Glenn Stromberg ha da sempre una visione spiccatamente internazionale dell'Atalanta, un po' per la sua naturale conformazione di acuto osservatore del calcio senza confini, un po' per l'incredibile dimensione europea che la società è riuscita a consolidare nel corso degli ultimi anni. Intervistarlo nel bel mezzo di un filotto di vittorie che rilancia prepotentemente la formazione orobica a un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League, e a pochissime ore dal decisivo ritorno dei playoff contro il Borussia Dortmund, diventa una tappa naturale per inquadrare il momento della Dea.
IL MOMENTO DI FORZA E LA SFIDA AL VERTICE - Analizzando il ruolino di marcia immacolato del 2026, privo di sconfitte in Serie A, l'ex bandiera non ha dubbi sul peso specifico del lavoro di Raffaele Palladino. «Questo filotto ribadisce che la squadra è forte e che ottenere successi in questo preciso frangente storico vale molto di più. Si entra in fiducia esattamente nel momento della stagione in cui si disputano le partite decisive», ha spiegato Stromberg alle colonne de La Gazzetta dello Sport. Il successo contro il Napoli autorizza a sognare in grande: «Sottolineo la bellezza della corsa Champions e sono convinto che l'Atalanta possa qualificarsi. Tra i tanti motivi che mi spingono a dirlo, metto al primo posto la grande capacità della squadra di incassare pochi gol, un aspetto assolutamente fondamentale».
LA GRIGLIA EUROPEA E LA SORPRESA COMO - Sulle avversarie che lotteranno per i pass europei, la visione dello svedese è lucida. Vede l'Inter lanciata verso la vittoria del campionato, seguita da Milan e Roma. «Per il quarto posto vedo una corsa a due tra Atalanta e Como. Entrambe giocano bene, sono in totale fiducia e possono tranquillamente recuperare lo svantaggio accumulato da Napoli e Juventus. Certo, Palladino e Fabregas non avranno più margini di errore, ma vedo dinamiche interessantissime in entrambe le squadre». Parole al miele proprio per i lariani, definiti la vera sorpresa del torneo, pur riconoscendo all'Atalanta il vantaggio di «una rosa lunga e di qualità, capace di trovare molteplici soluzioni offensive per arginare assenze pesanti come quelle di De Ketelaere e Raspadori, mantenendosi sempre ben protetta e senza mai sbandare».
I PROTAGONISTI INATTESI - Spostando l'attenzione sulle individualità, l'ex centrocampista accende i riflettori su due elementi chiave. Il primo è Pasalic: «Pensavo che in questa stagione avrebbe giocato di più, ma si sta confermando utilissimo. Parliamo di un giocatore universale, molto bravo nel gioco aereo, dotato di un ottimo tiro e abituato a calcare certi palcoscenici». Il secondo elogio è per l'attacco e si chiama Krstovic: «Ricordo che al momento del suo acquisto dal Lecce qualcuno storceva il naso. Ma se un attaccante raggiunge la doppia cifra giocando per una squadra che deve salvarsi, significa che ha qualità indiscutibili. Ora ha acquisito grande fiducia, lotta costantemente su ogni pallone ed è letteralmente indomabile».
LA RICETTA PER L'IMPRESA SUL BORUSSIA - L'ultimo, inevitabile, pensiero vola alla cruciale notte di coppa. Il due a zero dell'andata pesa come un macigno: «La partita d'andata ha dato una chiara direzione, le percentuali di passaggio del turno sono passate a un settanta-trenta a favore del Borussia Dortmund. Tuttavia, l'Atalanta che stiamo ammirando in campionato ha le carte in regola per farcela, anche perché i tedeschi non sono più l'invincibile corazzata di dieci anni fa». La strategia suggerita è precisa: «Bisognerà cercare varchi alle spalle della loro linea difensiva, forzare i duelli individuali sfruttando i dribbling e l'uno contro uno. Servirà attaccare maggiormente l'area di rigore, rinunciando magari all'ampiezza per cercare con più insistenza la profondità». Nessun dubbio nemmeno sull'utilità del turnover: «Non credo serva, i giocatori si allenano per mesi proprio per farsi trovare pronti in queste gare. Quando vieni eliminato, trovare gli stimoli diventa ancora più dura».
L'UOMO CHIAVE E IL DODICESIMO IN CAMPO - Per la notte delle stelle, Stromberg ha in mente un asso nella manica ben preciso: «Punto su Scamacca. Ha un disperato bisogno di continuità, ma possiede dei picchi di qualità talmente elevati da permettergli di segnare gol paragonabili a quelli di Messi o Cristiano Ronaldo. Le notti di Champions possono essere lo stimolo decisivo per fargli ritrovare queste vette di rendimento». Il tutto, trascinati dalla bolgia del Gewiss Stadium: «Lo stadio ribollirà letteralmente. I tifosi atalantini sanno perfettamente come spingere in Europa, e tutti, dai giocatori agli spalti, vogliono continuare a vivere queste emozioni».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Classifiche a confronto dopo 26 giornate: l'Inter vola, il Como stupisce e l'Atalanta insegue
- 14:30 La rinascita di Zaniolo sotto la guida di Italiano: il Bologna sogna e la Nazionale osserva
- 14:00 Primavera 1 / Inter-Atalanta arbitra Restaldo di Ivrea
- 13:45 Inter e Atalanta padrone del campionato: la classifica dello stato di forma premia le nerazzurre
- 13:45 DirettaLa notte prima dell'impresa: l'Atalanta svela i piani per la grande vigilia europea
- 13:30 Samardzic si prende l'Atalanta nel giorno del suo compleanno: la rinascita dopo il mercato e l'elogio di Palladino
- 13:23 Stromberg suona la carica per l'Atalanta: "Rimonta sul Borussia possibile, in campionato si viaggia a ritmo Champions"
- 13:15 Trapani-AtalantaU23 arbitra Recchia di Brindisi
- 13:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marzio Lugnan: "Percassi compagno silenzioso, Scirea ragazzo d'oro. L'Atalanta di oggi è una vera big"
- 12:30 ZingoniaIl personaggio - Il segreto di Bergamo si chiama Pasalic: numeri da fuoriclasse per l'uomo della provvidenza
- 11:45 Atalanta, febbre da Champions: Palladino studia il ribaltone contro il Borussia senza due stelle
- 11:45 La maglia azzurra protagonista al ‘Fuori Sanremo’ di Radio Italia
- 11:00 Miracolo Palladino: l'Atalanta vede la Champions e viaggia a ritmi da record
- 11:00 Dal VAR alla violenza: lite per Atalanta-Napoli degenera in accoltellamento domestico
- 11:00 La carica di Strömberg: “Pasalic uomo copertina, rimonta possibile”
- 10:30 Moviola DAZN, Marelli: "Giusto togliere il penalty al Napoli, Hien prende solo posizione"
- 08:45 L'Atalanta cerca l'impresa contro il Borussia Dortmund: i numeri baciati dall'Europa spingono la rimonta
- 08:15 Calciomercato DeaLa Juventus affonda e bussa a Zingonia: Carnesecchi è il sogno, ma l'Atalanta alza un muro da almeno 40 milioni
- 08:00 ZingoniaAtalanta chiamata all'impresa europea: ribaltare il Borussia Dortmund e cancellare la zavorra dell'andata
- 07:15 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Borussia D., le probabili formazioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, per un'altra rimonta dopo il Napoli: arriva il Borussia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta in corsa per la Champions, in linea col passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "D'Aversa, la scelta della disperazione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Atalanta-Borussia D., Scamacca e Samardzic sognano il capolavoro
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Le polemiche di Bergamo, rabbia Napoli"
- 22:30 La nuova era del Torino ha un nome: D'Aversa è il condottiero scelto per il rilancio granata
- 22:15 Trasferta libera per l'Atalanta: i tifosi invadono il Mapei Stadium contro il Sassuolo
- 21:30 La Fiorentina riapre i giochi salvezza: bagarre in coda e la classifica aggiornata di Serie A
- 21:00 Il risveglio della Viola condanna il Pisa: Kean firma il colpo salvezza in un derby al cardiopalma
- 18:45 Atalanta-BVB: info utili per i titolari di biglietto
- 17:00 Fuoriclasse, gli opinionisti bocciano il VAR a DAZN: "Chiffi smentito, confusione in sala video". E il Napoli scricchiola
- 15:45 Napoli, lo sfogo del ds Manna: "A Bergamo un paradosso, il Napoli merita rispetto"
- 15:30 Hien esulta per la rimonta sul Napoli: "Punti pesantissimi, vittorie del genere ci spingono in alto"
- 14:30 Il Napoli piange a Bergamo, ma la moviola spegne le polemiche: "Hojlund fa sfondamento da basket"
- 14:15 L'Atalanta non muore mai. Palladino: "Gruppo mentalmente d'acciaio. I cambi? Hanno spaccato la partita"
- 13:33 ZingoniaVerso la Champions, il notiziario da Zingonia: terapie per Raspadori e De Ketelaere
- 13:31 Champions, ecco chi dirigerà il match di ritorno tra Atalanta e Borussia Dortmund
- 13:15 Il traguardo di Honest Ahanor: il gioiello dell'Atalanta diventa maggiorenne e prenota l'Azzurro
- 13:00 Esclusiva TAL'Atalanta gratta il cielo e azzanna il campionato: ribaltone da urlo sui Campioni, ora la Champions fa meno paura
- 12:06 L'ombra del Var sul trionfo della Dea: Graziano Cesari smonta l'arbitraggio di Chiffi in Atalanta-Napoli
- 11:15 VideoLa moviola di Atalanta-Napoli: dal rigore revocato a Hojlund ai pesanti dubbi sulla rete negata a Gutierrez
- 11:00 Napoli, Contini: "Che pagliacciata il calcio di oggi"
- 10:45 Fiorentina-Pisa: derby salvezza
- 10:00 Bologna-Udinese: cala il sipario sulla 26ª giornata
- 08:30 Traguardo storico per Kolasinac: il muro dell'Atalanta tocca quota 300 presenze nell'élite europea
- 08:00 Il vento dell'Est spinge l'Atalanta: Pasalic e Samardzic, la strana coppia che fa sognare l'Europa
- 07:15 Il capolavoro tattico di Palladino: l'Atalanta ribalta il Napoli con una ripresa da incorniciare
- 07:00 ZingoniaL'Atalanta suona la carica per la Champions: Palladino prepara la trappola al Borussia tra rotazioni e certezze
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ira Milan, Inter +10"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci arrendiamo"
