Ha disputato le giovanili nell'Inter, oltre ad aver militato come portiere con la maglia di Udinese e Torino. Ha militato in svariate squadre professionistiche italiane (Venezia, Oltrepo', Alessandria, Monza, Chievo, Pro Patria) e ora attende la chiamata come allenatore. Stiamo parlando dell'attuale opionista di Sportitalia, Massimiliano Caniato, attento in particolare al lavoro che si svolge vicino ai portieri. 

A Bergamo c'è un portiere che potrebbe fare il salto di qualità: Andrea Consigli.
«Posso dire che Consigli ha dimostrato lo scorso anno di sapersi confrontare ad altissimi livelli con la massima serie. A parer mio, può ancora migliorare e sentiremo presto parlare di lui».

Potrebbe essere questo l'anno della sua consacrazione.
«Ha tutte le carte in regola per dimostrarlo - analizza, in esclusiva, ai microfoni di TuttoAtalanta.com -. E poi Consigli lo conosco da tempo come giocatore e c'è chi mi aveva già predestinato il suo ottimo rendimento».

A chi si riferisce?
«Parlo dell'ex preparatore dei portieri dell'Atalanta, Nello Malizia. Consigli, quando approdò in Prima squadra e sostenne i primi allenamenti, fece una grandissima impressione a Malizia e, in amicizia, mi confidò che sarebbe esploso in maniera importante nel calcio italiano. Non mi sorprende che Consigli, già nel finale di stagione lo scorso anno, abbia attirato verso di sé grandi club».

In questo mercato si è parlato anche di una possibile partenza di Consigli. Cosa ne pensa?
«Son convinto che Consigli resterà ancora un anno a Bergamo e credo proprio che l'Atalanta riparta proprio da lui in vista della prossima stagione. Un portiere delle sue caratteristiche fa gola a chiunque, le voci di mercato si sa girano sempre quando si fa bene».

Un portiere che si sta per consacrare, un altro che potrebbe presto ricalcare queste orme: Simone Colombi.
«L'Atalanta ha sempre dimostrato negli anni di lavorare con grande attenzione e qualità sulla classe dei portieri. In prospettiva, inoltre, devo dire che Rossi ha fatto molto bene lo scorso anno a Cuneo, così come Sportiello è un altro giovane di grandi qualità».

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print