Due gol bellissimi, per una partita sempre giocata premendo sull’acceleratore. Juventus e Atalanta si fanno del male, ma reciproco: la gara dello Stadium finisce 1-1 , tra perle ed errori. Al primo capitolo iscriviamo le due marcature: Federico Chiesa nel primo tempo, Remo Freuler nella ripresa, peraltro dalla stessa zolla. Nel mezzo, di tutto: Morata offre materiale per una simpatica gag, se non fosse che si divora un gol dopo appena 11 minuti e poi un clamoroso Pierluigi Gollini gli dice sempre e comunque di no. Il capolavoro del portiere orobico è però il rigore neutralizzato a Cristiano Ronaldo, il quarto fallito dal fenomeno portoghese da quando è alla Juventus. Un punto a testa, contenti tutti? Forse no, perché sia Andrea Pirlo che Gian Piero Gasperini avrebbero voluto superare la rispettiva prova e hanno tentato in tutti i modi, anche buttando dentro i rispettivi 10. I migliori in campo? I portieri. Ed è un complimento a una gara che è stata bellissima ed equilibrata, tra la dominatrice del campionato che forse non lo domina più e la sorpresa che sicuramente non è più sorpresa.
LE SCELTE INIZIALI: FUORI DYBALA E GOMEZ - Pirlo cambia tre uomini rispetto all’ultima. Fuori Alex Sandro, Ramsey e soprattutto Dybala. Morata torna dal 1’ con Ronaldo, Cuadrado torna in difesa e Chiesa va a sinistra. Anche il 10 di Gasp va in panchina: out Gomez, dietro Zapata ci sono Malinovskyi e Pessina. Neanche panchina per Toloi, non al meglio: Djimsiti e Palomino ai lati di Romero.
PRIMI SQUILLI DEA, MORATA FA FELICE LA GIALAPPA’S - L’avvio è di marca orobica: Pessina scalda i guantoni di Szczesny, Malinovskyi opta per la trasformazione dai 30 metri. L’occasione più ghiotta è della Juve, al dodicesimo: McKennie ruba palla e lancia Morata. Lo spagnolo, a tu per tu con Gollini, serve Ronaldo che manca clamorosamente clamorosamente il tap-in, complice la chiusura di Djimsiti. La palla finisce all’ex Atletico, che cerca un tacco a porta vuota a dir poco superficiale: tiro sbilenco e palla di parecchio a lato. Roba che farebbe felice la Gialappa’s Band nei suoi anni migliori, anche se l’azione sarebbe stata da valutare per un possibile fuorigioco dello stesso Morata.
FUORI ARTHUR, CHIESA ALLA CHIESA - Le cose si complicano al 21’: Arthur e Romero si contendono il pallone, ha la peggio il brasiliano ex Barça, costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto, dentro Rabiot. E pallino del gioco tra i piedi di Bentancur, che tempo due minuti e fa una cosa ottima: tocco verticale per Chiesa. L’ex Fiorentina riceve appena fuori dalla lunetta, si sistema il pallone col destro sul timido pressing di Djimsiti e spara un bolide. Conclusione potente e precisa, nel sette alla sinistra di Gollini: un grandissimo tiro alla Chiesa, Enrico, ma fatto da Federico. Che si prende la copertina e sblocca la serata dello Stadium. La Dea, comunque, non sta a guardare e reagisce: decisione Szczesny, una volta su Zapata e due su Malinovskyi.
DENTRO GOMEZ, FREULER RISPONDE A CHIESA - La ripresa si apre con una clamorosa occasione per la Juve: Morata arriva ancora a tu per tu con Gollini e stampa il pallone sulla faccia del portiere orobico in uscita bassa. Ci si avventerebbe Chiesa, ma Doveri ferma tutto perché l’estremo difensore rimane a terra. Niente raddoppio, arriva invece il pareggio: Freuler ruba palla proprio all’attaccante iberico, scambia con Gomez (entrato al 53’ con i fari puntati addosso) e supera Rabiot. Poi, più o meno dalla stessa zolla da cui l’ex Fiorentina ha trovato il vantaggio nel primo tempo, scocca un gran bel tiro che supera Szczesny, tocca la traversa e fissa il risultato sull’1-1.
SUCCEDE DI TUTTO, GOLLINI SUPER - Dopo il gol del pari, la partita non si spegne ma anzi s’incendia. La Juve apre la bocca di fuoco, Chiesa entra in area e cade su contatto con Hateboer. Doveri fischia subito, ma i dubbi sono tantissimi e infatti all’inizio si pensa a una simulazione dell’ex viola, tanto che Morata viene ammonito per proteste. Nulla di tutto ciò, l’arbitro indica il dischetto del rigore: tira Ronaldo, para Gollini distendendosi a sinistra e addirittura in presa. Pochi secondi dopo, altra parata clamorosa del portiere nerazzurro, questa volta sul solito Morata, destinato a rimanere a secco questa sera.
GASP CAMBIA L’ATTACCO, PIRLO ASPETTA -
Il tecnico di Grugliasco butta dentro Miranchuk e Muriel, quello bianconero risponde con Alex Sandro per Chiesa. Dybala resta a languire in panchina fino all’84’. Szczesny risponde alla grande a Gollini volando su una zuccata di Romero che avrebbe meritato migliori fortuna e poi anche su un tentativo da fuori di Gomez. Ronaldo cerca disperatamente di entrare in partita con un bello scambio con Danilo e un abbozzo di tiro alla CR7 nel finale, alto di poco.
Il tabellino
JUVENTUS-ATALANTA 1-1
(29’ Chiesa; 57’ Freuler)
Ammoniti: 46’ Rabiot, 61’ Morata, 80’ McKennie nella Juventus. 38’ Romero, 52’ De Roon, 61’ Hateboer nell’Atalanta.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Danilo; McKennie, Arthur (27’ Rabiot), Bentancur, Chiesa (74’ Alex Sandro); Ronaldo, Morata (84’ Dybala). Allenatore: Andrea Pirlo.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (71’ Miranchuk), Pessina (53’ Gomez); Zapata (71’ Muriel). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:45 "Il rispetto non ha colori": la vedova di Scirea contro il gesto della curva Juve
- 12:52 ZingoniaZingonia si svuota: tredici giocatori con le nazionali
- 12:26 UfficialeKossounou, lesione al bicipite femorale: parte il recupero
- 11:15 Milano saluta Sandro Mazzola: l’ultimo abbraccio alla bandiera dell’Inter
- 10:45 Capello promuove la Juventus: "Contro l’Atalanta ha intrapreso la strada giusta"
- 10:15 Atalanta, il centrocampo è il cuore del progetto: Sarri cerca il giusto equilibrio
- 09:45 Atalanta, serve più concretezza davanti: l'attacco cerca nuove soluzioni
- 09:15 Atalanta, la difesa cerca stabilità: ordine e concentrazione le nuove priorità
- 08:45 Atalanta, i giovani chiedono spazio: Sarri chiamato a valorizzare il talento nerazzurro
- 08:15 Atalanta, la profondità della rosa sarà decisiva: Sarri cerca nuove certezze
- 07:45 Donyell Malen salta la Nations League: l’attaccante fermato da un infortunio
- 07:15 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Rieccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Fratelli di Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio, sembra vera"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta ko con rimpianti"
- 21:00 DirettaJuventus, Spalletti in conferenza: "Ho visto lo spirito di vincere la gara"
- 20:58 DirettaSarri in conferenza dopo il terzo ko: "Noi facciamo un gioco, non uno sport! Bisogna pulire il VAR"
- 20:57 DirettaEderson in conferenza: "Non abbiamo alibi, dobbiamo solo lavorare. Per quanto riguarda la personalità..."
- 20:47 Ederson a DAZN: "Dobbiamo essere liberi di testa"
- 20:44 Spalletti a DAZN: "L'Atalanta in palleggio sa essere snervante"
- 20:43 DAZN, Sarri chiede una svolta: "Dobbiamo diventare una squadra più viva mentalmente"
- 20:38 Ederson accusa il VAR: "Su un rigore così non si può più sbagliare: maglia trattenuta per due metri"
- 20:32 Trattenuta su Rowe, Sky apre il caso: "Qual è il limite?"
- 20:31 Sarri a Sky: "Serve più fuoco nell'anima"
- 20:22 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi argina, l'attacco della Dea resta muto
- 20:22 Juventus, le pagelle: Conceiçao sblocca, Bremer chiude i conti
- 20:20 DAZN, Marelli non ha dubbi: "Rigore chiaro negato all'Atalanta su Rowe"
- 20:18 Kolo Muani si gode l'Allianz: "Il pubblico è stato incredibile"
- 20:17 Juventus, Bremer incorona Kolo Muani: "Ha tolto una palla che era un gol"
- 20:17 Juventus, Conceição si sblocca: "Per un terzino è difficile giocare contro di me"
- 20:07 Sky, Bergomi analizza la Juve: "Squadra fluida, cambia in corsa"
- 20:06 Sky, Marchegiani promuove la Juve: "Vittoria convincente"
- 20:05 Kolo Muani convince senza segnare: la Juventus ritrova il suo centravanti
- 19:58 Terza sconfitta di fila: la Juve passa 2-0, la Dea va alla sosta a mani vuote
- 19:56 Juventus-Atalanta 2-0, il tabellino
- 19:54 DirettaRivivi JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-0 (28' Conceiçao, 77' Bremer)
- 19:52 DirettaPhotogallery Mobilmondo Osio Sotto, gli scatti più belli della sfida Juventus-Atalanta
- 19:52 DAZN, la moviola - Marelli sul mancato rigore a Rowe: "C'è fallo, la maglia è stata trattenuta"
- 19:37 Bremer letale di testa: la Juventus raddoppia contro l'Atalanta al 77'
- 18:50 Conceiçao punisce la Dea: all'Allianz Stadium la Juve avanti al riposo
- 18:30 Celik per Conceicao, la Juventus la sblocca al 28' contro l'Atalanta
- 18:01 Mazzola, la curva bianconera volta le spalle al minuto di silenzio
- 18:00 Atalanta U23, Beati: "Non siamo mai stati padroni del gioco"
- 17:55 Del Piero entra, Spalletti si ferma: l'omaggio prima della Dea
- 17:53 Giuntoli a Sky: "La mia testa è completamente all'Atalanta"
- 17:50 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Pounga e Plaia due errori pesano sul ko, Camara sbatte sulla traversa
- 17:45 Giuntoli difende Sarri: "Gli diamo il tempo che serve"
- 17:43 Spalletti avverte la Juve: "Non siamo capaci di vivacchiare"
- 17:41 Kristensen ritrova il sorriso: "Mi sento davvero pronto"
