Quasi esaurita la sosta per le Nazionali, la penultima in questo 2021, per le squadre di Serie A è tempo di pensare al rientro in campo e al tour de force di ottobre, che prevede il ritorno delle coppe e un turno infrasettimanale. Di conseguenze per i venti tecnici di massima serie servirà grande attenzione nel centellinare le forze per mandare in campo l'undici più in forma ed evitare dolorosi infortuni. Questa la situazione dell’Atalanta, impegnata domenica contro l’Empoli:

Chi è fuori
Saranno tre le assenze pesanti in casa Atalanta, quattro contando il lungodegente Hateboer. Prima della sosta Gian Piero Gasperini ha perso Robin Gosens e Matteo Pessina, entrambi a causa di guai muscolari. Durante lo stop è arrivata un'ulteriore brutta notizia in casa nerazzurra, Djimsiti - uscito durante il match tra Ungheria e Albania - si è operato all'avambraccio a causa di una frattura. Se Rafa Toloi non dovesse recuperare, il tecnico nerazzurro dovrà disegnare da capo la squadra in vista della ripresa del campionato.

Chi recupera
L'unico che potrebbe recuperare è proprio il difensore italo-brasiliano, alle prese con una lesione al flessore della coscia destra. L'obiettivo è recuperarlo il prima possibile, ma vista la difficile trasferta di Manchester contro lo United, Gasperini potrebbe tenerlo a riposo contro gli azzurri. Per il resto tutti a disposizione del tecnico di Grugliasco con l'incognita nazionali: i giocatori che rientreranno dagli impegni internazionali avranno poco tempo per poter allenarsi nuovamente in gruppo.

Chi rientra dalla Nazionale
Sono ben 13 i giocatori impegnati con le rispettive selezioni (Djimsiti è tornato a casa dopo l’infortunio al braccio, ndr). Gli ultimi due a rientrare saranno Musso e Zapata, gli unici due a rischio turnover visto che gli altri torneranno con qualche giorno d’anticipo. Inoltre alcuni hanno giocato zero minuti o sono stati impiegati col contagocce, ma prima di preparare la formazione anti-Empoli sarà necessario capire quali saranno le condizioni dell’intero gruppo.

Le ultime in vista di Empoli-Atalanta
Di sicuro Gasperini dovrà cercare di capire come muoversi dopo gli ultimi infortuni. In difesa Palomino e Demiral sono gli unici due centrali titolari a disposizione, bisognerà capire se si passerà a una difesa a 4: sugli esterni agiranno Maehle e Zappacosta, con De Roon e Freuler in mezzo al campo. Pasalic potrebbe partire dal primo minuto al posto di Pessina con Malinovskyi e Muriel a completare il reparto avanzato. Musso, se riuscirà ad essere a disposizione dopo le fatiche con l'Argentina, andrà tra i pali con Lovato in pole in caso di forfait di Toloi. Da monitorare le condizioni di Duvan, ma visto il viaggio intercontinentale il numero 91 potrebbe partire dalla panchina.

Sezione: Copertina / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print