Mattia Viti è pronto per il grande salto. Mancino, classe 2002, il difensore dell'Empoli è finito nel mirino di squadre di mezza Europa. E probabilmente in estate si scatenerà un'asta per assicurarsene le prestazioni. D'altronde il giocatore ha fatto vedere progressi notevoli durante tutto l'arco del campionato. Contro il Napoli Andreazzoli lo ha gettato nella mischia con l'intento di marcare un cliente scomodissimo come Osimhen e Viti ha adempiuto egregiamente al suo compito, limitando il forte attaccante nigeriano.

Una gestione oculata da parte del club
La gestione del calciatore da parte di società e allenatore è stata intelligente. Empoli è l'ambiente ideale per crescere senza pressioni. Viti è stato protetto, coccolato e quindi lanciato quando ormai era pronto. Adesso è un patrimonio del club e può regalare ai toscani un'importante plusvalenza. Non va scordato infatti che, come molti altri, è un "prodotto fatto in casa", proviene dal florido vivaio empolese che ha sempre scovato e coltivato talenti. Il contratto del difensore è blindato: scade nel 2025, ma la sensazione è che in estate l'Empoli sia disposto a cederlo.

Viti nel mirino di molte squadre italiane e non solo
In Italia piace praticamente a tutti. Il Napoli, che ieri ne ha potuto apprezzare le qualità, è un estimatore della prima ora. Anche Atalanta, Sassuolo e Lazio lo hanno appuntato nei propri taccuini. Senza tralasciare le due milanesi, che in passato avevano chiesto informazioni su di lui anche se ora si stanno concentrando su altri obiettivi difensivi. In settimana si è parlato pure di un interessamento "straniero": quello del Bayer Leverkusen, coi tedeschi in filo diretto con l'entourage del calciatore e pronti a fare follie per assicurarsi il giovane talento toscano.

La profezia di Dionisi
Un piccolo aneddoto. Il suo ex allenatore dello scorso anno Alessio Dionisi sosteneva che Viti avrebbe giocato molte più partite quest'anno in Serie A rispetto a quelle che gli stava concedendo in B. Aveva capito che aveva doti importanti. Doveva solo completare quel percorso di crescita che aveva iniziato qualche anno prima. Oggi Viti è un calciatore non più solo promettente. Viti è un difensore completo, che sa marcare e impostare e che fa gola a tutti. E di questo bisogna ringraziare l'Empoli, che da sempre si dimostra lungimirante nell'aspettare i propri giovani talenti.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 05 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print