Il muro contro muro, per la seconda volta consecutiva, l'ha vinto l'Atalanta. Marco Palestra non vestirà la maglia dell'Inter: il suo futuro sarà al Chelsea. Uno scippo dei londinesi che ha spiazzato Giuseppe Marotta e Piero Ausilio, sicuri fino a pochi giorni fa di consegnare l'esterno a Cristian Chivu.
DUE VITTORIE DIVERSE - È la seconda beffa inflitta ai nerazzurri dopo quella di un anno fa, quando il protagonista fu Ademola Lookman, poi ceduto all'Atletico Madrid a gennaio. Due successi, però, diversi tra loro: se in inverno qualcuno aveva ipotizzato una perdita economica per la Dea, stavolta il bilancio è nettamente positivo. Oltre a incassare subito qualche milione in più, l'Atalanta potrà infatti contare sul 10% di un'eventuale futura rivendita di Palestra da parte del Chelsea.
LA STESSA COSTANTE - Eppure il filo conduttore è identico. Anche l'anno scorso l'Atalanta aveva avuto la meglio, quella volta non per i soldi ma per la fermezza: non si fece intimidire né dal giocatore — che arrivò ad allenarsi da solo a Londra — né dall'Inter, che alzò il pressing. Ci rimise una decina di milioni, è vero, ma lanciò un messaggio inequivocabile: è la Dea a fare il prezzo, e non scende a compromessi se non quando lo decide lei.
LA LEZIONE PER TUTTI - Quanto accaduto era in fondo prevedibile: da settimane era chiaro che 50 milioni non bastassero, eppure, nonostante la comunicazione di Cristiano Giuntoli, l'Inter ha scelto di temporeggiare per limare qualche milione e aggiungere bonus. Un rischio calcolato, con la consapevolezza che qualcun altro potesse inserirsi: ed è andata esattamente così, con Marotta e Ausilio rimasti col cerino in mano. Un monito non solo per l'Inter, ma per tutte le italiane: contro lo strapotere economico delle big europee, il fattore tempo è l'unica vera arma. Bisogna giocare d'anticipo e, quando l'obiettivo è ritenuto irrinunciabile, accontentare in fretta le richieste della controparte.
UN ITALIANO IN PIÙ IN PREMIER - C'è poi un risvolto che, dal nostro punto di vista, è una buona notizia: Palestra andrà a misurarsi nel campionato più seguito al mondo, raggiungendo una folta colonia di connazionali. Là ci sono già Tonali, Calafiori, Donnarumma, Kayode, Udogie, Leoni, Vicario, Gnonto, Savona, Chiesa, Okoli e Bove, oltre a diversi profili meno noti. Giocatori che hanno lasciato una Serie A da tempo non più tra le più competitive, e che confrontandosi con i migliori possono solo crescere — a tutto vantaggio, si spera, della Nazionale. Perché continuare a invocare i pochi italiani in patria come alibi per i tre Mondiali mancati non ha più molto senso.
L'Atalanta, intanto, continua a dettare legge sul mercato. E lo fa con la stessa, identica regola: a Bergamo si vende solo alle proprie condizioni.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:30 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 13:15 VideoAncelotti-Endrick, l'Atalanta entra nel meme: e Comi incanta al piano
- 13:00 Calciomercato DeaSavona è il dopo-Palestra: la Dea reinveste oltre 100 milioni
- 13:00 Palestra, Criscitiello celebra la plusvalenza dell'Atalanta e bacchetta l'Inter
- 12:45 Calciomercato DeaAlajbegović chiama la Serie A: "Pronto per una big". E la Dea accelera
- 12:30 Palestra al Chelsea, l'Atalanta batte l'Inter: e ci guadagna pure
- 12:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 12:18 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 12:15 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 12:00 Calciomercato DeaAtalanta in fermento: Alajbegović, Højbjerg e Savona per la Dea di Sarri
- 11:45 Calciomercato DeaAhanor nel mirino del Brighton: ma la Dea fa muro
- 11:45 Calciomercato DeaGila, l'Atalanta si inserisce: 25 milioni per beffare il Napoli
- 11:15 Claudia Esposito a TuttoCagliari.net: "Gaetano-Atalanta, trattativa in stallo: ma c'è la volontà di chiudere"
- 11:00 Calciomercato estivo: si apre il 29 giugno e terminerà il 1° settembre
- 10:45 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 10:30 Calciomercato DeaKessie pensa all'Italia: Atalanta e Juventus osservano la situazione
- 10:00 Calciomercato DeaAtalanta, Alajbegovic nel mirino: la Dea tratta ma abbassa il prezzo
- 09:45 Calciomercato DeaPopov, l'Atalanta è vicina: 5 milioni per il bomber ucraino
- 09:30 Nico Paz, oggi il vertice decisivo: il Como sfida il Real
- 08:30 Coppa Italia, si gioca nel week end di Ferragosto, in campo 12 squadre di serie A
- 07:45 Bergomi e il caso Palestra: "L'Inter era la squadra perfetta per lui"
- 07:30 Calciomercato DeaDea, sale Keita per la mediana: lo pagò 12 milioni il Parma
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve-Svilar l’occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Paz, si decide"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La scelta di Marco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra al Chelsea plusvalenza record per l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Palestra, la plusvalenza batte ogni record. Il sogno Alajbegovic"
- 06:15 UfficialeDate, orari e programmazione tv delle prime cinque giornate, Ecco quando giocherà la Dea
- 06:15 DirettaPalestra al Chelsea fino al 2032, ci siamo: si limano gli ultimi dettagli
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:40 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: la Svizzera chiude il Gruppo B in vetta: ecco le prime qualificate ai sedicesimi
- 01:13 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Palestra, sorpasso Chelsea e l'Inter vira su Cambiaso! Anche il Bologna su Raskin
- 00:00 VideoAlajbegović incanta: la Bosnia piega il Qatar e spera ancora
- 23:45 Calciomercato DeaMaldini conteso: è derby emiliano, ma Sarri può cambiare i piani
- 22:00 Atalanta Store: le nuove sciarpe
- 21:30 Calciomercato DeaPochi minuti, tanti milioni: Palestra segue la scia dei predecessori
- 20:00 Calciomercato DeaEderson, l'addio senza segreti: la trattativa controcorrente
- 19:30 Calciomercato DeaZaccagni stuzzica la Dea: spunta la voce di un sondaggio nerazzurro
- 19:30 Calciomercato DeaDea, il sogno per Sarri si chiama Højbjerg. Ma è una mission impossible
- 19:15 Calciomercato DeaKessié, la Dea accelera: Giuntoli sogna il grande ritorno
- 19:00 Palestra al Chelsea, ma quanta concorrenza: il posto non è scontato
- 18:51 Calciomercato DeaGila, blitz dell'Atalanta: la Dea pronta a superare il Napoli
- 18:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 16:45 Calciomercato DeaGudmundsson, idea Sarri: la Dea pensa al nuovo Mertens
- 16:00 Plusvalenza record per la Dea: con Palestra battuto anche Højlund
- 15:45 Calciomercato DeaLa nuova Atalanta di Sarri e Giuntoli: il 4-3-3 con Savona e Gaetano
- 15:15 Calciomercato DeaZappacosta, la Roma di Gasperini accelera: sorpasso su Dodô
- 14:30 ZingoniaGiuntoli, rosa da rivoluzionare per Sarri: e manca il regista
- 13:45 Palestra al Chelsea: è il secondo italiano più caro della Premier
- 13:30 Freuler verso l'addio al Bologna: Gasperini lo rivuole alla Roma
