Le vie del mercato sono infinite e a volte portano a incroci che profumano di nostalgia pura per i tifosi dell'Atalanta. Remo Freuler, ex metronomo del centrocampo nerazzurro e oggi colonna del Bologna, si trova a un bivio fondamentale della sua carriera. Il contratto dello svizzero con i felsinei è in scadenza e, nonostante la volontà del club emiliano di prolungare il rapporto, la firma tarda ad arrivare. Una situazione di stallo che va risolta in fretta, perché alla finestra si è affacciata una pretendente che ha argomenti molto convincenti, soprattutto sul piano affettivo e tattico.

LA CHIAMATA DEL MAESTRO - Dietro questa frenata sul rinnovo, infatti, ci sarebbe l'ombra lunga di Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Roma, alla ricerca di equilibri e di interpreti che conoscano a memoria il suo spartito calcistico, avrebbe individuato nel suo vecchio pupillo l'uomo giusto per blindare la mediana giallorossa. I due hanno condiviso anni indimenticabili a Bergamo, costruendo insieme la favola della Dea in Europa. Per Gasperini, riavere Freuler significherebbe mettere in campo un "allenatore aggiunto", qualcuno che non ha bisogno di apprendistato per capire i meccanismi del suo calcio totale.

BOLOGNA SOTTO PRESSIONE - Dall'altra parte c'è il Bologna che non vuole perdere uno dei suoi leader. La dirigenza rossoblù sa che il tempo stringe e che la presenza della Roma è una minaccia concreta. Per i tifosi atalantini, vedere Gasperini e Freuler di nuovo insieme, ma con la maglia giallorossa, sarebbe un colpo al cuore, l'ennesima riprova di un legame tecnico che ha fatto la storia a Bergamo e che ora potrebbe provare a ripetersi all'ombra del Colosseo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 14:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print