I tre pareggi consecutivi in campionato hanno dilapidato tutto il vantaggio accumulato dall'Arsenal nei confronti del Manchester City, che stasera giocherà con la possibilità di accorciare ulteriormente un distacco che vede i Citizens dietro di 5 punti, ma con due partite da recuperare. Lo scontro diretto di stasera dunque diventa fondamentale per l'assegnazione del titolo inglese: Mikel Arteta però crede che la sfida dell'Etihad non sarà decisiva: "Nonostante gli ultimi risultati, credo al 100% alla possibilità di conquistare il titolo. Sapevamo fin dall'inizio che il City era la squadra da battere, probabilmente insieme al Liverpool visto quello che hanno fatto negli ultimi 6-7 anni. Volevamo avvicinarci a loro, colmare quel divario il più possibile e oggi siamo testa a testa con il City. Questo incontro sarà molto importante ma non deciderà il campionato. Se vinceremo domani sera, non avremo vinto la Premier".

Ancora Arteta: "Ho visto come si sono allenati i miei giocatori e come hanno reagito dopo il pareggio di Southampton. Conosco l'atmosfera nello spogliatoio e la loro voglia di vincere, dovremo dimostrarlo anche domani sera. Dovremo giocare alla perfezione perché questo è ciò che si richiede al livello più alto: la perfezione assoluta. Sarà una serata difficile ma l'opportunità per noi è incredibile. Se vogliamo essere campioni, dobbiamo vincere queste partite e battere il City. È molto semplice".

Chi è ben più abituato a questo tipo di gare da dentro-fuori è Pep Guardiola, che in conferenza stampa ha comunque provato a spiegare come la sfida non sia decisiva per l'assegnazione della Premier 22/23: "E' davvero importante, non decisiva perché ci sono ancora tante partite difficili per entrambe le parti. Abbiamo più partite da giocare ma non possiamo negare quanto sia importante. In queste partite decidiamo noi o decidono loro di fare una partita intensa e aggressiva, gli spazi ci sono sempre. Dipende dalla personalità e dalla qualità dei giocatori avere palla sotto pressione".

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 26 aprile 2023 alle 10:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print