Pareggio importante per i nerazzurri, perché c'è il sorpasso in classifica sull'Ajax: ad Amsterdam basterà un pari
LE FORMAZIONI - L'Atalanta utilizza l'attacco pesante con Muriel e Zapata come centravanti, sostenuti dal solito Gomez. Per il resto la novità è l'inserimento di Pessina, ottimo a Liverpool, nei due di centrocampo. Dall'altra parte il Midtjylland gioca con una formazione più offensiva, con quattro trequartisti dietro all'unica punta Kaba.
QUATTRO OCCASIONI - Le prime due azioni sono di marca danese, con Anderson che prova la sortita dalla distanza (ben controllata da Sportiello), poi Dreyer si lancia in contropiede verso la porta, ma Djimsiti in azione disperata ci mette una pezza. Dopo questo primo approccio, l'Atalanta alza i giri e prova a trovare il vantaggio. Gomez si trova in area ma non raggiunge Zapata, Hateboer dal dischetto - ma con poco specchio a disposizione - scalda i guantoni del portiere, Zapata da vicinissimo invece non insacca dal limite dell'area piccola. Lo stesso colombiano, un minuto dopo, a tu per tu con Hansen si fa impietosire, senza dare forza alla propria conclusione.
SORPRESA - Nel momento migliore dell'Atalanta, arriva l'1-0 dei danesi. Sugli sviluppi di una punizione c'è una palla vagante che finisce a kaba, bravo ad addomesticare per l'accorrente Scholz che dal limite spara sotto la traversa, al quarto d'ora. Improvvisamente la spinta nerazzurra si spegne, l'unico lampo è di Pessina con una conclusione larga, mentre Zapata e Muriel sono evanescenti nel loro incedere quando c'è da pungere.
RIVOLUZIONE - Nel secondo tempo Gasperini toglie Gomez, solitamente intoccabile, per mantere il reparto pesante. Al suo posto entra Ilicic, educe da una buona notte di Champions e una meno contro il Verona. La situazione cambia davvero poco, perché ad andare vicino al gol è ancora Kaba, seppur in lieve offside, che manda sulla traversa un colpo di tacco molto simile a quello di Ibrahimovic contro l'Italia nell'Europeo 2004. Invece Diallo, entrato al posto di Muriel a metà ripresa, di fronte ad Hansen non riesce a buttarla dentro.
CI PENSA ROMERO - A undici dalla fine, dopo un'azione insistita dai nerazzurri, Romero trova lo stacco dopo un cross di Hateboer: bravissimo l'argentino perché, nonostantee il pallone non sia molto rapido, riesce a staccare sul proprio avversario e spedirla all'incrocio lontano per l'1-1. Nella serata non proprio brillante arriva un tonico da un punto che aiuterà a preparare meglio la trasferta di Amsterdam, decisiva, all'ultima.
ATALANTA-MIDTJYLLAND
Marcatori: Scholz 15', Romero 79'.
Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Djimsiti, Romero (dal 68' Toloi), Palomino; Hateboer, Freuler (dal 68' De Reoon), Pessina, Gosens (dall'85' Ruggeri); Gomez (dal 46' Ilicic); Muriel (dal 68' Diallo), Zapata.
Midtjylland (4-1-4-1)
Hansen; Andersson, James, Scholz, Paulinho; Hoegh; Dreyer (dall'81 Isaksen), Anderson, Onyeka, Mabil (dal 67' Vibe); Kaba (dall'81' Madsen).
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 12:00 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 08:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:40 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035
- 15:00 Ferrari, Maserati e Alfa Romeo: lo stile italiano che rende questi marchi unici
- 14:56 Esclusiva TATA - Colpo Piacenza: soffiato all’Atalanta Kolgecaj, portiere ex Brescia. Firma ad un passo
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:01 Jonathan David, la Juventus ha il suo nuovo bomber: Torino in festa per il canadese
- 14:00 Stasera Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:19 Italia Under 21: spunta il nome di Silvio Baldini per la panchina
- 12:02 Ultim'oraAtalanta, preso Ahanor: in corso le visite mediche a Bergamo
- 11:37 Atalanta Primavera, pronti via: svelato il calendario delle prime quattro sfide stagionali
- 10:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic
- 10:00 Ultim'oraPadova piazza il colpaccio: Papu Gomez e Baselli hanno detto sì