SASSUOLO-ATALANTA 2-1 (p.t. 1-0)
23' Konè (S), 69' Thorstvedt (S), 88' Musah (A)
Quella che doveva essere una grande occasione per consolidare la classifica si è trasformata in una domenica da dimenticare per l'Atalanta. Il copione del match sembrava in discesa già al 16', quando Pinamonti si fa espellere per un brutto intervento su Djimsiti, lasciando il Sassuolo in dieci uomini. Invece di azzannare la partita, la squadra nerazzurra si fa sorprendere: al 23' Koné ribadisce in rete sugli sviluppi di un corner. Da lì in poi, l'Atalanta si produce in un palleggio prolungato ma drammaticamente sterile, incapace di trovare spazi contro una formazione ben disposta da Fabio Grosso.
Le scelte rinunciatarie di Palladino - Sotto di un gol all'intervallo e con un uomo in più, era lecito aspettarsi un cambio di marcia tattico. Invece, le scelte di Palladino lasciano più di qualche perplessità. L'allenatore ha optato per la più classica delle staffette, togliendo Scamacca per inserire Krstovic. Una mossa conservativa che non ha pagato. Di fronte a una retroguardia neroverde chiusa a riccio, forse era la volta buona per osare e schierarli insieme: il peso specifico, i centimetri e l'agilità combinata dei due centravanti avrebbero potuto sfondare il muro emiliano, creando non pochi grattacapi ai difensori avversari. Non aver voluto rischiare la doppia punta rappresenta una macchia pesante sulla gestione della gara.
Sveglia tardiva e classifica amara - Dopo aver incassato il clamoroso raddoppio di Thorstvedt al 69' con un bel tiro a giro, l'Atalanta ha un sussulto d'orgoglio solo nei minuti finali. Musah accorcia le distanze all'88', ma la fortuna volta le spalle ai bergamaschi con il palo di Samardzic all'87' e la traversa colpita da Scalvini in pieno recupero. Un forcing finale che aumenta solo i rimpianti per una gara interpretata male. La sconfitta pesa come un macigno sulla classifica: i nerazzurri restano bloccati a quota 45 punti, scivolando in settima posizione e vedendo allontanarsi la zona Champions League, superati anche dalla sorprendente scalata del Como.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA (Prime posizioni)
Inter 67
Milan 57
Napoli 53
Roma 50 *
Como 48
Juventus 46 *
Atalanta 45
Sassuolo 38
* Una partita in meno
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa d'Africa
Altre notizie
- 18:00 Sarri carica la Lazio prima del Torino: "Vietato pensare alla Coppa Italia contro l'Atalanta"
- 17:59 DirettaMusah in conferenza: "L'inferiorità numerica ci ha svantaggiato, ma faremo grandi cose"
- 17:54 Sky, Max Nebuloni: "Flessione prevedibile, il post Champions si fa sentire"
- 17:53 Sassuolo, Matic: "Carattere da Champions, vinceremmo anche in nove"
- 17:47 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna rabbia, approccio ottimo. Pesa l'errore sul secondo gol"
- 17:42 Palladino a DAZN: "Rammarico per il secondo gol, nessuna stanchezza europea. Ora testa alla Coppa Italia"
- 17:36 Musah a DAZN: "Il blocco basso ci ha frustrati, ma giriamo subito pagina"
- 17:34 Sassuolo, Grosso a DAZN: "Sforzo mentale pazzesco, salvezza vicina, ma non ci accontentiamo! Una ciliegiona contro una big"
- 17:31 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Zalewski a due facce, Samardzic si eclissa. Zappacosta non basta
- 17:29 Passo falso dell'Atalanta: il Sassuolo in dieci fa l'impresa al Mapei Stadium
- 17:28 Roberto Mancini nel cuore dell'escalation: momenti di paura a Doha per l'ex commissario tecnico
- 17:26 Pescara, Insigne torna titolare: la rincorsa playoff passa dal suo ritorno contro il Palermo
- 17:26 Koné esulta dopo il gol all'Atalanta: "Soddisfatto del mio momento, cerchiamo di migliorarci"
- 17:23 Sassuolo, le pagelle: Berardi eroico, Pinamonti disastroso. Matic leader
- 17:05 Primavera 1, pari e spettacolo al Konami Centre: Baldo riacciuffa l'Inter nel finale
- 17:04 Sassuolo-Atalanta 2-1, il tabellino
- 17:03 Tonfo inaspettato per l'Atalanta: il Sassuolo in dieci vince 2-1 al Mapei
- 16:58 DirettaRivivi SASSUOLO-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-1 (23' Koné, 69' Thorstvedt, 88' Musah)
- 16:58 Primavera 1 / Inter-Atalanta 1-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / INTER-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-1
- 16:36 Serie D, gir. C - 26ª giornata / Folgore Caratese solida al comando, +10 sul duo Casatese-Villa Valle: risultati e classifica
- 16:35 Eccellenza, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:32 Promozione, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:15 Torino-Lazio: Sarri tiene a battesimo D'Aversa
- 15:53 Primavera 1, emozioni a non finire a Milano ma reti inviolate all'intervallo tra Inter e Atalanta
- 15:50 Il Sassuolo in dieci resiste e punge: Koné firma il vantaggio sull'Atalanta al 45'
- 15:25 Il Sassuolo in dieci sorprende l'Atalanta: Koné sblocca il match
- 15:17 Sassuolo in dieci contro l'Atalanta: espulso Pinamonti al quarto d'ora
- 15:15 Torino, clamorosa gaffe sul sito ufficiale: spunta ancora il nome dell'esonerato Baroni
- 14:58 Scalvini prima del match: "Cavalchiamo l'onda dell'Europa, ma attenti al Sassuolo"
- 14:53 Palladino prima del match: "Testa al Sassuolo e continuità. Samardzic? Ottima occasione per lui"
- 14:49 Grosso carica il Sassuolo prima del match: "Contro l'Atalanta serve una grande prestazione, difficoltà altissime"
- 14:30 Il Milan si affida al «cortomuso» nel finale: Cremonese piegata dai guizzi di Pavlovic e Leao
- 14:30 Ultim'oraAtalanta, forfait dell'ultim'ora contro il Sassuolo: out Ahanor ed Ederson
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:05 Berardi e il gran rifiuto all'Atalanta: il retroscena di mercato che lega il capitano al Sassuolo
- 13:55 Sassuolo-Atalanta, le formazioni ufficiali: Samardzic-Zalewski dietro a Scamacca
- 13:30 Serie A, 27ª giornata / Dea in campo per restare attaccata all'Europa che conta, risultati e classifica aggiornata
- 13:12 1° Categoria, 23ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 13:12 2° Categoria, 23ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 13:10 3° Categoria, 21ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 13:07 VideoSerie C, gir. C / Trapani-Atalanta U23 0-2, gol & highlights
- 13:05 Mercato, asse Roma-Juventus per Koopmeiners: Gasperini rivuole l'olandese in giallorosso
- 13:00 Vittoria e terzo clean sheet consecutivo: la soddisfazione di Bocchetti dopo il blitz a Trapani
- 13:00 Sassuolo-Atalanta, ecco quanti nerazzurri al Mapei Stadium
- 12:30 Un momento dedicato nel pre-partita di Udinese-Fiorentina, ma anche un gesto concreto di prevenzione
- 11:45 Cremonese-Milan, le formazioni ufficiali
- 09:30 Atalanta e Sassuolo agli antipodi: il dato sui primi quindici minuti di gioco
- 09:00 Il Bayern Monaco vince il Klassiker e lancia la sfida all'Atalanta: in fuga in Bundesliga
- 08:30 Lazio in emergenza a Torino, ma Basic e Gila puntano l'Atalanta in Coppa Italia
