La corsa all'Europa entra nel vivo e, se per l'Atalanta la qualificazione alla Champions sembra ormai blindata, alle sue spalle regna il caos. Sono tante le variabili che potrebbero sconvolgere la classifica finale e assegnare i posti per Europa League e Conference League, a seconda degli incroci tra campionato, Coppa Italia e coppe europee. Ecco una guida semplice e chiara per capire cosa potrebbe succedere da qui alla fine della stagione.
DEA, LA CHAMPIONS È UNA CERTEZZA
Una cosa è sicura: l’Atalanta, che oggi occupa il terzo posto, sarà in Champions League 2025-26 se resterà nelle prime quattro posizioni. Rispetto all’anno scorso, infatti, la Serie A difficilmente riceverà il bonus UEFA del quinto slot Champions per ranking stagionale, ormai quasi certamente destinato a Inghilterra e Spagna. Quindi, l'Atalanta può dormire sonni tranquilli: il suo cammino europeo non è in discussione.
EUROPA LEAGUE: ATTENZIONE ALLA COPPA ITALIA
Dalla quinta posizione in giù inizia il complicato gioco delle combinazioni. In condizioni normali, la quinta e la sesta classificata andrebbero in Europa League, ma qui entra in ballo la Coppa Italia. Se a sollevare il trofeo fossero Inter o Bologna, entrambe già in zona Champions, allora tutto procederebbe secondo tradizione: quinta e sesta direttamente in Europa League.
Ma attenzione alle sorprese: se la Coppa Italia fosse vinta dal Milan (al momento fuori dalla zona europea) o addirittura dall'Empoli, allora sarebbe una di queste due squadre a prendersi il posto in Europa League, lasciando alla quinta classificata l'unico altro slot disponibile. In questo scenario, la sesta sarebbe costretta a scendere in Conference League.
CONFERENCE LEAGUE A RISCHIO
Proprio sulla Conference League si gioca un’altra partita delicatissima - scrive L'Eco di Bergamo - Normalmente la settima classificata vi accederebbe senza problemi, ma come detto sopra, se la Coppa Italia venisse vinta da Milan o Empoli fuori dai primi sei posti, la settima sarebbe tagliata fuori da tutto. Questo rende la corsa al settimo posto ancora più incerta e piena di tensioni, con squadre prestigiose che rischiano clamorosamente di restare fuori dalle coppe.
LA VARIABILE EUROPA: LAZIO E FIORENTINA
Un ulteriore elemento di incertezza arriva dai cammini europei ancora aperti di Lazio e Fiorentina. Se i biancocelesti, al momento fuori dai primi quattro posti, vincessero l’Europa League, sarebbero automaticamente qualificati in Champions League come quinta italiana. Questo scenario potrebbe togliere un posto in Europa League alla classifica oppure, nel caso in cui la Lazio chiudesse fuori dalle prime sette, regalare un ulteriore posto all'Italia.
Discorso simile per la Fiorentina: se i viola trionfassero in Conference League, si garantirebbero l'accesso diretto all'Europa League, potenzialmente lasciando l'Italia senza squadre in Conference o, viceversa, allargando la presenza italiana in Europa a seconda del piazzamento finale della Fiorentina stessa.
LO SCENARIO ATTUALE: OCCHIO AI CAMBIAMENTI
Se il campionato finisse oggi, la situazione sarebbe la seguente: Inter, Napoli, Atalanta e Bologna qualificate in Champions; Juventus sicuramente in Europa League; Roma tra Europa League e Conference; Lazio a rischio Conference League o addirittura fuori da tutto; e la Coppa Italia ancora tutta da definire.
Con otto giornate ancora da giocare, la situazione resta fluida: ogni partita potrebbe cambiare radicalmente il destino di molte squadre, trasformando il finale di stagione in una corsa frenetica verso l'Europa. Di sicuro, l’Atalanta osserva dall’alto, con la serenità di chi si è già presa il proprio posto tra le grandi d'Europa.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 02:00 Flick fa scacco matto a Simeone: Lewandowski fa volare il Barça a +7 sul Real Madrid
- 01:15 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 01:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Auguri a… Krstović!
- 00:12 Serie A, 31ª giornata / Colpo salvezza Fiorentina, Verona un passo in B: risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Serie C, gir. C - 35ª giornata / L'U23 rallenta il sogno playoff, risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Primavera 1, 32ª giornata / Colpo Atalanta, Roma ko: risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 00:00 VideoSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23 3-3, gol & highlights
- 22:30 Lazio-Parma 1-1, Noslin risponde a Delprato
- 20:00 Hellas Verona-Fiorentina 0-1, per i viola tre punti d'oro
- 18:03 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Levak provvidenziale, Cassa straripante
- 18:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-rigori, Baldo rapace
- 18:00 Lazio-Parma, momenti opposti. Calcio d'inizio 20.45
- 18:00 H. Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:45 3-3 al De Simone, Bocchetti: “Peccato per le occasioni sprecate, ma continuiamo a lottare”
- 17:15 Atalanta rimonta la Roma: 2-1 a Zingonia e 9º risultato utile consecutivo
- 17:10 Il Sassuolo la ribalta e inguaia il Cagliari: Garcia e Pinamonti firmano la rimonta, finisce 2-1
- 16:59 Primavera 1 / Atalanta-Roma 2-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:45 Emozioni al De Simone: pareggio spettacolare tra Siracusa e Atalanta U23
- 16:33 Il patto di Allegri: "Milan, il destino è nostro. L'Azzurro? Ora conta solo la Champions"
- 16:27 Serie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23 3-3, il tabellino
- 16:26 DirettaRivivi SIRACUSA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 3-3
- 16:02 Oltre 280 milioni in dieci anni: il CIES celebra il settore giovanile dell'Atalanta, è 14ª al mondo
- 16:00 L'Inter riparte dall'orgoglio di Chivu: "Nessun processo a Bastoni. Roma avvisata, non cerchiamo alibi"
- 16:00 Verona-Fiorentina, scontro diretto salvezza. Calcio d'inizio ore 18
- 15:45 Gasperini prenota la Champions a San Siro: "Volata decisiva, la Roma non si smantella. E sul calcio italiano..."
- 15:25 Serie C, l'illusione dura poco: il Siracusa ribalta la Dea all'intervallo
- 15:18 Calciomercato DeaEderson a un passo dall'addio: patto d'acciaio con l'Atletico Madrid, svelate le cifre dell'offerta
- 15:15 Calciomercato DeaMuharemovic contro Palestra: l'Atalanta osserva la sfida che ha stregato l'Europa
- 15:11 Lecce, Camarda vede la luce: lunedì in tribuna per la sfida alla Dea, poi il rientro in gruppo
- 15:00 Sassuolo-Cagliari, le formazioni uffiiciali
- 15:00 DirettaLecce, Di Francesco in conferenza: "Niente alibi, vogliamo battere l'Atalanta sui duelli"
- 14:05 UfficialePrimavera 1 / Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Palladino: "Commisso un papà, Berlusconi un geniale visionario"
- 14:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serafino (TeleRama): "Il Lecce non ha più margini d'errore. Krstovic ci manca, ma qui ha lasciato un grande ricordo"
- 13:45 UfficialeSerie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 11:41 Palladino senza filtri: "Nazionale un disastro, ecco la verità sulla Fiorentina. Ora porto la Dea in Champions"
- 11:30 Palladino a 360°: lo strappo con Firenze, i retroscena sulla Juve e il folle sogno Champions a Bergamo
- 11:15 Mondiali 2026: prezzi record per la finale, scoppiano le polemiche
- 10:45 Palladino: "Vogliamo l'Europa, Bergamo ambiente ideale per me. Su Palestra..."
- 10:00 Palladino: "Calcio italiano, serve una rivoluzione dalle fondamenta"
- 09:30 Cagliari appeso al talento di Palestra: la Dea pregusta l'asta milionaria ma la Serie A è un obbligo
- 08:45 Fuga di talenti e passaporti contesi: Inacio e Tresoldi simboli di un'Italia che perde i suoi gioielli
- 08:30 Dentro o fuori a Siracusa: l'Atalanta U23 cerca la fuga salvezza con vista sui playoff
- 08:00 ZingoniaRivoluzione forzata al Via del Mare: come cambia la Dea senza due big, Krstovic guida l'attacco
- 07:45 Sprint nerazzurro per il pass europeo: calendario di fuoco ma le storiche statistiche esaltano la Dea
- 07:15 Calciomercato DeaL'Atalanta fiuta il colpo Summerville: l'ala olandese strega Palladino, bagarre in mezza Europa
- 07:00 ZingoniaIl modello Zingonia umilia la Serie A: l'unica fabbrica d'oro in un'Italia calcistica in rovina
