Un’emozionante serata di gala ha chiuso ieri, lunedì 9 giugno, la 49ª stagione dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, trasformando una cena in una vera festa del cuore. Tra volti noti, musica e premi prestigiosi, l’evento ha celebrato un altro anno di solidarietà, amicizia e sport, confermando la profonda impronta sociale lasciata sul territorio.
LA SOLIDARIETÀ NON SI FERMA – La generosità bergamasca ha ancora una volta fatto centro: l’asta benefica finale ha raccolto ben 29.200 euro, grazie ad alcuni pezzi speciali come le bottiglie di vino dell’azienda agricola dell’ex tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini, personalizzate dall’artista Andrea Mastrovito, una maglia firmata da Marten De Roon e cimeli autografati da Roby Facchinetti. Un contributo significativo che andrà a sostenere nuovi progetti concreti sul territorio.
UN'ACCADEMIA DA RECORD – Giovanni Licini, fondatore e anima instancabile dell’Accademia, ha aperto la serata ricordando con orgoglio i risultati straordinari di questa stagione: «Abbiamo raggiunto oltre 400 partecipanti al torneo e realizzato più di 2.300 screening medici gratuiti, portando alla luce oltre cinquanta casi di patologie gravi che ora potranno essere trattati tempestivamente. È un successo enorme, che testimonia la forza e la determinazione della nostra comunità».
PREMI E RICONOSCIMENTI – Durante la serata, caratterizzata dalla presenza delle principali autorità locali e regionali, sono stati assegnati anche gli ambiti Golden Vip 2025: Francesco Locati, direttore dell’Asst Papa Giovanni XXIII, premiato per l’eccellenza medica, gli imprenditori Fabio Bosatelli e Miro Radici, premiati per il loro contributo all’imprenditoria.
PREMIO SPECIALE - Il capitano dell’Atalanta, Marten de Roon, ha ricevuto il riconoscimento intitolato a Luciana e Gianni Radici, sottolineando l’importanza dell’impegno della famiglia Radici sul territorio: «Ho potuto conoscere personalmente il lavoro incredibile svolto dai volontari dell’Accademia, che ogni giorno mettono al centro la comunità e le sue fragilità».
IL RITORNO DEL "GASP" – Un momento di grande emozione è stato riservato al video-tributo per Gian Piero Gasperini. L’ex tecnico nerazzurro, visibilmente commosso, ha ricordato con affetto gli anni bergamaschi: «Abbiamo fatto cose straordinarie insieme. Certo, avremmo voluto vincere anche in Italia, ma l’Europa League ha un valore speciale. Porteremo sempre con noi i valori di Bergamo: il lavoro, l’onestà, l’ambizione. Il legame con questa città è qualcosa di unico che custodirò sempre».
NOTE DI EMOZIONE – Roby Facchinetti ha dato il tocco finale con un’esibizione dal vivo del brano «Rinascerò, Rinascerai», coinvolgendo tutti gli ospiti in un coro emozionante e simbolico, ideale conclusione di una serata indimenticabile.
IL CAVEAU DIGITALE – Tra i nuovi progetti annunciati dall’Accademia spicca il «caveau digitale®», un archivio online curato da Emblème che raccoglierà e valorizzerà tutta la storia dell’associazione, dai documenti ai cimeli, dai protagonisti agli aneddoti più significativi, per non dimenticare mai il lungo e significativo percorso fin qui compiuto.
Cala così il sipario sulla 49ª edizione, ma la storia di solidarietà dell’Accademia dello Sport non si ferma: Bergamo è già pronta a ripartire, con lo sguardo rivolto al futuro, consapevole che la solidarietà è il motore più potente per raggiungere nuovi e importanti traguardi.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 20:43 Europei Under 21, Italia-Romania: le formazioni ufficiali
- 18:27 Scamacca, l’allievo che diventa sempre più grande: Nicolato svela il suo segreto
- 18:00 Nicolato esalta Bellanova: "Una potenza atletica straordinaria"
- 15:49 Panchine bollenti in Serie A: il Cagliari sceglie Pisacane, altri cinque club ancora in cerca d’autore
- 15:38 L’ex Sutalo: “Gasperini severo, ma è lui che mi ha fatto crescere all’Atalanta”
- 13:00 Zingonia«Passione e concretezza»: lo striscione d'accoglienza della Curva Nord al neo tecnico Juric
- 12:52 Napoli su Bellanova, ma l’Atalanta frena: Juric lo blinda
- 11:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli-De Bruyne fatta, Inter su Bonny, Juve conferma Tudor e si regala Kolo Muani
- 11:00 Calciomercato DeaLeoni, la nuova sfida dell’Atalanta: duello di mercato con Inter e Milan
- 11:00 Calciomercato DeaL'Al-Hilal piomba su Retegui: dopo il "no" di Osimhen, assalto al bomber dell'Atalanta
- 10:55 Zaniolo rompe il silenzio: "Mai stato violento, ma ho sbagliato anch'io"
- 10:45 Esclusiva TAPiccoli-Adopo, il Cagliari accelera: l’Atalanta riflette
- 10:15 Calciomercato DeaDea, sprint per il riscatto di Kossounou: obiettivo anticipare la Roma
- 10:00 Auguri... Davide Zappacosta
- 09:50 Calciomercato DeaConte insiste per Scalvini: il Napoli pronto all'assalto
- 09:30 Calciomercato DeaGollini ritrova Gasperini sulla sua strada, possibile secondo di Carnesecchi?
- 08:30 Nerazzurri Nazionali - Finita la maratona internazionale: ecco chi sorride e chi resta ai margini
- 07:45 Villa Valle, la rivoluzione parte dai giovani: l’Atalanta è al suo fianco
- 07:15 Juric ha già una Dea multiruolo: Pasalic e De Roon i pilastri del nuovo corso
- 07:00 Calciomercato DeaCaccia aperta al vice-Carnesecchi, Musso e il suo addio definitivo alla maglia nerazzurra
- 03:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "CT, cercasi tecnico"
- 03:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Italia, Ringhio di disperazione"
- 03:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Serve un ringhio"
- 21:30 Calciomercato DeaRiscatti obbligati e colpi anticipati, la Dea investe 33 Mln su Samardzic e Brescianini
- 21:00 Calciomercato DeaScamacca-Gasperini, possibile reunion alla Roma: 25 Mln sul piatto per convincere la Dea
- 20:45 Calciomercato DeaBellanova nel mirino del Napoli: Conte vuole lui per far rifiatare Di Lorenzo
- 20:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pisa, tentativo per Bonfanti a titolo definitivo: l’Atalanta frena
- 19:59 Fiducia in Juric: l’Atalanta mina vagante della prossima serie A
- 18:15 Maxi-furto a casa Ferrero, sparisce anche la maglia di Totti
- 16:45 Serie C 2025-26, le date della nuova stagione
- 16:30 Koopmeiners, flop alla Juve: addio possibile. E Nico Gonzalez? Un rimpianto solo sfiorato per la Dea
- 16:15 UfficialeLecce, Giampaolo non è più l'allenatore dei salentini
- 16:12 Pioli sceglie la Viola, Nazionale più vicina a Gattuso
- 15:51 Calciomercato DeaMusso-Atletico Madrid, le cifre del suo trasferimento
- 15:45 Terremoto Lewandowski: caos e veleni nella Nazionale polacca
- 15:23 Ultim'oraItalia, Pioli si allontana dalla Nazionale: prende corpo l’ipotesi Campione del Mondo
- 15:15 Samardzic, è l’ora della svolta: con Juric può esplodere definitivamente
- 15:14 Calciomercato DeaRicci-Atalanta, Juric vuole il suo pupillo: a Torino scatta l’allarme
- 14:15 Esclusiva TAOperazione riscatto - L'Atalanta vuole Kossounou, si tratta col Bayer Leverkusen per uno sconto
- 14:15 Rigenerarsi a nuova vita: l'esperienza unica della Cryosuite presso The Longevity Suite Bergamo a Pedrengo
- 14:00 VideoGasperini e il legame indelebile con Bergamo: "L’Atalanta è una grande realtà e farà la Champions. A Juric auguro il meglio"
- 13:30 Notte di stelle ed emozioni: Gasperini, de Roon e Facchinetti illuminano la solidarietà nella 49ª edizione del torneo dell’Accademia
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Retroscena Gosens, Gasperini lo rivoleva all'Atalanta e ora ritenta l'assalto
- 11:30 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte
- 11:30 Finale di Coppa Italia, spunta l'ipotesi Milano: trasloco clamoroso in vista?
- 11:00 Monza, addio con premio: l’U-Power Stadium incoronato miglior campo della Serie A
- 10:15 Calciomercato DeaCarrarese, Scheffer in bilico: Atalanta U23 decisa a esercitare il riscatto?
- 10:00 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 09:43 Panchina azzurra senza Commisario tecnico: Ranieri si sfila, Pioli torna favorito