Gian Piero Gasperini è di nuovo davanti a un bivio. Nonostante il suo contratto con l'Atalanta scada nel 2026, la sua permanenza a Bergamo non è più scontata. Il tecnico, infatti, è stato contattato dalla Roma, che ha individuato in lui il possibile erede di Ranieri sulla panchina giallorossa. Una scelta prestigiosa, che ha spinto Gasperini a chiedere tempo per riflettere, lasciando così aperto qualsiasi scenario.

L'OMBRA DEL PASSATO – Questa situazione ricorda quella vissuta appena dodici mesi fa, quando fu il Napoli di De Laurentiis a corteggiarlo intensamente. In quell'occasione Gasperini optò per rimanere a Bergamo, ma ora la tentazione di cambiare aria sembra più forte. La decisione, però, sarà presa solo dopo un confronto diretto con la famiglia Percassi, da sempre suo punto di riferimento all'interno del club nerazzurro.

L'ATTESA DI BERGAMO – A Bergamo cresce dunque l'ansia di capire quale sarà la scelta del tecnico che ha segnato un'epoca, portando la Dea stabilmente tra le grandi d'Europa. Gasperini, dopo aver espresso nelle ultime settimane la volontà di non prolungare ulteriormente il suo rapporto con il club, ha sorpreso tutti lasciando intravedere una possibile apertura. L'incontro imminente con i vertici della società servirà proprio a definire la strategia per il prossimo futuro. Nel caso di fumata bianca, si tratta per un rinnovo importante fino al 2028 e una rosa altamente competitiva

LE PAROLE DI DI MARZIO – A confermare lo scenario è Gianluca Di Marzio, noto esperto di mercato, che negli studi di Sky Sport ha spiegato la situazione attuale: "Non posso assicurare che Gasperini rimarrà a Bergamo, quello che posso dire con certezza è che la Roma lo ha contattato seriamente. Lui non ha risposto subito, ha chiesto tempo per riflettere e per confrontarsi serenamente con i Percassi. Un anno fa aveva rifiutato il Napoli, oggi la situazione è differente".

Il destino di Gasperini è dunque ancora da scrivere. Da un lato il fascino di Roma, con una sfida diversa, ambiziosa e affascinante, dall'altro il legame profondo con l'Atalanta e la tentazione di continuare il ciclo straordinario intrapreso anni fa. Mai come in questi giorni, dunque, il futuro del tecnico appare un rebus.

L'attesa non potrà prolungarsi ancora a lungo, perché Gasperini sa bene che la decisione finale sarà fondamentale non solo per sé stesso, ma anche per il futuro di due club e due piazze caldissime. A breve scopriremo da quale parte penderà la bilancia.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print