Nella morsa del gelo del Dall'Ara, con il termometro inchiodato a -1°, l'Atalanta trova il fuoco sacro del suo centravanti e scioglie le resistenze del Bologna. Finisce 0-2 per la Dea, un risultato che vale doppio: tre punti pesantissimi in trasferta e il sorpasso in classifica proprio ai danni della squadra di Vincenzo Italiano. È la notte di Nikola Krstovic, che si carica sulle spalle l'attacco orobico orfano di Scamacca e Lookman, ma è anche la notte di una squadra, quella di Palladino, capace di soffrire quando serve e colpire con cinismo spietato.

LA DOPPIETTA DELLA RINASCITA - La copertina è tutta per lui, Krstovic. Il montenegrino non segnava da 108 giorni (doppietta al Torino a settembre) e ha scelto il palcoscenico più difficile per tornare a ruggire. Al 37' sfrutta un assist al bacio di un ispiratissimo De Ketelaere per sbloccare il match da rapinatore d'area. Ma è al 60' che compie il capolavoro: controllo al limite e destro chirurgico a incrociare che lascia di sasso Ravaglia. Due gol per spazzare via le critiche e ridare ossigeno a un reparto offensivo in emergenza.

CARNESECCHI DECISIVO - Se Krstovic è il braccio armato, Marco Carnesecchi è lo scudo impenetrabile. Il Bologna, stordito nel primo tempo, ha provato a rialzare la testa nella ripresa con gli ingressi di Rowe, Moro e Immobile. Proprio sui tentativi di Rowe (tiro di prima intenzione) e Moro (volée da fuori area), il portiere nerazzurro si è superato con interventi prodigiosi, blindando la porta e spegnendo le velleità di rimonta dei padroni di casa. Una sicurezza che ha contagiato tutto il reparto, guidato da un Djimsiti impeccabile.

MATURITÀ E GIOVENTÙ - Palladino vince la sfida tattica mescolando esperienza e freschezza. Ottime le prove dei giovani Ahanor e Bernasconi sulle fasce, capaci di contenere Orsolini e compagni, mentre De Ketelaere ha illuminato la manovra finché ne ha avuto. L'Atalanta chiude in gestione, sfiorando anche il tris nel finale (gol annullato a Sulemana), e torna a Bergamo con la consapevolezza di aver ritrovato il suo bomber e una solidità da grande squadra.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Copertina / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 20:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print