Il traguardo europeo per l'Atalanta è vicinissimo ma non ancora aritmeticamente blindato. Il rocambolesco successo in extremis del Bologna sul campo del Napoli ha tenuto acceso un flebile lumicino di speranza per gli emiliani, attualmente distanti sei lunghezze a soli due turni dal calo del sipario sul campionato. Per i ragazzi di Raffaele Palladino la settima piazza è ormai a un passo, eppure per avere la certezza assoluta di volare nella prossima edizione della Conference League servirà non solo difendere il piazzamento in classifica, ma anche guardare con estremo e trepidante interesse all'imminente finale di Coppa Italia.
LA MATEMATICA E LO SCONTRO DIRETTO - Domenica sera, sotto i luminosi riflettori della New Balance Arena, andrà in scena proprio il faccia a faccia contro la formazione felsinea. Forti del prezioso 2-0 strappato all'andata, i padroni di casa godono di un margine di sicurezza enorme e possono permettersi persino una sconfitta controllata. Solo un clamoroso scivolone con tre reti di scarto riaprirebbe concretamente il discorso: con una vittoria o un pareggio il settimo posto diventerebbe inattaccabile, mentre un ko di misura o con due gol di svantaggio manterrebbe inalterato il primato grazie agli scontri diretti e a una mostruosa differenza reti globale (+16 contro il modesto +2 dei rossoblù). Nel peggiore e più apocalittico degli scenari, basterebbe comunque strappare un misero punticino a Firenze nell'ultima giornata di campionato.
IL PARADOSSO DEL REGOLAMENTO - Conquistare il settimo gradino della graduatoria, restando in scia al sorprendente Como sesto e tenendo a debita distanza tutte le inseguitrici, non garantisce però un lasciapassare automatico per i palcoscenici continentali. – come analizza L'Eco di Bergamo – lo slot valido per i preliminari rischia di essere clamorosamente «scippato» dalla Lazio, che pur chiudendo la stagione alle spalle della Dea potrebbe far valere il peso del trofeo nazionale. Il regolamento assegna infatti la Conference alla sesta classificata, mentre l'Europa League è destinata alla quinta forza del torneo e alla trionfatrice in Coppa Italia. L'«omaggio» dello slot europeo alla settima scatta unicamente se la vincitrice della coppa è già ampiamente qualificata per le competizioni UEFA tramite la Serie A.
LA STATISTICA RASSICURANTE - Se i calcoli tengono l'ambiente col fiato sospeso, i precedenti storici offrono percentuali altamente consolatorie. Dalla stagione 2017/18, momento in cui la Champions ha allargato le proprie porte alla quarta di Serie A, ben sei volte su otto il campionato ha spedito in Europa la settima classificata. Le due rarissime anomalie sono figlie di situazioni straordinarie: l'estromissione extra-campo della Juventus nel 2022/23 che favorì l'ottava piazza della Fiorentina, e la clamorosa beffa subita dalla stessa Lazio un anno fa, sorpassata dal Bologna capace di alzare la coppa pur arrivando nono. I numeri non mentono e sussurrano che nel 75% dei casi la settima posizione coincide con un viaggio internazionale.
L'ULTIMO SFORZO INCROCIATO - Il destino della compagine lombarda si divide dunque tra il prato verde e lo schermo televisivo. Liquidare il Bologna senza patemi sarà il compito primario per blindare la classifica, dopodiché non resterà che sperare in un favore da parte della corazzata interista: per blindare la valigia e preparare il passaporto, servirà a tutti i costi che i biancocelesti non compiano l'impresa alzando la coppa al cielo di Roma.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 22:00 ZingoniaBergamo ai piedi della Dea: la città diventa un museo diffuso per celebrare il mito nerazzurro
- 22:00 Percassi a tutto tondo: il futuro di Palladino, l'addio di D'Amico e la frecciata al Governo sugli stadi
- 21:33 Il caso Nkunku-De Roon infiamma la moviola: l'AIA blinda la scelta dell'arbitro a San Siro
- 20:42 Calciomercato DeaSarri-Atalanta, può essere il matrimonio dell’estate! Rivoluzione totale con Giuntoli
- 20:30 Calciomercato DeaPalladino ai saluti, rivoluzione in vista con Giuntoli e il nuovo valzer delle panchine
- 20:15 Hien al Mondiale: Potter chiama il centrale e l'ex Holm, tegola Kulusevski
- 20:00 L'Atalanta prenota l'Europa ma non festeggia: il settimo posto in cassaforte passa dalle mani dell'Inter
- 20:00 Derby Roma-Lazio rinviato, dura nota della Lega Serie A al Prefetto
- 19:45 Giudice Sportivo, tre società multate. Tredici calciatori salteranno il prossimo turno
- 19:30 Calciomercato DeaPercassi fissa gli obiettivi: "Europa appesa alla Coppa Italia. Giuntoli? Sarebbe un matrimonio felice"
- 19:15 La Svezia si prepara al Mondiale. Tra i convocati un difensore della Dea
- 16:17 Tragedia sportiva a Terni: salta la cordata, la Ternana fallisce e sprofonda nei Dilettanti
- 16:00 Bologna, rientro in città dopo il successo di Napoli: Italiano concede un giorno di riposo
- 15:31 Motta brama un'altra notte da supereroe: il giustiziere dell'Atalanta mette l'Inter nel mirino
- 15:30 Primavera 1 / Ultima giornata, ecco quando si gioca Juventus-Atalanta
- 15:15 San Siro è terra di conquista: la Dea umilia il Milan tra i fischi e vola sulle ali del leone Krstovic
- 15:00 Esclusiva TALa fine di un'era, l'attesa di un trofeo altrui e l'ossessione per il futuro: la Dea riparte da capo
- 14:30 Esclusiva TATA - Roberto Mauri (Gruppo Pensiunácc): "57 anni di trasferte, gioie e dolori. Gasperini? L'addio è stato un colpo al cuore"
- 14:15 Atalanta, il valore delle idee che continuano a fare la differenza
- 14:15 Roma-Lazio rinviata a lunedì: derby posticipato per esigenze di ordine pubblico. Ma la Lega...
- 14:00 Calciomercato DeaGazzetta - Giro di valzer a Zingonia: Giuntoli prenota la scrivania di D'Amico. E Palladino trema
- 13:45 Il cielo di Castelli Calepio piange Nicola Belbruti, una folla immensa ai funerali del giovane angelo nerazzurro
- 13:45 Calciomercato DeaRibaltone Atalanta: l'arrivo di Giuntoli mette all'angolo Palladino, prende quota il passaggio alla difesa a quattro
- 12:15 La storia del trofeo della Coppa Italia
- 11:45 Kean in dubbio verso l’Atalanta: doppia seduta al Viola Park
- 11:15 Bologna, Lucumí protagonista, ma l’ammonizione pesa in vista dell'Atalanta
- 10:45 Valzer direttori sportivi: Milan e Roma su D’Amico
- 10:15 Ferrara a DAZN: "La squadra di Palladino ha voluto il risultato, vittoria meritata. Milan troppo passivo"
- 09:15 Riscassi (Rai Sport): "Dominio netto, ma il futuro riparta dai giovani. Raspadori? Serve continuità"
- 07:15 Bergamo capitale del cuore, l'Accademia dello Sport compie 50 anni e lancia la sua sfida più grande contro i tumori
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta: Luca Percassi apre all'addio di D'Amico e all'arrivo di Giuntoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'ira del proprietario dopo il ko con l'Atalanta: inferno Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Atalanta contro il Bologna per la corsa Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve affari Real"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo, Luca Percassi: "Vedremo se con Giuntoli il matrimonio sarà possibile"
- 06:00 Il gotha del calcio incorona Percassi: a Portofino gli viene assegnato l'ambito Premio Di Marzio
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 22:51 Disastro Napoli al Maradona: il Bologna fa l'impresa all'ultimo respiro
- 22:36 Il patto di Karlstrom con l'Udinese: dal rinnovo alla rabbia per Davis, con un monito al mercato
- 21:31 Calciomercato DeaPercassi frena le big per Ederson: "Nessuna offerta ufficiale, la Dea decide il prezzo con calma"
- 21:30 Lezione di calcio firmata Maresca: "In Italia serve coraggio con i giovani. Ecco il segreto della Premier"
- 21:11 Calciomercato DeaPalladino rimane all'Atalanta? Percassi: "A fine stagione vedremo se ci sono i presupposti"
- 20:15 Ufficiale il programma della 37ª giornata: ecco quando gioca la Dea
- 17:15 De Siervo: "Il derby di Roma domenica alle 12.30 così come altre quattro partite"
- 16:45 Atalanta U23 salva in Serie C: si riparte dal futuro di Bocchetti
- 16:15 Inchiesta sul sistema arbitrale: Viglione ascoltato in Procura a Milano
- 15:15 Bosnia verso i Mondiali. Tra i convocati di mister Barbarez anche un atalantino
- 14:45 Adani attacca il Milan dopo il ko con l’Atalanta: "Non merita quello stemma"
- 13:16 ZingoniaQui Zingonia, ripresa dopo l'impresa di San Siro: infermeria affollata
- 11:00 Malagò in attesa del via libera: si avvicina la decisione sulla FIGC
