In una settimana, le sorti dell'Atalanta hanno preso una direzione inaspettata, trasformando gli orobici da favoriti per un posto in Champions League a inseguitrici. Analizziamo come la recente sconfitta contro il Bologna e le sfide imminenti potrebbero influenzare il futuro della squadra bergamasca in questa cruciale fase della stagione.

UNA SCONFITTA CHE PESA
L'incontro con il Bologna al Gewiss Stadium era più di una semplice partita: era un vero e proprio snodo per le ambizioni dell'Atalanta di qualificarsi per la prossima Champions League. Tuttavia, il risultato finale ha rappresentato un duro colpo per il morale e le aspirazioni della squadra, complicando seriamente il cammino verso l'Europa.

CAMBIAMENTO DI RUOLO
Dopo un primo tempo promettente, l'Atalanta ha visto rovesciarsi il proprio vantaggio nella ripresa, con i gol di Zirkzee e Ferguson che hanno ribaltato il risultato a favore del Bologna. Questo ha non solo impedito l'agognato sorpasso ma ha anche relegato i nerazzurri al ruolo di inseguitrici nel gruppo di squadre che ambiscono a un posto nelle competizioni europee.

UNA SETTIMANA DETERMINANTE
Il periodo recente ha evidenziato le difficoltà di una squadra che, in soli sette giorni, è passata dall'essere in pole position per la Champions a dover recuperare terreno. La raccolta di un solo punto in tre partite ha visto il Bologna consolidare il quarto posto e la Roma di Daniele De Rossi superare l'Atalanta in classifica.

GLI IMPEGNI FUTURI
Con lo sguardo rivolto ai prossimi incontri, l'Atalanta si prepara a affrontare sfide decisive sia in campionato che in Europa League, a cominciare dalla trasferta contro lo Sporting Lisbona e seguita dalla cruciale partita contro la Juventus. I match contro lo Sporting (andata e ritorno) e la Fiorentina rappresentano non solo un test fisico ma anche psicologico per i giocatori, in una fase in cui ogni errore potrebbe avere conseguenze significative.

ALLA RICERCA DEL RISCATTO
L'Atalanta si trova ora di fronte alla necessità di reagire e di dimostrare la propria forza e resilienza. La sfida è ardua, ma la squadra ha già dimostrato in passato di poter superare momenti difficili. La capacità di risollevarsi dopo la sconfitta contro il Bologna e di affrontare con determinazione i prossimi impegni sarà fondamentale per definire il destino europeo dei bergamaschi.

Sezione: Esclusive TA / Data: Lun 04 marzo 2024 alle 13:16 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print