una prima frazione in cui la Sampdoria ha creato di più, senza però riuscire a capitalizzare, sono gli ospiti a condurre grazie al break di Malinovskyi nel finale.
43'La Samp torna a gestire il possesso ma finora i blucerchiati non sono riusciti a trovare la zampata decisiva dalle parti di Sportiello.
40'Grande scambio in velocità tra Palomino, Muriel e lo stesso Malinovskyi che si smarca e riceve sul vertice dell'area, controlla e piazza un tiro angolatissimo nell'incrocio più lontano. Atalanta in vantaggio!
40' GOOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!!!!!!!!!!! MALINOVSKYI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Here’s Malinovskyi’s goal ✨
— Zorya Londonsk (@ZoryaLondonsk) February 28, 2021
Picks up Muriel’s lay off, drives towards the box, feints, cuts inside and finds the top corner
He just doesn’t score boring goals
SENSATIONAL 🚀 pic.twitter.com/4pnIiQYM0p
37'Atalanta pericolosa con una percussione di Pasalic dal settore di sinistra. La difesa blucerchiata chiude con qualche affanno ma l'azione prosegue sul fronte opposto dell'area della Samp. Maehle colpisce di tacco e il pallone rimbalza contro il braccio di Yoshida, i giocatori atalantini protestano ma il tocco involontario del giapponese non è giudicato irregolare per la posizione del braccio attaccato al corpo.
35'Sul conseguente tiro dalla bandierina una serie di rimpalli nel cuore dell'area fanno correre un brivido ai blucerchiati ma sull'ultimo tocco di Toloi il pallone era già uscito dalla linea di fondo. Si riparte con una rimessa affidata ad Audero.
34'Cross dalla sinistra di Palomino, il pallone spiove in area dove Ferrari spizza di testa mandando sul fondo.
33'Azione in velocità dell'Atalanta con Freuler che va via sulla destra e con un cross basso cerca di servire l'inserimento centrale di Muriel. La difesa blucerchiata spazza.
31'Ripartenza della Sampdoria con un pallone conquistato da Damsgaard. Ekdal riceve dal compagno ma viene contrastato da Toloi che commette fallo.
29'Tentativo di Malinovskyi ben servito da Muriel. Tiro a incrociare dell'ucraino ma Audero fa buona guardia e non si lascia sorprendere.
26'Si rivede in avanti l'Atalanta con una discesa di Maehle sul settore di destra ma l'azione viene interrotta al limite dell'area da un intervento difensivo di Ferrari.
22'Punizione per la Sampdoria, alla battuta va Damsgaard ma la barriera dell'Atalanta respinge.
20'OCCASIONE Samp con un'ottimo suggerimento di Damsgaard per Augello che dalla sinistra va in profondità e serve un cross basso molto pericoloso. La difesa atalantina devia sul fondo. Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo ci prova nuovamente Jankto ma il suo tiro non impensierisce Sportiello.
18'Torna in avanti la Sampdoria che beneficia di una rimessa all'altezza dell'area di rigore avversaria. Jankto arriva al tiro ma l'assistente di Marinelli segnala la posizione di fuorigioco dell'esterno blucerchiato.
15'Dopo un paio di minuti di pressing blucerchiato l'Atalanta è tornata a gestire il possesso palla.
12'Doppio corner per la Samp. Sul secondo tiro dalla bandierina Toloi riesce ad allontanare di testa.
10'Il punto di battuta è piuttosto centrale all'altezza della trequarti. Alla battuta va Damsgaard che trova un'ottima traiettoria facendo scendere il pallone in prossimità della traversa. Sportiello è attento e sventa il pericolo.
10'Il primo ammonito della gara è Freuler per un atterramento ai danni di Verre. Sarà calcio di punizione per la Sampdoria.
9'Sul conseguente tiro dalla bandierina in favore dei blucerchiati, nessun pericolo per la porta di Sportiello.
9'Primo tiro anche da parte della Samp con Jankto che dal limite dell'area chiama Sportiello alla deviazione in tuffo.
5'Primo tentativo dell'Atalanta: Toloi in verticale per Muriel che si aggiusta il pallone e calcia ma Audero è sulla traiettoria e blocca senza problemi.
4'L'Atalanta guadagna metri con una rimessa laterale. Pasalic dalla destra serve in orizzontale Muriel ma la difesa della Samp riesce a chiudere gli spazi alla Dea.
3'Primi minuti di studio tra le due squadre, si palleggia prevalentemente a centrocampo.
1'Partiti!
12:16Per quanto riguarda le scelte di formazione, per Ranieri un mini-turnover dal centrocampo in su: Damsgaard parte titolare al posto di Candreva, mentre l'attacco è composto da Verre sulla trequarti e da La Gumina unica punta. Partono dalla panchina Ramirez, Keita e Quagliarella. In difesa c'è Alex Ferrari al posto di un Colley non al meglio della condizione fisica.
12:11Tra gli ex della gara spicca Luis Muriel: il colombiano ha militato in blucerchiato per 2 anni e mezzo, mettendo a segno 24 reti in 84 presenze. Inoltre, da quando è rientrato in Italia dopo l'esperienza al Siviglia, ha il piede particolarmente caldo con la Sampdoria, avendo segnato 3 gol in altrettante partite contro la sua ex squadra.
12:06Per la gara di oggi Gasperini e Ranieri dovranno fare i conti con alcune assenze importanti: oltre allo squalificato Djimsiti, nell'Atalanta sono assenti anche Hateboer, Sutalo, Lammers e Zapata, fermato da un problema muscolare nella gara di Champions. La Sampdoria dovrà fare a meno del metronomo di centrocampo Adrien Silva, squalificato, e di Torregrossa, infortunato. E' invece recuperato e regolarmente tra i convocati Manolo Gabbiadini, cresciuto proprio nel settore giovanile atalantino.
11:59A proposito di segni X, Sampdoria e Atalanta sono tra le squadre che hanno pareggiato meno in questa Serie A, rispettivamente 3 e 4 volte. L'unica compagine che ha meno pareggi a referto è l'Inter, soltanto 2 in tutta la stagione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa
- 01:00 Esclusiva TAAddio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 00:45 Il mondo ai piedi di Parigi: Safonov è un muro, il Flamengo si inchina ai rigori ed è "Sextuple" da leggenda
- 00:30 Calciomercato DeaSirene dalla Capitale: la Lazio bussa per i gioielli della Dea, sul piatto una contropartita a sorpresa
- 00:15 ZingoniaTegola in difesa per Palladino: l'infortunio è una sentenza, il 2025 di Djimsiti finisce qui
- 00:00 Il "nuovo Hakimi" è già nostro: Palestra incanta Cagliari, l'Atalanta si gode un tesoro inestimabile
- 22:30 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / La Fiorentina frena, Atalanta e Parma non ne approfittano: risultati e classifica
- 22:00 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 18:30 Ultim'oraAtalanta in lutto, se ne va un pezzo di storia: addio a Eugenio Perico, l'uomo delle promozioni e maestro dei giovani
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 16:00 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 14:30 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Zanchi è l'ultimo ad arrendersi, Pedretti giornata no. Davanti troppa polvere bagnata
- 14:30 Il personaggio - Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:09 Genoa-Atalanta, designazione ufficiale: un fischietto siciliano per la notte di Marassi
- 14:03 Harakiri Atalanta: il Cagliari terzultimo fa il colpo (1-0), Trepy gela Bosi. La vetta si allontana
- 14:00 Primavera 1 / Cagliari-Atalanta 1-0, il tabellino
- 13:57 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-0
- 12:30 ZingoniaAtalanta, la metamorfosi è servita: l'attacco raddoppia e Scamacca rinasce. Ma ora c'è il rebus Lookman
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Lo "scippo" di Natale e il paradosso nerazzurro: l’Africa chiama, ma a pagare il conto più salato è solo la Dea
- 11:15 UfficialePrimavera 1 / Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:45 Stefano Ricci e Lega Calcio serie A svelano a Riyadh il nuovo Trophy travel case della Supercoppa Italiana
- 10:00 L’Italia U16 inciampa a Coverciano: 3-0 per il Portogallo. Pasqual: “Passivo pesante”
- 09:30 Giudice Sportivo. Sette società sanzionate e otto calciatori squalificati. Ecco tutte le decisioni
- 09:15 Stop alle feste, ma non per tutti: Hien e Scalvini subito a Zingonia. Ansia Djimsiti, oggi il verdetto
- 09:00 Donnarumma sul tetto del mondo: è lui il Best FIFA 2025. L'Italia torna regina dopo Buffon
- 08:00 Palladino, è già storia: la New Balance Arena diventa un fortino inespugnabile, eguagliato un mito del '63
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, botta... e risposta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Coppa d'Africa: L'Atalanta è la big più penalizzata in campionato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "È Palestra-mania. Ma l'Atalanta vuole tenerlo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp Attack"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, svolta al centro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il Palladino da casa ribalta le statistiche"
- 05:00 Capodanno anticipato alla New Balance Arena: scatta la corsa al biglietto per il super big match contro l'Inter
- 01:00 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 00:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:15 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
